Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Le eliche di manovra sono uno standard su imbarcazioni di lunghezza superiore ai 50 piedi, ma sempre più armatori decidono di installarle anche su imbarcazioni di lunghezza inferiore. I vantaggi sono molti e consentono a chi è al timone di poter essere più sicuro, soprattutto durante alcune manovre delicate o in condizioni difficili, come l’ormeggio e il disormeggio. I nuovi modelli della serie Eco Pro di Max Power hanno un motore brushless in corrente alternata che li rende davvero unici e nuovi sul mercato.
Tutti i vantaggi della serie Eco Pro di Max Power
La grande evoluzione e innovazione che troviamo all’interno delle eliche di manovra della serie Eco Proportional di Max Power è il nuovo motore AC Brushless. Come suggerisce la sigla AC, questo motore elettrico non funziona in corrente continua, come solitamente fanno i motori brushless, ma in corrente alternata, con una serie di vantaggi non indifferenti:
Più leggero
Più compatto
Più efficiente
Consuma meno
Più affidabile
Meno rumore
Meno vibrazioni
Nessuna manutenzione
Il primo dato saliente riguarda il peso, che è inferiore del 30 o addirittura del 40% rispetto al corrispettivo motore in corrente continua. Passando al funzionamento, il primo vantaggio considerevole è il consumo energetico del motore in corrente alternata, che è circa la metà rispetto al consumo di un motore in corrente continua convenzionale. Inoltre è un motore molto piùefficiente (ha un’efficienza di circa il 95%) e genera poco calore durante il funzionamento. Questo significa che il motore può lavorare per ore (finché sono cariche le batterie) senza surriscaldarsi. A proposito di batterie, se lo smartsensor si accorge che le batterie si stanno scaricando riduce automaticamente i giri motore per risparmiare energia. Motore brushless significa anche zero (o quasi) manutenzione, un dato non indifferente da tenere assolutamente in considerazione. E per quanto riguarda il funzionamento, il motore è 100% proporzionale, quindi risponde ai comandi e alle richieste di potenza dell’armatore alla perfezione e con precisione, evitando sprechi di energia.
Le misure delle eliche di manovra Eco Pro di Max Power
La serie Eco Pro comprende ad oggi i modelli da 90 kgf (chilogrammi forza), 110 kgf e 130 kgf, ma la gamma si amplierà presto con nuovi modelli più grandi. Tutti i propulsori sono equipaggiati con un’elica dal diametro di 185 mm e con un joystick molto preciso per il controllo proporzionale, inoltre è possibile connettere il motore all’applicazione proprietaria disponibile per qualsiasi smartphone. Da lì si possono monitorare il voltaggio e la carica della batteria, il consumo, la temperatura del motore e la velocità in giri/minuto. Funzione molto utile dell’applicazione è il sistema di alert che avvisa l’armatore in caso di batteria troppo bassa o temperature troppo alte. Il modello da 90 kgf è alimentato a 24 V ed è adatto a imbarcazioni di lunghezza compresa tra 28 e 46 piedi (da 8 a 14 metri), stessa alimentazione per il modello da 110 kgf che è invece pensato per barche da 32 a 51 piedi (10-16 metri). Il propulsore più grande è invece alimentato a 48 V e copre il range da 35 a 60 piedi (11-19 m).
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Saim Marine si prepara a essere protagonista al Metstrade di Amsterdam, il più grande salone mondiale dedicato a componenti ed accessori per la nautica, in programma dal 18 al 20 novembre. Per la prima volta, l’azienda italiana sarà presente direttamente
In un mondo sempre più automatizzato, la nautica può forse essere da meno? Mutuando tecnologie e know-how dal settore automobilistico, dove la guida autonoma è ormai una realtà, anche il diporto accelera sull’assistenza alla navigazione. Intuitività e facilità di utilizzo
Tre saloni, tre pubblici, un’unica missione: portare accessori e carpenterie “su misura” di alta gamma per barche di livello. A settembre Foresti&Suardi ha presidiato i Saloni Nautici di Cannes, Genova e Montecarlo, vantando un posizionamento che unisce lavorazioni metalliche di
Gli stabilizzatori giroscopici hanno rivoluzionato il modo di vivere la barca, rendendo le uscite più confortevoli sia in navigazione che in rada. Chi li prova, spesso non riesce più a farne a meno: riducono sensibilmente il rollio, migliorano la prevedibilità
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
1 commento su “Le nuove eliche di manovra di Max Power sono smart e consumano meno”
Potrei sapere il prezzo del 110cv