“Così ho reinventato la barca a motore di oggi” – L’intervista a Luca Bassani

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

6

Barche a Motore ha compiuto 30 anni nel 2020. Chi meglio di Luca Bassani, fondatore di Wally, può raccontare cos’è cambiato tra il prima e il dopo? Le sue barche hanno fatto da spartiacque e hanno contribuito a cambiare ed evolvere il mondo delle barche a motore. Abbiamo quindi deciso di intervistarlo e oggi potete vedere il video tra gli eventi della Milano Yachting Week! Guardala qui!

Luca Bassani, Wally e le barche a motore

Luca Bassani, 64 anni, è universalmente riconosciuto come uno delle barche a motore (e a vela) moderne, ideatore e costruttore di quei Wally, ambiti e apprezzati in tutto il mondo. Per la nautica, però, è anche tanto altro. La sua storia è li a dimostrarlo. Per questo il suo racconto è ricco di sorprese, aneddoti gustosi, retroscena inediti.

La prua verticale, le terrazze abbattibili, il pozzetto a prua e l’uso delle superfici vetrate. Tutte cose che nelle barche e negli yacht di oggi vediamo e diamo per scontate. Così come il fenomeno dei maxi-tender e delle MedBoat che tanto piacciono oggi. Dietro tutto questo c’è lui, Luca Bassani.

Tutto nasce dalla vela, dove il cantiere monegasco ha mosso i suoi primi passi. Poi un armatore un giorno gli chiese una barca a motore e da lì tutta una serie di intuizioni che hanno portato anche le barche a motore di Wally al top della nautica internazionale.

La murata abbattibile? Esisteva già all’inizio del 2000

In questa foto vediamo il WallyPower 118 nel 2002 e le sue murate abbattibili. Oggi sono diffuse e sono uno dei trend più importanti negli ultimi anni. A partire da questo 36 metri fatto costruire su misura oggi sono arrivate fino ad un 9 metri di larga distribuzione come il Beneteau Flyer 9. Questa è solo una delle tantissime intuizioni di Luca Bassani e Wally, che oggi la nautica ha assimiliato, facendole proprie: guardale tutte qui, nel bellissimo racconto-intervista a Luca Bassani.

Wallypower 118
Wallypower 118, foto di Gilles Martin Raget ©

CLICCA QUI E GUARDA SUBITO LA VIDEOINTERVISTA A LUCA BASSANI


SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE

Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. In video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!

NON PERDERTI I MIGLIORI ARTICOLI! 

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,