Dopo la chiusura dei battenti di Seven Marine, il motore fuoribordo più potente oggi in produzione è il Mercury Marine V12 600hp. Vediamo da vicino com’è fatto.
Mercury Marine V12 600hp
“La potenza è nulla se non è fuoribordo”. Si potrebbe reinterpretare così il celebre spot Pirelli per descrivere l’ascesa delle motorizzazioni XL a poppa di scafi sempre più grandi. Metterli in mostra è una parte del successo, ma oltre all’estetica c’è di più. La corsa verso l’alto ha portato la maggior parte dei brand a produrre stabilmente fuoribordo sopra i 300 cavalli. La barca con questo genere di propulsore più grande al mondo intanto si prepara a sfiorare i 70 piedi con lo Scout 670 LX. Il varo di questo 20 metri è previsto nel 2024 e sarà un colosso da 3.000 cavalli (cinque Mercury Verado 600hp V12) capace di arrivare a 50 nodi con 35 di crociera. Più muscoli, quindi, ma anche più tecnologia.
Migliorano i piedi e la loro idrodinamica, i sistemi di aspirazione e di miscelazione del duo aria- carburante per ottimizzare i consumi in base alle condizioni. Aumenta, spesso, anche la potenza degli alternatori, vista la necessità di avere più energia a bordo. Importante anche l’interfaccia che su queste potenze vede una standardizzazione di timonerie elettroniche che migliorano l’esperienza di guida e spesso la semplificano con supporto dei joystick. Il “campione” di tutti questi cambiamenti è il Mercury da 600 cavalli.
Fuoribordo da 600 cavalli: il più potente al mondo
I punti di forza di questo fuoribordo Mercury Marine V12 Verado da 600 cavalli sono molti. Da una parte c’è l’efficienza energetica con consumi di carburante contenuti e una buona autonomia conseguente. Questo significa anche meno emissioni di anidride carbonica grazie ad una combinazione di caratteristiche:
- trasmissione automatica integrata
- eliche doppie, avanzate e controrotanti
- strategia di combustione magra di Mercury Advanced Range Optimisation (ARO)
- controllo del carburante a circuito chiuso.
Del resto parliamo di un motore fuoribordo V12 a benzina dotato di piede orientabile con elica controrotante. Tecnologicamente rappresenta ancora una pietra miliare nel mondo dei motori marini capace di interpretare alla grande il passaggio del mercato da entrobordo a fuoribordo.
Leggi qui la nostra prova completa (e gratuita) di questo fuoribordo
2 commenti su “Mercury Verado 600hp V12: il fuoribordo più potente del mondo”
Accidenti sempre piu green …..altro che 2 gradi
tutto green, sostenibile, come il monopattino del milanese a 1400 euro al mese di stipendio.