Siamo saliti a bordo del nuovo Maserati Tridente alla sua prima apparizione in acqua. È un elegante dieci metri realizzato dall’americana Hodgdon Yachts, con powertrain di Vita Power: velocità massima 40 nodi.
Maserati Tridente, tutta da scoprire
Maserati Tridente ha fatto la sua prima apparizione in acqua su Lago Maggiore, al Boat Show al Marina di Verbella, una preview del prototipo ancora da collaudare. Quindi niente prove in acqua e non abbiamo neanche potuto sbirciare nel vano motore o sottocoperta (sappiamo solo che c’è una cabina trasformabile e un piccolo bagno), ma abbiamo potuto guardarla e studiarcela da vicino.
Di certo parte con grandi ambizioni, non solo per il prestigio del nome, ma anche le prestazioni annunciate: 25 nodi velocità di crociera e 40 di velocità massima. In sala macchine ci sono 600 CV, con batterie al litio da 252 kWh: tutto il powetrain è fornito dall’inglese Vita Power. Tempo di ricarica con una colonnina a carica rapida: un’ora.
Le linee sono molto eleganti, “lavorate”, originali. La barca è realizzata (coperta in carbonio scafo in vetroresina) dall’americana del Maine Hodgdon Yachts, marchio ancora non molto noto qui da noi, ma con 200 anni storia alle spalle, e attualmente specializzato in tender per super yacht.