Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
La proficua collaborazione fra il cantiere americano Lyman-Morse e lo studio di progettazione Raymond Hunt Associates ha creato una nuova imbarcazione semi-custom: il Monhegan 42. La base di partenza è il caposaldo dello studio Hunt: una carena a V stretta molto performante, sulla quale può essere adattato uno yacht con le specifiche preferite dall’armatore, andando a creare di fatto una barca di serie con caratteristiche tipiche di una custom.
Lyman-Morse Monhegan 42
Il Monhegan 42 è mosso da due motori Cummins QSB da 6,7 litri di cilindrata e 550 cavalli di potenza ciascuno, che lo lancia fino a 32 nodi di velocità di punta e 28 nodi di crociera, con trasmissione in linea d’asse. La stabilità dell’imbarcazione è garantita anche da due flap Humphrey Interceptor, mentre le manovre sono rese molto semplici grazie all’utilizzo di eliche di manovra a poppa e a prua.
Il layout esterno ha un design di ispirazione classica, fatto di linee pluridecennali che non stancano mai per la loro eleganza senza tempo. A poppa, dall’ampia plancetta si entra in un pozzetto molto capiente, con mobile frigorifero e doppio divano contrapposto in mezzo al quale si può anche posizionare un tavolo per i momenti conviviali con gli ospiti. A prua si passa tramite due spaziosi passavanti, che portano ad una zona che può essere usata come prendisole sulla tuga rialzata.
Una porta scorrevole apre la via verso lo spazio interno, dove si viene accolti dal mobilio in mogano sudamericano e dalle essenze del teak e del wengé, che donano accoglienza ed eleganza a tutto l’ambiente. La configurazione anche qui è classica, con postazione di comando sulla dritta dotata di un grosso timone e zona dinette con tavolino ribaltabile e divanetto sulla sinistra; tre gradini portano alla cucina a C attrezzata con frigo a pozzetto e fuochi ad induzione.
La zona notte si compone di un divano singolo che può essere utilizzato come letto di fronte alla cucina e di una cabina armatoriale a prua con letto matrimoniale. Il bagno è uno, di dimensioni generose e con doccia separata. Come detto, un punto di forza di Lyman-Morse è quello di creare imbarcazioni di serie con caratteristiche custom, il che rende ogni Monhegan 42 unico; al tempo stesso il cantiere riesce a non far aspettare agli armatori tempi biblici per navigare sulla propria barca creata su misura.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Costiera Yacht nasce a Fano, nelle Marche, nel 2024, dall’iniziativa di due giovani imprenditori: il costruttore Luciano Savelli e il progettista Giorgio Santello. Entrambi vantano una solida esperienza nel settore nautico e condividono una visione: unire la tradizione artigianale italiana
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
In mare con il top della tecnologia. Sapevate che c’è un’azienda americana che ha eliminato il problema delle bombole a bordo? Con un sistema galleggiante e un semplice tubo potete immergervi fino a 5 o 10 metri di profondità. Oppure
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
2 commenti su “Monhegan 42 (12.8 m) è la barca classica fatta su misura”
Gran bella barca. Linee esterne magnifiche.
Interni molto americani , ma ci sta.
giovanniarnone2019@gmail.com