Barca o gommone? Due “maxi-rib” velocissimi sopra i 12 metri VIDEO

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Skipper BSK Marine 42 NC
Skipper BSK Marine

Maxi-rib, una famiglia di imbarcazioni in espansione ormai da diversi anni. Nella pratica spesso vengono chiamati così anche alcuni mezzi per cui la dicitura “Rigid Inflatable Boat“, di cui RIB è l’acronimo, non è al 100% azzeccata. Il motivo? Banalmente non hanno tubolari gonfiabili, ma un fender a cellula chiusa che li circonda, come un grande bottazzo. Nella pratica, quindi, sono barche, ma con caratteristiche d’uso che sono più vicine al mondo dei gommoni che non a quello delle barche. Oggi ne vediamo due, molto particolari, ognuno speciale nella sua categoria. Parliamo dello Skipper BSK 42NC, un bolide monstre che, motorizzato al suo massimo, può raggiungere i 90 nodi! Noi, nel video, ne abbiamo fatti “solo” 50.

Skipper BSK 42NC – VIDEO

Abbiamo provato Skipper BSK 42NC: un maxi-rib di più di 12 metri fatto per correre in ogni condizione. Un mezzo che, con la giusta motorizzazione (4 fuoribordo Mercury Racing da 500 cv), è capace di arrivare a 90 nodi! La configurazione in prova prevedeva una coppia di entrofuoribordo diesel Volvo Penta da 440 cv l’uno, quindi molto più “tranquilla” rispetto al massimo consentito, eppure ci ha portati a più di 53 nodi, con 6 persone a bordo ed 1 metro e mezzo di onda lunga. Ecco com’è fatto e quanto costa.

Sembra un gommone a tutti gli effetti e, invece, è omologato come barca: ecco perché! 👇

 


Barca o gommone? La nuova ammiraglia di Magazzù rinuncia ai tubolari gonfiabili, ma non all’essenza dei maxi-rib che hanno avuto così tanto successo negli ultimi anni. Altra chicca? È fuoribordo, anche se non sembra con una soluzione molto interessante a poppa. Ecco com’è fatta e quanto costa la nuova ammiraglia.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2021. Rodi Basso, la rinascita delle barche a motore da corsa

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

2013. PlanetSolar, una traversata alla luce del sole

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

MarcoPolo: i nuovi adventure yachts italiani (da 10 a 12 m)

Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i