LXNAV è una piccola azienda, fondata nel 2010, con esperienza da leader mondiale nel settore dell’aviazione leggera e nella strumentazione per alianti. Dopo anni di successo (il 90% degli alianti nel mondo sono equipaggiati con strumentazione LXNAV), nel 2016 è entrata nel mercato dell’elettronica marina, sviluppando e producendo internamente (in Slovenia) convertitori NMEA2000 per il monitoraggio del motore, fluidi, adattatori J1939, antenne GPS e chartplotter nautici.
LXNAV: elettronica di bordo made in Slovenia
Con un team composto da circa 30 dipendenti, la metà dei quali sono sviluppatori software e hardware, LXNAV è una piccola azienda slovena attiva nel settore dell’elettronica di bordo. Oltre a commercializzare i suoi prodotti al pubblico, fornisce soluzioni personalizzate per produttori di barche e motori come Sunseeker e VETUS. Obiettivo principale dell’azienda è sviluppare prodotti elettronici marini intuitivi e intelligenti, dotati di connettività wireless e di facile configurazione da parte dell’utente. Tutto è sviluppato e prodotto internamente nella sede di Celje, nel cuore della Slovenia.
I chartplotter di LXNAV
Gli sviluppatori di LXNAV hanno progettato una gamma completa di chartplotter con display da 3,5 pollici a 9 pollici. Permettono sia la visualizzazione di sistemi cartografici che dei dati di base della barca (ecoscandaglio, velocità, dati del motore, serbatoi, ecc…). OpenSeaMaps è la carta nautica di base preinstallata e gratuita. Gli schermi da 5, 7 e 9 pollici sono compatibili con la cartografia di NAVIONICS (c’è uno slot per scheda SD sul lato del dispositivo). Tutti i dispositivi sono dotati di GPS e Wi-Fi integrato e sono compatibili con VDO e FUSION per il controllo della musica. C’è il supporto NMEA2000.
I converter NMEA2000
La maggior parte dei convertitori LXNAV dispongono di Wi-Fi integrato per connettersi con lo smartphone ed eseguire la configurazione facilmente. Questa soluzione è molto pratica e fa risparmiare tempo in quanto non risulta necessario portare con sé il computer sulla barca per eseguire la configurazione. Il prodotto più venduto è lo SmartEMU, un dispositivo che converte i segnali analogici del motore in NMEA2000 digitale. Esso segnala la posizione del timone, monitora i livelli dei fluidi (serbatoi carburante, acque reflue, olio), monitora il motore (giri al minuto, flusso di carburante, pressione dell’olio, temperatura dell’olio, temperatura del motore, segnali di avviso del motore) e funge da tachimetro per misurare le ore di funzionamento del motore.
Il tracker per la domotica di bordo
SmartGPS è un dispositivo che permette di monitorare da remoto la propria barca. Destinato al mercato del charter ma non solo, questo dispositivo è dotato di un’antenna NMEA2000 che include una scheda SIM 4G compatibile con i paesi dell’UE. Oltre a fornire la posizione dell’imbarcazione, con funzionalità avanzate come avvisi di geofencing (un perimetro virtuale superato il quale viene inviata una notifica), permette di visualizzare da remoto tutti i dati collegati al sistema NMEA2000: come ecoscandaglio, stato delle batterie, consumo del carburante, giri del motore, ecc. Sulla piattaforma online sono presenti la cronologia e le statistiche di viaggio complete.
Giacomo Barbaro