Maxi-rib, una famiglia di imbarcazioni in espansione ormai da diversi anni. Nella pratica spesso vengono chiamati così anche alcuni mezzi per cui la dicitura “Rigid Inflatable Boat“, di cui RIB è l’acronimo, non è al 100% azzeccata. Il motivo? Banalmente non hanno tubolari gonfiabili, ma un fender a cellula chiusa che li circonda, come un grande bottazzo. Nella pratica, quindi, sono barche, ma con caratteristiche d’uso che sono più vicine al mondo dei gommoni che non a quello delle barche. Oggi ne vediamo due, molto particolari, ognuno speciale nella sua categoria. Parliamo dello Skipper BSK 42NC, un bolide monstre che, motorizzato al suo massimo, può raggiungere i 90 nodi! Noi, nel video, ne abbiamo fatti “solo” 50.
Skipper BSK 42NC – VIDEO
Abbiamo provato Skipper BSK 42NC: un maxi-rib di più di 12 metri fatto per correre in ogni condizione. Un mezzo che, con la giusta motorizzazione (4 fuoribordo Mercury Racing da 500 cv), è capace di arrivare a 90 nodi! La configurazione in prova prevedeva una coppia di entrofuoribordo diesel Volvo Penta da 440 cv l’uno, quindi molto più “tranquilla” rispetto al massimo consentito, eppure ci ha portati a più di 53 nodi, con 6 persone a bordo ed 1 metro e mezzo di onda lunga. Ecco com’è fatto e quanto costa.
Sembra un gommone a tutti gli effetti e, invece, è omologato come barca: ecco perché! 👇
MAGAZZÙ MX-16 – VIDEO
Barca o gommone? La nuova ammiraglia di Magazzù rinuncia ai tubolari gonfiabili, ma non all’essenza dei maxi-rib che hanno avuto così tanto successo negli ultimi anni. Altra chicca? È fuoribordo, anche se non sembra con una soluzione molto interessante a poppa. Ecco com’è fatta e quanto costa la nuova ammiraglia.