In Toscana sta nascendo un nuovo porto turistico nell’area di Piombino. I lavori della nuova darsena proseguono a un buon ritmo e i primi posti barca saranno commercializzati a breve. Il nuovo Marina Arcipelago Toscano consentirà il transito di imbarcazioni fino a sessanta metri di lunghezza con posti barca per imbarcazioni fino a 20 metri. Il porto affaccerà sul canale di Piombino e rappresenterà un’ottima soluzione per raggiungere l’Isola d’Elba.
Oltre 600 nuovi posti barca a Piombino
Si stanno per concludere i lavori di costruzione del nuovo Marina Arcipelago Toscano a Piombino. Il progetto, realizzato dalla Coperativa “La Chiusa di Pontedoro”, prevede 656 posti barca per imbarcazioni fino a 20 metri con un fondale di 5 metri. Il nuovo marina prevede anche due aree di circa 100 posti ciascuna per la nautica cittadina e i charter, e una zona riservata ai pescatori. A terra, oltre alla zona commerciale, l’area dedicata alla cantieristica è di ben 9 ettari, con circa 1,5 ettari di marina a secco per le barche carrellabili, la pesca e le attività sportive e culturali. Tutte le strutture galleggianti, dai pontili ai finger, sono stati realizzati da Ingemar, che si è aggiudicata la gara internazionale per l’assegnazione dei lavori.
Quando aprirà il porto?
Durante l’estate 2023 il Marina Arcipelago Toscano aprirà piano piano in via provvisoria, soltanto per i soci della Cooperativa che hanno sottoscritto le quote d’uso. Tra agosto e settembre si aprirà gradualmente la commercializzazione dei posti barca per l’inverno della darsena di levante. Il nuovo Marina Arcipelago Toscano sarà a pieno regime e commercializzato al 100% nel 2024.
-
Per informazioni visitare www.marinaarcipelagotoscano.it
1 commento su “Piombino ha un nuovo porto turistico con oltre 650 posti barca”
Pessima gestione. Meglio starne alla larga.