Le eliche di manovra sono uno standard su imbarcazioni di lunghezza superiore ai 50 piedi, ma sempre più armatori decidono di installarle anche su imbarcazioni di lunghezza inferiore. I vantaggi sono molti e consentono a chi è al timone di poter essere più sicuro, soprattutto durante alcune manovre delicate o in condizioni difficili, come l’ormeggio e il disormeggio. I nuovi modelli della serie Eco Pro di Max Power hanno un motore brushless in corrente alternata che li rende davvero unici e nuovi sul mercato.
Tutti i vantaggi della serie Eco Pro di Max Power
La grande evoluzione e innovazione che troviamo all’interno delle eliche di manovra della serie Eco Proportional di Max Power è il nuovo motore AC Brushless. Come suggerisce la sigla AC, questo motore elettrico non funziona in corrente continua, come solitamente fanno i motori brushless, ma in corrente alternata, con una serie di vantaggi non indifferenti:
- Più leggero
- Più compatto
- Più efficiente
- Consuma menoÂ
- Più affidabile
- Meno rumore
- Meno vibrazioni
- Nessuna manutenzione
Il primo dato saliente riguarda il peso, che è inferiore del 30 o addirittura del 40% rispetto al corrispettivo motore in corrente continua. Passando al funzionamento, il primo vantaggio considerevole è il consumo energetico del motore in corrente alternata, che è circa la metà rispetto al consumo di un motore in corrente continua convenzionale. Inoltre è un motore molto più efficiente (ha un’efficienza di circa il 95%) e genera poco calore durante il funzionamento. Questo significa che il motore può lavorare per ore (finché sono cariche le batterie) senza surriscaldarsi. A proposito di batterie, se lo smart sensor si accorge che le batterie si stanno scaricando riduce automaticamente i giri motore per risparmiare energia. Motore brushless significa anche zero (o quasi) manutenzione, un dato non indifferente da tenere assolutamente in considerazione. E per quanto riguarda il funzionamento, il motore è 100% proporzionale, quindi risponde ai comandi e alle richieste di potenza dell’armatore alla perfezione e con precisione, evitando sprechi di energia.
Le misure delle eliche di manovra Eco Pro di Max Power
La serie Eco Pro comprende ad oggi i modelli da 90 kgf (chilogrammi forza), 110 kgf e 130 kgf, ma la gamma si amplierà presto con nuovi modelli più grandi. Tutti i propulsori sono equipaggiati con un’elica dal diametro di 185 mm e con un joystick molto preciso per il controllo proporzionale, inoltre è possibile connettere il motore all’applicazione proprietaria disponibile per qualsiasi smartphone. Da lì si possono monitorare il voltaggio e la carica della batteria, il consumo, la temperatura del motore e la velocità in giri/minuto. Funzione molto utile dell’applicazione è il sistema di alert che avvisa l’armatore in caso di batteria troppo bassa o temperature troppo alte. Il modello da 90 kgf è alimentato a 24 V ed è adatto a imbarcazioni di lunghezza compresa tra 28 e 46 piedi (da 8 a 14 metri), stessa alimentazione per il modello da 110 kgf che è invece pensato per barche da 32 a 51 piedi (10-16 metri). Il propulsore più grande è invece alimentato a 48 V e copre il range da 35 a 60 piedi (11-19 m).Â
1 commento su “Le nuove eliche di manovra di Max Power sono smart e consumano meno”
Potrei sapere il prezzo del 110cv