Il salone nautico di Palma di Mallorca è un punto di vista privilegiato per osservare novità e tendenze. Tra queste abbiamo scovato una chicca molto interessante, un catamarano a motore: il Makai M37.
Makai M37
Il catamarano a motore, come abbiamo visto in questo articolo, è una barca in ascesa. Oggi vi parliamo di un modello che arriva da un cantiere croato, Makai Yachts, con la firma dell’italiano Emanuele Rossi dell’Eryd Yacht Design.
L’esordio di questo powercat, Makai M37, è avvenuto al PIBS, il Palma International Boat Show 2024.
Com’è fatto questo catamarano
Il Makai M37 è lungo 11 metri ed è largo 4.65 metri. La carena è pensata esplicitamente per navigare a motore e non è un derivato di un modello a vela. Questo significa che le linee d’acqua sono ottimizzate per la propulsione stern-drive. La potenza massima di ogni motore è di 370 cavalli e con questa spinta raggiunge una velocità di punta intorno ai 38/39 nodi.
Guarda il video qui:
La versione standard è con copertura del pozzetto, una sorta di grande coupé come quello del video. All’interno ci sono due cabine che raggiungono un’altezza di 2.04 metri grazie ad un bordo libero generoso, sebbene ben mimetizzato nell’estetica filante di questo scafo.
Da questo baglio (4.65 m) ci aspettiamo spazi importanti lungo tutto il piano di coperta, soprattutto per il prendisole e l’area protetta dall’hard-top, ma anche all’interno. In questo senso le finestrature e i volumi conferiscono una sensazione di spazio e luminosità importante che rende questo scafo adatto anche come weekender o cruiser a corto/medio raggio. È poi, senza dubbio, un’imbarcazione pensata per il pubblico mediterraneo vista sia l’abbondanza degli interni che degli esterni.