Magazzù M-16, il nuovo walkaround con tubolare D-Shape

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Cabina di poppa del Magazzù M-16
Cabina di poppa del Magazzù M-16

Al Salone Nautico di Cannes 2024 il cantiere Magazzù presenterà la nuova ammiraglia della loro flotta di gommoni. Un walkaround di 16.7 metri fuoritutto., disponibile in due versioni:

  1. MX-16, con tre fuoribordo Mercury per un totale di 1800 cavalli, per la ricerca della massima velocità (riportata di 50 nodi) e del divertimento
  2. M-16, entrobordo Volvo Penta con IPS 800, per ottimizzare efficienza ed autonomia sulle lunghe percorrenze.

Magazzù M-16

Come già visto in altri modelli, sulla versione fuoribordo c’è la possibilità di “nascondere” letteralmente i motori sotto un prendisole che va ad aumentare le superfici disponibili a bordo e permette ai passeggeri di usufruire, in tutta sicurezza, della zona poppiera.

Guardando al progetto, sembra che le due versioni differiscano anche nella carena. La versione fuoribordo avrà infatti un doppio step, per ottimizzare velocità ed efficienza, mentre non sono stati divulgati dettagli per quanto riguarda l’omologa versione entrobordo, che probabilmente adotterà soluzioni più classiche per accomodare la tecnologia IPS.

Caratteristica distintiva di questo walkaround è sicuramente il tubolare D-shape riempito in polietilene, anche questa una tendenza sempre più esplorata su modelli di alto livello. Soluzione derivata dai mezzi da lavoro, ha due vantaggi:

  • eliminare il problema forature
  • “dimezzare” l’ingombro del tubolare, consentendo volumi interni molto più ampi

Spazio che viene sfruttato per rendere questo modello un effettivo walkaround, con larghi passavanti che corrono da poppa a prua per tutta la lunghezza. Inoltre, eliminando i vincoli sulla classica forma cilindrica del tubolare, Magazzù ha sfruttato questa caratteristica per dare una forma originale alla falchetta, abbassandola in corrispondenza degli oblò sotto la consolle, portando più luce alla cabina interna e rendendo la coperta una vera terrazza sul mare. Resta solo da verificare come si comporterà questa apertura sotto gli spruzzi di un mare formato.

Cabina di poppa del Magazzù M-16
Cabina di poppa del Magazzù M-16

Sottocoperta, su entrambe le versioni, il layout prevede due cabine matrimoniali, una dinette trasformabile e due bagni separati, mentre la versione fuoribordo, nello spazio “liberato” dalla sala macchine, dà l’opportunità di aggiungere una terza cabina poppiera per il marinaio.

Dopo Cannes saranno esposti per essere presentati al pubblico italiano al Salone Nautico di Genova, in programma dal 19 al 24 Settembre 2024. Questi eventi rappresentano un’occasione imperdibile per ammirare da vicino il nuovo modello e scoprirne tutte le straordinarie caratteristiche.

Per contattare il cantiere, clicca qui. 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche