La nuova ammiraglia della gamma SL di Linssen debutta sul mercato. È l’ultima arrivata del cantiere e sarà al Boot di Düsseldorf. In attesa di vederla dal vivo in Germania, osserviamola in anteprima.
Linssen 55 SL AC Variotop
Per chi non lo conoscesse, Linssen Yachts è un cantiere olandese che realizza barche a motore in acciaio da 9 a 16 metri. In questo particolare segmento è un leader riconosciuto, anche per l’attenzione alla costruzione di yacht qualitativamente importanti. Immediatamente identificabile come brand, per la particolare forma di questi scafi, ha un’altra caratteristica che lo identifica subito.
La linea Variotop ha una posizione di guida sopraelevata che può essere protetta dal soft top in caso di necessità o tuta aperta con le condizioni meteo giuste. Questo elemento ci fa subito capire che siamo di fronte ad un’imbarcazione per tutte le stagioni, adatta a chi vuole passare lunghi periodi a bordo. Insomma, una casa sull’acqua. E gli interni lo confermano, come vedremo.
Linssen 55 SL AC Variotop
Questo Linssen diventerà la sorella del mitico Grand Sturdy 500 AC Variotop, longeva ammiraglia del cantiere. La lunghezza complessiva del nuovo 55 SL sarà di 16.5 metri, con 15 metri di lunghezza scafo. Nato dal sodalizio con KesselsGranger Designworks, questo modello pur conservando linee classiche e grandi volumi vede uno sforzo in termini di “slancio” del profilo.
La robustezza continua ad essere un elemento principe, ma i dettagli (soprattutto all’interno) vanno nella direzione di rendere anche esteticamente questo scafo, uno yacht di lusso.
Linssen 55 SL AC Variotop – Coperta
Il Linssen 55 SL AC Variotop è dotato di due scale di accesso dalla piattaforma di poppa, sia a destra che a sinistra. Oltre alla particolare forma (col gradino basso più ampio), anche l’illuminazione a LED dei gradini, permette di sentirsi sicuri anche di notte, passando dalla piattaforma al ponte di poppa. L’elemento principe di questo scafo è la timoneria Variotop, cioè una zona riparata e coperta quando le condizioni sono sfavorevoli, ma che può aprirsi totalmente quando c’è bel tempo.
Regolando il sedile elettrico della timoneria, è possibile sollevarsi sopra il parabrezza per godere di una visuale ampia. A livello di finiture, la plancia è in fibra di carbonio con dettagli in vera pelle ed dotata di vari strumenti di navigazione come i due schermi Raymarine Axiom XL16. Essendo una barca per lunghe navigazioni, oltre al VHF è dotata di ricevitore AIS, la radio VHF e la potente elica di prua e di poppa (trifase, 400 Volt) con controllo proporzionale.
Linssen 55 SL AC Variotop – Interni
Come a casa. Questa barca appare come un concentrato di comfort come dimostra la dispensa attrezzata, con frigorifero da 110 litri, piano cottura a induzione con quattro zone di cottura, cappa aspirante e forno a microonde/forno/grill. Qui si trova poi un grande tavolo a L e un televisore montato sulla parete della cabina di poppa che si guarda dal divano a U del salone. Questo Linssen è poi dotato di un sistema di isolamento con doppi vetri e riscaldamento per la stagione fredda.
Per la notte il Linssen 55 SL AC Variotop ha 3 cabine. La cabina di poppa ha un letto matrimoniale e una toilette privata con lavandino e una doccia comunicante. Il tema è quello delle lunghe permanenze a bordo: serve quindi spazio e i vari gavoni di stivaggio (armadi/cassetti), servono proprio a questo.
Nel passaggio verso la cabina di poppa c’è un ulteriore spazio di stivaggio su entrambi i lati per un frigorifero aggiuntivo, un refrigeratore per vini, ecc.
La cabina di prua e la cabina ospiti si trovano nella parte di prua della barca, sul lato sinistro. Condividono la toilette e la doccia nel passaggio verso la cabina di prua. La doccia ospita anche la lavatrice/asciugatrice combinata di serie.
ICCESS e LIPPCON
Come riporta il cantiere, a bordo del 55 SL AC Variotop sono presenti, come in tutti gli yacht Linssen, due pannelli di controllo ICCESS. Un pannello è situato in un punto centrale del salone e l’altro si trova nella postazione del timoniere. Questo sistema CAN bus consente di accendere e spegnere facilmente tutti i sistemi di bordo a 12 V. Le grandi utenze di bordo (230V/400V) sono controllate dal sistema LIPPCON. L’accensione del generatore da 17,5 kW fornisce immediatamente la potenza sufficiente per azionare i propulsori di prua e di poppa, gli eventuali stabilizzatori e le funzioni alberghiere di bordo come il piano cottura, la lavastoviglie, ecc.
Linssen 55 SL AC Variotop – Motorizzazione
Per la spinta questa imbarcazione è dotata di due motori Mercury diesel 4 cilindri 2.0 l da 150 cavalli ciascuno.
Passare lunghi periodi a bordo significa anche aver bisogno di energia. Un set di batterie agli ioni di litio permette di soddisfare il fabbisogno quotidiano ed è ricaricato dai motori in funzione, dal generatore, dalla rete elettrica o dai pannelli solari integrati che seguono la curvatura del ponte.
Un particolare sistema di bordo, poi, decompone i rifiuti in modo da scaricare a mare solo acqua pura, senza necessità di acque nere. Con un dissalatore (optional) sarete liberi di trascorrere a bordo intere settimane, senza mani dover toccare terra.
Scheda tecnica della barca: Linssen 55 Sl AC Variotop
Lunghezza Fuori Tutto (LOA) | 16.50 m |
Baglio Massimo | 4.85 m |
Pescaggio | 1.29 m |
Motorizzazione Standard | 2×150 hp Mercury |
Serbatoio carburante | 2x 1.185 ltr diesel fuel |
Serbatoio acqua dolce | 960 l |
Peso – Dislocamento | Circa 30.000 kg |
Cabine | 3 |
Posti letto | 6 |
Bagni | 2 |
Classificazione CE | B |
Contatti: | sailpassion.it |
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI