LXNAV, l’elettronica di bordo “made in Slovenia” per la tua barca

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

LXNAV è una piccola azienda, fondata nel 2010, con esperienza da leader mondiale nel settore dell’aviazione leggera e nella strumentazione per alianti. Dopo anni di successo (il 90% degli alianti nel mondo sono equipaggiati con strumentazione LXNAV), nel 2016 è entrata nel mercato dell’elettronica marina, sviluppando e producendo internamente (in Slovenia) convertitori NMEA2000 per il monitoraggio del motore, fluidi, adattatori J1939, antenne GPS e chartplotter nautici.

Il produttore sloveno LXNAV dal 2016 è entrato nel mercato dell'elettronica marina
Il produttore sloveno LXNAV dal 2016 è entrato nel mercato dell’elettronica marina

LXNAV: elettronica di bordo made in Slovenia

Con un team composto da circa 30 dipendenti, la metà dei quali sono sviluppatori software e hardware, LXNAV è una piccola azienda slovena attiva nel settore dell’elettronica di bordo. Oltre a commercializzare i suoi prodotti al pubblico, fornisce soluzioni personalizzate per produttori di barche e motori come Sunseeker e VETUS. Obiettivo principale dell’azienda è sviluppare prodotti elettronici marini intuitivi e intelligenti, dotati di connettività wireless e di facile configurazione da parte dell’utente. Tutto è sviluppato e prodotto internamente nella sede di Celje, nel cuore della Slovenia.

I chartplotter di LXNAV

Gli sviluppatori di LXNAV hanno progettato una gamma completa di chartplotter con display da 3,5 pollici a 9 pollici. Permettono sia la visualizzazione di sistemi cartografici che dei dati di base della barca (ecoscandaglio, velocità, dati del motore, serbatoi, ecc…). OpenSeaMaps è la carta nautica di base preinstallata e gratuita. Gli schermi da 5, 7 e 9 pollici sono compatibili con la cartografia di NAVIONICS (c’è uno slot per scheda SD sul lato del dispositivo). Tutti i dispositivi sono dotati di GPS e Wi-Fi integrato e sono compatibili con VDO e FUSION per il controllo della musica. C’è il supporto NMEA2000.

E350 è uno strumento multifunzione intelligente che permette di visualizzare, su un'unico schermo, tutti i parametri della barca, sfruttando la rete NMEA2000
E350 è uno strumento multifunzione intelligente che permette di visualizzare, su un’unico schermo, tutti i parametri della barca, sfruttando la rete NMEA2000

I converter NMEA2000

La maggior parte dei convertitori LXNAV dispongono di Wi-Fi integrato per connettersi con lo smartphone ed eseguire la configurazione facilmente. Questa soluzione è molto pratica e fa risparmiare tempo in quanto non risulta necessario portare con sé il computer sulla barca per eseguire la configurazione. Il prodotto più venduto è lo SmartEMU, un dispositivo che converte i segnali analogici del motore in NMEA2000 digitale. Esso segnala la posizione del timone, monitora i livelli dei fluidi (serbatoi carburante, acque reflue, olio), monitora il motore (giri al minuto, flusso di carburante, pressione dell’olio, temperatura dell’olio, temperatura del motore, segnali di avviso del motore) e funge da tachimetro per misurare le ore di funzionamento del motore.

SmartEMU, il dispositivo che converte i segnali analogici del motore in NMEA2000 digitale
SmartEMU, il dispositivo che converte i segnali analogici del motore in NMEA2000 digitale

Il tracker per la domotica di bordo

SmartGPS è un dispositivo che permette di monitorare da remoto la propria barca. Destinato al mercato del charter ma non solo, questo dispositivo è dotato di un’antenna NMEA2000 che include una scheda SIM 4G compatibile con i paesi dell’UE. Oltre a fornire la posizione dell’imbarcazione, con funzionalità avanzate come avvisi di geofencing (un perimetro virtuale superato il quale viene inviata una notifica), permette di visualizzare da remoto tutti i dati collegati al sistema NMEA2000: come ecoscandaglio, stato delle batterie, consumo del carburante, giri del motore, ecc. Sulla piattaforma online sono presenti la cronologia e le statistiche di viaggio complete.

SmartGPS, il dispositivo di localizzazione con antenna NMEA2000 integrata
SmartGPS, il dispositivo di localizzazione con antenna NMEA2000 integrata

Giacomo Barbaro

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

barca chiara ferragni

Ferragni o Fedez? Chi si prende la barca dei Ferragnez?

A chi andrà “Raviolo” dopo la separazione tra Chiara Ferragni e Fedez che ha fatto impazzire il web? Raviolo è il nome del motoscafo Riva in legno che la coppia, quando era ancora assieme, ha deciso di acquistare nell’estate del

Ecco il primo fuoribordo a idrogeno per le barche “normali”

Di motori elettrici, finora, ne abbiamo visti tantissimi. Dai piccoli di Torqeedo al potentissimo Evoy da 300 cavalli. Concentriamoci sui fuoribordo. In questo scenario entra “a gamba tesa” Yamaha (forte anche dell’acquisizione recente di Torqeedo) e sotto le luci dei riflettori

Torna su