Le nuove eliche di manovra di Max Power sono smart e consumano meno

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Max Power - Eco Pro AC Brushless Thrusters
Max Power – Eco Pro AC Brushless Thrusters

Le eliche di manovra sono uno standard su imbarcazioni di lunghezza superiore ai 50 piedi, ma sempre più armatori decidono di installarle anche su imbarcazioni di lunghezza inferiore. I vantaggi sono molti e consentono a chi è al timone di poter essere più sicuro, soprattutto durante alcune manovre delicate o in condizioni difficili, come l’ormeggio e il disormeggio. I nuovi modelli della serie Eco Pro di Max Power hanno un motore brushless in corrente alternata che li rende davvero unici e nuovi sul mercato.

Tutti i vantaggi della serie Eco Pro di Max Power

La grande evoluzione e innovazione che troviamo all’interno delle eliche di manovra della serie Eco Proportional di Max Power è il nuovo motore AC Brushless. Come suggerisce la sigla AC, questo motore elettrico non funziona in corrente continua, come solitamente fanno i motori brushless, ma in corrente alternata, con una serie di vantaggi non indifferenti:

  • Più leggero
  • Più compatto
  • Più efficiente
  • Consuma meno 
  • Più affidabile
  • Meno rumore
  • Meno vibrazioni
  • Nessuna manutenzione

Il primo dato saliente riguarda il peso, che è inferiore del 30 o addirittura del 40% rispetto al corrispettivo motore in corrente continua. Passando al funzionamento, il primo vantaggio considerevole è il consumo energetico del motore in corrente alternata, che è circa la metà rispetto al consumo di un motore in corrente continua convenzionale. Inoltre è un motore molto più efficiente (ha un’efficienza di circa il 95%) e genera poco calore durante il funzionamento. Questo significa che il motore può lavorare per ore (finché sono cariche le batterie) senza surriscaldarsi. A proposito di batterie, se lo smart sensor si accorge che le batterie si stanno scaricando riduce automaticamente i giri motore per risparmiare energia. Motore brushless significa anche zero (o quasi) manutenzione, un dato non indifferente da tenere assolutamente in considerazione. E per quanto riguarda il funzionamento, il motore è 100% proporzionale, quindi risponde ai comandi e alle richieste di potenza dell’armatore alla perfezione e con precisione, evitando sprechi di energia.

Le misure delle eliche di manovra Eco Pro di Max Power

La serie Eco Pro comprende ad oggi i modelli da 90 kgf (chilogrammi forza), 110 kgf e 130 kgf, ma la gamma si amplierà presto con nuovi modelli più grandi. Tutti i propulsori sono equipaggiati con un’elica dal diametro di 185 mm e con un joystick molto preciso per il controllo proporzionale, inoltre è possibile connettere il motore all’applicazione proprietaria disponibile per qualsiasi smartphone. Da lì si possono monitorare il voltaggio e la carica della batteria, il consumo, la temperatura del motore e la velocità in giri/minuto. Funzione molto utile dell’applicazione è il sistema di alert che avvisa l’armatore in caso di batteria troppo bassa o temperature troppo alte. Il modello da 90 kgf è alimentato a 24 V ed è adatto a imbarcazioni di lunghezza compresa tra 28 e 46 piedi (da 8 a 14 metri), stessa alimentazione per il modello da 110 kgf che è invece pensato per barche da 32 a 51 piedi (10-16 metri). Il propulsore più grande è invece alimentato a 48 V e copre il range da 35 a 60 piedi (11-19 m). 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Le nuove eliche di manovra di Max Power sono smart e consumano meno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Generatore zaino - Backboss

Questo zaino pesa 13 kg ed è un generatore portatile

L’idea di avere un generatore a benzina sulle spalle vi sembra impossibile? Invece è realtà, si chiama Backboss, lo fanno in Italia ed è molto più di un semplice generatore portatile: è un compagno affidabile per chiunque abbia bisogno di