LTN 30 Quantum. Il gommone italiano (9 m) in alluminio da 50 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

LTN 30 Quantum - Coperta
LTN 30 Quantum – Coperta

Parlando di gommoni di alta qualità, c’è un’azienda italiana che ha fatto dell’alluminio il suo tratto distintivo. Tutto inizia con un’intuizione di Ezio Agazzi e Giulio Sottocornola che nel 1995 danno vita alla LTN collaborando alla creazione di gommoni per vari marchi di rilievo fino al 2014 quando LTN lancia il suo primo 18 piedi.

LTN 30 Quantum

Nel tempo sono arrivati nuovi modelli tra cui l’LTN 30 Quantum che declina il gusto estetico della gamma su un natante di 9.30 metri realizzato in collaborazione con lo studio Akesdesign di Alessandro Chessa. L’impronta da gommone sportivo emerge subito ad un primo sguardo già dalle linee squadrate di console e T-top che permettono a questo rib di distinguersi sul mercato con dei tratti particolari, ma di bell’effetto.

LTN 30 Quantum - Rada
LTN 30 Quantum – Rada

La motorizzazione massima di 800 cavalli viene combinata con una carena molto affilata con uno step a centro barca e un deadrise medio di 29°. L’alluminio marino 5083, materiale di costruzione, risulta particolarmente leggero (il peso dichiarato è di appena 1.500 kg) e in grado di esaltare le qualità velocistiche di questo scafo che è capace di superare i 50 nodi di velocità massima.

LTN 30 Quantum - Navigazione
LTN 30 Quantum – Navigazione

E la resistenza? Non è un problema, tanto che il cantiere offre una garanzia di 10 anni sulle strutture e sulla corrosione passante. I tubolari sono in hypalon-neoprene ORCA e si presentano rastremati verso prua.

LTN 30 Quantum – Coperta

Nonostante dimensioni e profilo aggressivo, il comfort è comunque centrale. Il prendisole di prua sfrutta tutta la larghezza a disposizione così da rendere questa la zona prediletta per il relax a bordo potendo ospitare anche più persone contemporaneamente.

 

LTN 30 Quantum - Coperta
LTN 30 Quantum – Coperta

A poppa la parola chiave è invece modularità con un pozzetto versatile che si trasforma in prendisole o in tavolo a seconda di quelle che sono le esigenze del momento. In particolare gli schienali di questa sezione possono essere estratti e riposti per ottenere un open space anche di poppa.

LTN 30 Quantum - Pozzetto di poppa
LTN 30 Quantum – Pozzetto di poppa

Quello che sorprende, o meglio, che non ci si aspetta su questo natante sono i due posti letto sottocoperta in una cabina che arriva ad avere un’altezza massima di 175 centrimetri dotata di wc chimico oppure elettrico.

LTN 30 Quantum – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 9,53 m
Baglio Massimo 9,32 m
Pescaggio 3,42 m
Peso 1500 Kg
Motorizzazione massima 800 cv
Velocità di punta 50 kn
Categoria CE: B
Persone Imbarcabili: 14
Cabina 1
Posti Letto 2
WC 1
Contatti: https://www.ltnribs.it/

 


NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “LTN 30 Quantum. Il gommone italiano (9 m) in alluminio da 50 nodi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Le barche da vedere al Salone Nautico di Venezia 2024

Torna il Salone Nautico di Venezia (29 maggio – 2 giugno) presso lo storico Arsenale. Oltre 240 imbarcazioni in acqua, trenta nuovi cantieri e ben 15 première mondiali. Non mancheranno i grandi nomi della nautica, tra cui i “big” del