La proficua collaborazione fra il cantiere americano Lyman-Morse e lo studio di progettazione Raymond Hunt Associates ha creato una nuova imbarcazione semi-custom: il Monhegan 42. La base di partenza è il caposaldo dello studio Hunt: una carena a V stretta molto performante, sulla quale può essere adattato uno yacht con le specifiche preferite dall’armatore, andando a creare di fatto una barca di serie con caratteristiche tipiche di una custom.
Lyman-Morse Monhegan 42
Il Monhegan 42 è mosso da due motori Cummins QSB da 6,7 litri di cilindrata e 550 cavalli di potenza ciascuno, che lo lancia fino a 32 nodi di velocità di punta e 28 nodi di crociera, con trasmissione in linea d’asse. La stabilità dell’imbarcazione è garantita anche da due flap Humphrey Interceptor, mentre le manovre sono rese molto semplici grazie all’utilizzo di eliche di manovra a poppa e a prua.
Il layout esterno ha un design di ispirazione classica, fatto di linee pluridecennali che non stancano mai per la loro eleganza senza tempo. A poppa, dall’ampia plancetta si entra in un pozzetto molto capiente, con mobile frigorifero e doppio divano contrapposto in mezzo al quale si può anche posizionare un tavolo per i momenti conviviali con gli ospiti. A prua si passa tramite due spaziosi passavanti, che portano ad una zona che può essere usata come prendisole sulla tuga rialzata.
Lyman-Morse Monhegan 42 – Interni
Una porta scorrevole apre la via verso lo spazio interno, dove si viene accolti dal mobilio in mogano sudamericano e dalle essenze del teak e del wengé, che donano accoglienza ed eleganza a tutto l’ambiente. La configurazione anche qui è classica, con postazione di comando sulla dritta dotata di un grosso timone e zona dinette con tavolino ribaltabile e divanetto sulla sinistra; tre gradini portano alla cucina a C attrezzata con frigo a pozzetto e fuochi ad induzione.
La zona notte si compone di un divano singolo che può essere utilizzato come letto di fronte alla cucina e di una cabina armatoriale a prua con letto matrimoniale. Il bagno è uno, di dimensioni generose e con doccia separata. Come detto, un punto di forza di Lyman-Morse è quello di creare imbarcazioni di serie con caratteristiche custom, il che rende ogni Monhegan 42 unico; al tempo stesso il cantiere riesce a non far aspettare agli armatori tempi biblici per navigare sulla propria barca creata su misura.
Lyman-Morse Monhegan 42
- Lunghezza fuori tutto: 42 piedi (12,80 m)
- Larghezza: 3,96 m
- Dislocamento: 12 t
- Serbatoio carburante: 1700 l
- Velocità massima: 32 nodi
- Velocità di crociera: 28 nodi
- Motori: 2 x 550 Cummins QSB 6.7
- www.lymanmorse.com
2 commenti su “Monhegan 42 (12.8 m) è la barca classica fatta su misura”
Gran bella barca. Linee esterne magnifiche.
Interni molto americani , ma ci sta.
giovanniarnone2019@gmail.com