Gommone o non gommone? Il “tubolare” a cellula chiusa a D è una tendenza che nell’ultimo periodo ha visto diversi nuovi marchi scendere in campo. Ultimo nato è Magazzù, con un progetto che era, in realtà, nell’aria da diverso tempo. Si chiama MX 16 ed è un’unità piuttosto particolare. Un 16.7 metri pensato per essere vissuto in esterna, ma con interni sorprendenti soprattutto se si guarda al profilo e alla linea.
A ridosso della categoria dei maxi-rib, è di fatto una barca a tutti gli effetti. Siamo saliti a bordo per conoscerlo più da vicino.
Magazzù MX 16
L’MX 16 è la versione fuoribordo dell’M16, pensato invece per la propulsione con IPS. Parliamo di due carene totalmente differenti. In questo caso MX-16, l’opera viva è dotata di due redan. Il modello su cui siamo saliti era motorizzato con tre Mercury Verado V12 da 600 cavalli. Particolare, anche se vincente, la scelta di renderli coperti, sotto il prendisole, senza rinunciare alla piattaforma di poppa. L’assenza di sala macchine, appunto vista la motorizzazione fuoribordo, ha permesso di avere tre cabine di cui una con apertura ad ala di gabbiano a poppa con accesso dal prendisole.
Guarda qui il video completo, scopri com’è fatto e quanto costa.