Marex 440 (13.7 m) – Anteprima
Tra i cruiser da scoprire per la nuova stagione, dal nord europa arriva un nuovo 13.7 metri, il Marex 440, dell’omonimo cantiere norvegese, una barca pensata per la crociera. Il progetto, sviluppato dal design team di Marex in collaborazione con lo studio VOM Creations Yacht Design e, per quanto riguarda l’architettura navale, da Nikl Design and Engineering by Alpha Creations, sarà disponibile in due distinte versioni: Gourmet Cruiser e Scandinavian.
Marex 440 – Esterni
Lungo 13.7 metri e largo 4.27 al baglio massimo, il Marex 440 è un new-generation cruiser pensato per godere al massimo delle crociere in compagnia. Un’intenzione ben evidente sin dagli esterni, progettati per offrire diverse opzioni.
Una plancetta poppiera raso acqua e diversi gradini utilizzabili come sedute offrono un primo spazio beach area, sormontato, appena più in alto, dal pozzetto. Quest’ultimo, poi, in spirito cruiser, appare versatile e fruibile in gran parte delle situazioni metereologiche poiché coperto da un top rigido a sbalzo. Inoltre può essere chiuso tramite un sistema di tende trasparenti che consentono l’utilizzo dell’aria condizionata e del riscaldamento anche in quest’area. In alternativa, la parte superiore può essere spalancata, offrendo così un open cockpit.
Marex 440Venendo al layout del pozzetto l’elemento cardine è un ampio divano a C con tavolo centrale elevabile, per usarlo come area pasti o come prendisole. Opzionalmente, nella versione Gourmet Cruiser, il divano a scontro del salone è sostituito da doppi sgabelli elevabili, per godersi l’area bar sia dall’interno che dall’esterno. La versione Gourmet Cruiser, come vedremo in seguito, ha una cucina interna affacciata sul pozzetto, completa di vetrata apribile.
Tornando al pozzetto, sulla murata di dritta è presente un ulteriore divano, sostituibile, opzionalmente, da un’area multifunzione con BBQ. A prua troviamo invece un’area lounge centrale con prendisole incassato nella tuga.
Cannes Yachting Festival: le nuove barche top (da 12 a 15 metri)
Marex 440 – Interni
Venendo al design degli interni ci sono due layout disponibili in coperta: Gourmet Cruiser e Scandinavian.
- Gourmet Cruiser Nel primo caso Marex propone un layout pensato per privilegiare la cucina e l’esperienza culinaria, offrendo una grande area a U destinata a quest’uso, completa di doppi lavandini, lavastoviglie, forni e quant’altro si possa desiderare.Il tutto, con l’ausilio di pannelli solari per alimentare frigo e freezer senza bisogno di alimentazione esterna. La cucina è quindi posta sulla murata di sinistra con affaccio verso il pozzetto e spazi di storage supplementari sulla murata di dritta. Appena oltre, sotto il parabrezza, prendono posto la plancia di comando ed un divano doppio.
- Scandinavian Nella versione Scandinavian, invece, è proposta un’area dining più tradizionale, con un’area divani e tavolo a sinistra ed una cucina più tradizionale sulla murata di dritta. La timoneria trova sempre spazio a dritta del centro barca, dove è presente l’accesso all’area notte posta al ponte inferiore.
Sottocoperta, questo Marex 440 offre altre due opzioni di layout.
In un primo caso, sono disponibili due ampie cabine matrimoniali con bagni privati, e, nel secondo caso, sono presenti un’ampia matrimoniale prodiera e due cabine doppie poppiere. In quest’ultima variante, la cabina armatoriale gode di bagno privato mentre, le due poppiere, hanno un bagno condiviso.
Marex 440 – Motorizzazione
In termini propulsivi, il Marex 440 offre 3 opzioni di scelta tra: una coppia di Volvo Penta DPI sterndrive da 440 cavalli l’uno, una coppia di Volvo Penta IPS 650 da 480 cavalli l’uno e, infine, una coppia di Volvo Penta V-Drive da 480 cavalli per motore. A servire ogni tipologia sono presenti due distinti serbatoi da 595 litri l’uno, per un totale di 1190 litri di carburante complessivi.
Marex 440 – Scheda tecnica
Lunghezza Fuori Tutto (LOA) | 13.70 m |
Baglio Massimo (B.max) | 4.27 m |
Immersione* | 1.0 m |
Immersione con IPS | 1.16 m |
Dislocamento a vuoto | 13 t |
Motorizzazione | 2x Volvo Penta D6-440 cv DPI Sterndrive
2x Volvo Penta D6-480 cv IPS-650 2x Volvo Penta D6-480 cv V-Drive |
Velocità Massima | – |
Velocità di Crociera | – |
Capacità Serbatoio Carburante | 2x 595 lt. (1190 lt.) |
Capacità Serbatoio Acqua Dolce | 780 lt. |
Capacità Serbatoio Acque Nere | 335 lt. |
Cabine | 2 / 3 |
Bagni | 2 |
Categoria CE | B |
Contatti | marinayachtsales.it |
* variabile in base al tipo di propulsione
2 commenti su “Marex 440 (13.7 m) è la nuova barca da crociera per navigare tutto l’anno”
Quanto costa?
780 500 eu senza iva