Maserati si lancia nel mondo delle barche a motore con Maserati Tridente, il primo motoscafo della casa modenese 100% elettrico. Sarà un 10 metri a propulsione elettrica sviluppato in collaborazione con Vita Power. La top speed promessa? 40 nodi e possibilità di ricarica a corrente continua in meno di un’ora.
Maserati Tridente
Il futuro di Maserati è 100% elettrico ed è molto prossimo perché già entro la fine di questa decade (la data ufficiale è il 2028), tutta la gamma del Tridente sarà elettrificata. Quale miglior scenario di Rimini, nella Motor Valley italiana, per il Folgore Day, evento in cui Maserati ha messo proprio l’accento su questa nuova dimensione elettrica. Nell’anniversario dei 110 anni del costruttore modenese, il brand si prepara a diventare il primo marchio del lusso italiano a produrre modelli full electric nella Motor Valley.
È qui che entra in gioco un nuovo progetto: Tridente, il motoscafo elettrico di Maserati. Realizzato in collaborazione con Vita Power, è una barca da giornata lunga 10.5 metri pensata per navigare a 25 nodi di velocità di crociera e 40 nodi di top speed. La potenza di picco erogata dai motori, di cui non si conoscono ancora le specifiche, è di 600 cavalli con batterie da 252 kWh. Tutto questo è progettato, poi, per una ricarica completa in meno di un’ora.
Potrebbe interessarti:
Questo è il Riva Lamborghini. L’Aquarama più veloce al mondo (700hp)
La famiglia “stradale” della Maserati rimane interamente disegnata, sviluppata e prodotta in Italia. Il Tridente ha rassicurato su come proprio lo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti sarà al centro anche di tutta la nuova produzione automotive elettrica. Discorso diverso per ciò che riguarda il nuovo motoscafo.
Questo nuovo progetto non coinvolge alcun cantiere italiano per la produzione. Il partner individuato infatti, oltre alla tecnologia di Vita Yachts, per realizzare questa barca 100% in fibra di carbonio, è l’americano Hodgdon Yachts, costruttore del Maine con 200 anni di storia. A questa realtà “specialista” dei tender di lusso andrà il compito di realizzare questi scafi.
Per maggiori informazioni, clicca qui
Tre barche della Ferrari! La velocità sull’acqua secondo Maranello