Makai M37 GTS, il cat weekender (11 m) con eliche di superficie

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Makai M37
Makai M37 GTS

E se il catamarano montasse le eliche di superficie? Non parliamo di quelli super-sportivi che vediamo sfrecciare in Florida a oltre 100 nodi, ma di un modello weekender “mediterraneo”. Ecco a voi in anteprima il nuovo Makai M37 GTS, un 11 metri veloce che è un evoluzione del Makai M37 di cui vi avevamo parlato in questo video.

Makai M37 GTS

Eliche di superficie e catamarani. Un esempio ci arriva dall’Irlanda con il Safehaven T-2000 Voyager, uno delle barche da crociera più estreme in circolazione. Oggi, però, il modello in questione è ben diverso. Più piccolo, compatto e certamente alla portata di più persone.

Perché le eliche di superficie

Il cantiere croato ha deciso di integrare la tecnologia foil, oggi sempre più diffusa su questo genere di catamarano con le eliche di superficie. L’obiettivo dichiarato? Migliorare i consumi senza rinunciare alla velocità.

Non parliamo di un catamarano da corsa, questo è chiaro. Anche il Makai M37 GTS punta ad essere un cruiser come il resto della gamma. Questo, però, sarà un po’ più spinto nelle prestazioni, ma anche efficiente dal punto di vista dei consumi.

Certo, qualche domanda sorge spontanea: la manovrabilità, in ormeggio soprattutto, non è sicuramente tra i punti di forza di questo sistema, così come la manutenzione. Per le manovre nello stretto l’integrazione del comando a joystick sicuramente è una prima risposta utile. Inoltre il pescaggio ridotto (0,55 m con propulsori sollevati) permette anche l’accesso ad ancoraggi poco profondi.

Certo, per avere ulteriori dettagli sarebbe utile provarlo, per capire bene come si comporta in acqua.

L’M37 GTS è spinta da due motori diesel Yanmar da 370 CV ed ha un layout versatile a due cabine con due bagni e un pozzetto spazioso e ben attrezzato, progettato per essere in grado di ospitare a bordo fino a 12 ospiti.

Dove vedere il nuovo Makai

Il Makai M37 GTS sarà esposto al prossimo Olympic Yacht Show in Grecia dal 9 al 12 ottobre 2025. Per maggiori informazioni, clicca qui.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Makai M37 GTS, il cat weekender (11 m) con eliche di superficie”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

1997. I fuoribordo a iniezione diretta VS indiretta

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

top 10 barche G 50

La barca perfetta secondo Gianni Agnelli – VIDEO

Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è