Mercato nautico dopo l’euforia Covid: calo o consolidamento?

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Wellcraft 355
Wellcraft 355

Se vuoi capire come va il mercato delle barche da diporto di nuova produzione, il riferimento sono i dati di Beneteau, il più grande cantiere del mondo, escluso il comparto a parte dei super/mega yachts.

I dati di Beneteau

A prima vista i dati sono impietosi, il Gruppo Beneteau, che comprende i marchi Beneteau, Jeanneau, Lagoon, Excess, Prestige, Four Winns, Wellcraft, Scarab, Delphia, nel 2024 ha fatturato di 1.034,4 milioni di euro, un calo del 29,4% rispetto al 2023 dove aveva raggiunto 1.465 milioni di euro, segnando un record storico.

Ma se leggi meglio i dati ti accorgi che il 2023 è stato l’ultimo anno “anomalo” post covid che ha “drogato” il mercato della nautica per un biennio. L’effetto pratico per Beneteau, ma per molti altri cantieri di grande produzione in serie, è che sono state prodotte nel 2023/2024, ma non vendute, troppe barche.

Per assestarsi alla realtà del mercato, smaltendo la produzione in eccesso, i bilanci del 2024 hanno sofferto. Tra i trend di mercato si nota un rallentamento degli acquisti di barche destinate al noleggio, monoscafi e catamarani.  Per quanto riguarda i mercati l’Europa è prima con 566.2 milioni di euro, seguita dal continente delle Americhe con 272.4. Il resto del mondo pesa per 195.9 milioni di euro. Importante anche la voce “vela” che vale per il gruppo Beneteau il 49% del fatturato. Una peculiarità visto che di solito le barche a motore rappresentano un mercato potenzialmente ben più grande di quello della vela.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2001. La tempesta che mise in ginocchio la Liguria

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Bladerunner 51, la barca da corsa inglese che oggi usa l’Iran

Dall’Inghilterra all’Iran, passando per il Sud Africa. Così questo scafo incredibile ha fatto il giro del mondo, trasformandosi da barca da competizione a imbarcazione d’assalto. Ripercorriamo la storia di un progetto tanto particolare quanto di successo, le cui vicende hanno

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.