Un mega-tender da 85 nodi, ecco Omega 45 di Technohull | FOTOGALLERY

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Navigare a 85 nodi con un gommone di quasi 14 metri che può essere usato anche per crociere più lunghe? Se amate l’adrenalina ecco qualcosa che fa sicuramente per voi. Stiamo parlando dell’Omega 45, una delle novità dell’estate presentata durante i saloni autunnali dal cantiere greco Technohull.

Questo rib è l’ammiraglia di Technohull e nasce come tender per i mega yacht o come chase boat. Sotto la maschera del mega tender Omega 45 nasconde molto di più e la forza di questo rib è nella versatilità che lo rende adatto ad una molteplicità di utilizzi come un week-end fuori o una crociera giornaliera all’insegna della velocità. Dove si può andare? Dipende da che motorizzazione volete, ma la risposta è ovunque, anche perché questo gommone è studiato per affrontare condizioni meteo estreme in completa sicurezza anche con diverse persone a bordo. E con una motorizzazione “particolare”, di cui parleremo tra poco, si arriva fino a 85 nodi.

Omega 45, il mega-tender

Analizziamo più da vicino quali sono le caratteristiche che rendono questo gommone con prestazioni da “purosangue” l’ideale per la crociera. In questo modello, l’Omega 45, è condensata tutta la tecnologia DynaStream di Technohull: grazie a sofisticati software e algoritmi il profilo idrodinamico è stato ottimizzato con una profondo angolo a V ed una stellatura marcata, senza perdere in termini di stabilità. Il risultato è una barca sicura e morbida in manovra, ma in grado dare scariche d’adrenalina notevoli all’armatore, neofita o esperto che sia.

Quando la velocità sposa la comodità

Un mega-tender che strizza l’occhio alla crociera non può certo rinunciare alla comodità: il layout di questo Technohull mezzo vede un moderna console centrale coperta da un T-top. La tecnologia è un’altra componente essenziale con una plancia di comando all’avanguardia dotata di display touch screen che rendono il controllo di Omega 45 alla portata di tutti. Con questo design è stato possibile inserire anche un bagno chiuso.

Sotto l’ampio prendi-sole lo spazio di stivaggio non manca mentre a poppa, dietro la plancia, il layout è pensato al 100% per la vita a bordo con il resto delle persone a bordo. Dopo una giornata a sfrecciare per le baie più belle cosa c’è di meglio che mettersi comodi al tramonto su un divano a poppa per gustarsi un aperitivo? E difatti il layout di Omega 45 è studiato proprio in quest’ottica, con sofà a C che attraversa tutta la larghezza del rib con un tavolino centrale. A discrezione dell’armatore si può aggiungere un altro divano o una cucinetta mobile.

La motorizzazione è “customizzabile”: da 900 si arriva fino a 1600 cavalli

Cosa intendiamo per motorizzazione”customizzabile”? Che potete scegliere tra una vasta gamma di motori a partire dalla tripla motorizzazione da 300, 350 o 400 cavalli. Per chi vive di adrenalina e di emozioni il cantiere prevede una soluzione  quadrupla motorizzazione da 400 cavalli ( 1600 cavalli totali!!) che fa volare questo rib alla straordinaria velocità di 85 nodi. E’ inoltre possibile equipaggiare l’Omega 45 con un diesel entrobordo facendolo diventare l’ideale per lunghe crociere che non sacrificano comodità e piacere.

Scheda tecnica:

  • LOA: 13.80 m
  • Width. 3,50 m
  • Displ. 5.200 kg
  • Fuel: 1100 l
  • Water: 120 l
  • Max Engines: 4×400 hp outboard

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Questi tre nuovi accessori ti possono salvare la vita in barca

Un salvagente autogonfiabile di nuova concezione, un pallone a elio a 5 metri di altezza per individuare l’uomo a mare e l’intelligenza artificiale per facilitare l’uso termocamere. Sono questi i tre accessori che abbiamo scelto, al METS di Amsterdam 2024,