LVMH, il marchio francese del lusso, ha messo gli occhi su Riva, lo storico cantiere di Sarnico, oggi di proprietà del Gruppo Ferretti. Non è la prima volta che Bernard Arnault, fondatore e CEO di LVMH, punta al mondo della nautica. In passato ci aveva già provato con Princess, costruttore di barche di lusso della Gran Bretagna con sede a Plymouth, acquisito e poi tornato un anno fa nelle mani di KPS Capital Partners, fondo di private equity americano.
LVMH punta a Riva
Secondo indiscrezioni che girano sulla stampa, LVMH avrebbero preso contatti col gruppo Weichai, un’azienda di proprietà statale cinese che dal 2012 detiene una quota maggioritaria del Gruppo Ferretti con quasi il 40% del capitale, e alcuni soci italiani. Sembra che la strategia dei francesi sia di scalare il Gruppo Ferretti per poi segmentarlo e successivamente valorizzare i brand di maggiore interesse, come Riva.
Secondo la banca di investimenti Intermonte, Riva è “il brand con il massimo valore all’intero del portafoglio di Ferretti per posizionamento prodotto e prezzo, oltre alla possibilità di estendere il brand ad attività ulteriori rispetto allo yachting“. Da sottolineare che da diversi anni il marchio si sta espandendo verso attività che vanno ben oltre il mondo della cantieristica navale, con una linea di oggettistica e abbigliamento, delle lounge, bar e club in giro per il mondo e un recente progetto di real estate a Fort Lauderdale in Florida.
Il lusso (ri)scopre la nautica
In questo periodo storico c’è grande movimento nel mondo della nautica. Sono tanti i cantieri premium che stanno passando di mano, con acquisizioni che arrivano sia da fondi di investimento e che grandi gruppi del lusso. Alcuni esempi recenti sono Cantieri del Pardo, acquisita dal gruppo Calzedonia nell’estate del 2023, e Sunseeker, iconico costruttore britannico di yachts a motore di lusso ad alte prestazioni, che qualche giorno fa, durante il Salone di Fort Lauderdale, ha annunciato di essere stato acquisito dal fondo italiano Faro Alternative Investments, in collaborazione con Lionheart capital, società di investimento con sede a Miami e con un club deal organizzato da Orienta.
Giacomo Barbaro