Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il salone nautico di Palma di Mallorca è un punto di vista privilegiato per osservare novità e tendenze. Tra queste abbiamo scovato una chicca molto interessante, un catamarano a motore: il Makai M37.
Makai M37
Il catamarano a motore, come abbiamo visto in questo articolo, è una barca in ascesa. Oggi vi parliamo di un modello che arriva da un cantiere croato, Makai Yachts, con la firma dell’italiano Emanuele Rossi dell’Eryd Yacht Design.
L’esordio di questo powercat, Makai M37, è avvenuto al PIBS, il Palma International Boat Show 2024.
Com’è fatto questo catamarano
Il Makai M37 è lungo 11 metri ed è largo 4.65 metri. La carena è pensata esplicitamente per navigare a motore e non è un derivato di un modello a vela. Questo significa che le linee d’acqua sono ottimizzate per la propulsione stern-drive. La potenza massima di ogni motore è di 370 cavalli e con questa spinta raggiunge una velocità di punta intorno ai 38/39 nodi.
La versione standard è con copertura del pozzetto, una sorta di grande coupé come quello del video. All’interno ci sono due cabine che raggiungono un’altezza di 2.04 metri grazie ad un bordo libero generoso, sebbene ben mimetizzato nell’estetica filante di questo scafo.
Da questo baglio (4.65 m) ci aspettiamo spazi importanti lungo tutto il piano di coperta, soprattutto per il prendisole e l’area protetta dall’hard-top, ma anche all’interno. In questo senso le finestrature e i volumi conferiscono una sensazione di spazio e luminosità importante che rende questo scafo adatto anche come weekender o cruiser a corto/medio raggio. È poi, senza dubbio, un’imbarcazione pensata per il pubblico mediterraneo vista sia l’abbondanza degli interni che degli esterni.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Mr. Blu è il nuovo dealer italiano di MJM Yachts. Si tratta di un cantiere americano che costruisce le sue barche in stile downeaster. Sono forti i richiami alla tradizione della East Coast americana che per questo genere di scafi
Canados, acronimo di Cantieri Navali di Ostia, ha costruito per decenni imbarcazioni solide e rifinite. Oggi quel “savoir faire” attraversa l’oceano grazie a Revolution Marine Group, che ha appena consegnato negli USA il primo esemplare del Heritage 36. Un modello
Benvenuti nella sezione speciale Classic Boat Archive, in cui Barche a Motore apre per voi il suo archivio cartaceo dove sono custodite centinaia e centinaia di barche che abbiamo testato, presentato e recensito in più di 35 anni di storia
In occasione del Boot di Düsseldorf 2026 (17-25 gennaio), Quick Group ha tracciato una nuova rotta nel settore della componentistica nautica presentando un programma di estensione della garanzia dedicato alla celebre linea di stabilizzatori Quick Gyro. Questa iniziativa non rappresenta
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.