Lipari 31 (9.6 m) è il natante open da tenere d’occhio per il 2023

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Lilybaeum Lipari 31
Lilybaeum Lipari 31

C’è un nuovo open natante (9.6 m) pronto a conquistare il mare ed è tutto italiano, per la precisione fatto in Sicilia da Lilybaeum Yacht. È il nuovo Lilybaeum Lipari 31, naturale evoluzione di quel Levanzo 25 con cui il cantiere si è lanciato con successo sul mercato nel 2020.

Parliamo di:

Lilybaeum Lipari 31

Questo natante a motore di 9.6 metri nasce dalla richiesta di vari armatori di avere un modello più grande sulla falsariga della strada aperta dal Levanzo 25. L’intuizione del cantiere sta nell’aver unito la qualità di navigazione di un fisherman center console, di cui nello scafo si riconoscono vari elementi, con una coperta mediterranea da daycruiser confortevole. La prua, ad esempio, è alta e svasata e il deadrise poppiero è di 22°, a garanzia di una barca asciutta e stabile in navigazione, con capacità di fronteggiare anche mari più impegnativi.

Lilybaeum Lipari 31
Lilybaeum Lipari 31

Pur essendo un brand molto giovane, i giornalisti di Barche a Motore, saliti a bordo del Levanzo 25 nelle ultime fiere, hanno potuto constatare un livello di qualità realmente artigianale nelle finiture e nelle lavorazioni e scelte di materiali. Se quanto abbiamo visto venisse confermato anche sul nuovo modello, saremmo senza dubbio di fronte ad uno tra i nuovi natanti open da giornata più interessanti del 2023.

Lipari 31 – Coperta

Partendo da poppa troviamo una piattaforma e i due fuoribordo all’estremità, su un bracket. Questo permette di avere molto spazio a disposizione e facilità di accesso,  pur utilizzando questo tipo di propulsione marina. Sulla piattaforma è, infatti, possibile muoversi agevolmente mantenendo anche superficie utilizzabile sui due lati.

Lilybaeum Lipari 31 - Poppa e fuoribordo
Lilybaeum Lipari 31 – Poppa e fuoribordo

Procedendo l’anteprima mostra un singolo gradino quasi a tutto baglio che ci porta verso due prendisole piuttosto larghi con un camminamento centrale per accedere al pozzetto senza passare sulle cuscinerie. La parte anteriore del prendisole crea una doppia seduta a L a ridosso della zona wet bar posta sotto un T-Top. La plancia di comando, anch’essa sotto questa copertura rigida, è protetta da un parabrezza importante ed è servita da due sedute. Sulla parte sinistra della consolle troviamo l’accesso alla zona sottocoperta.

All’estrema prua, invece, è stata ricavata la zona più conviviale di bordo. Per mangiare o fare un aperitivo c’è un divanetto a C che sfrutta tutta la larghezza della zona di prua dello scafo con un tavolino centrale e un’altra seduta posta sotto il parabrezza. Abbassando il tavolo e mettendo sopra una cuscineria, possiamo avere un secondo prendisole.

La superficie di bordo sul ponte principale è, come standard, parzialmente ricoperta in Flexiteek già nella versione standard, così come sono di serie molte altre dotazioni.

Lipari 31 – Sottocoperta

La grande differenza, oltre alle dimensioni, con il Levanzo 25 di Lilybaeum, è la zona sottocoperta. Sul Lipari 31, infatti, per l’uso da dayboat pura è possibile avere un grande vano bagno con doccia a tutta altezza, wc e spogliatoio. Aggiunta, questa, che per chi passa un’intera giornata in mare non va sottovalutata.

Lilybaeum Lipari 31 - Opzione 1 con bagno (senza cuccetta)
Lilybaeum Lipari 31 – Opzione 1 con bagno (senza cuccetta)

Per chi volesse un’imbarcazione natante che strizzi l’occhio alla crociera, o che comunque offra una cuccetta matrimoniale sottocoperta, si può optare per la versione “Cabin”.

Lipari 31 – Motorizzazione

A livello propulsivo la scelta è tutta incentrata sui fuoribordo. Si passa da uno a due motori, per una potenza complessiva che oscilla tra i 400 e i 700 cavalli. Considerate le 2.5 tonnellate di dislocamento della scheda preliminare è giusto aspettarsi una barca capace di raggiungere velocità molto interessanti.

Lipari 31 – Prezzo

Quanto costa il Lilybaeum Lipari 31? Il prezzo indicativo dell’imbarcazione base (motorizzazione esclusa) è di 135.900 € in cui sono inclusi già molti accessori come la colorazione gelcoat “Classic Ivory”, il rivestimento in teak sintetico di plancetta, gradino, passerella e falchetta, la cuscineria standard, ancora, salpa ancora da 700 W, musone di prua, allestimento completo del bagno e tanto altro. Per richiedere il listino prezzi completo o un preventivo, clicca qui.


Lipari 31 – Scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto 9.6 m
Larghezza 3 m
Pescaggio 0.6 m
Peso 2.5
Serb. carburante 450 l
Serb. acqua 150 l
Potenza 400-700 hp
Motori Fuoribordo
Persone 45270
Posti letto 2
Bagni 1
Categoria omologazione B/C
Design Lilybaeum Yacht s.r.l.
Contatti: Lilybaeum

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Lipari 31 (9.6 m) è il natante open da tenere d’occhio per il 2023”

  1. Pingback: Lipari 31 (9.6 m) è il natante open da tenere d’occhio per il 2023 – Lilybaeum Yacht

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche