Motoscafo, ne esistono almeno 3 tipi: ecco come riconoscerli

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

barche a motore Cranchi E26
Motoscafo Cranchi E26

 

Tutti i motoscafi sono barche a motore, ma non tutte le barche a motore sono motoscafi. Sembra ovvio, ma ci sono sfumature che non tutti conoscono. Per prima cosa il motoscafo ha sempre una pontatura prodiera. Talvolta offre una “mini cabina” utile sia per ripararsi da una pioggia improvvisa, per una siesta all’ombra sia per il pisolino dei bambini. Molti però la sfruttano più come vano di stivaggio dove riporre le attrezzature più ingombranti e gli effetti personali.

Motoscafo: ecco i 3 tipi principali

Americano

Nei motoscafi americani spesso si trova una dinette poppiera, trasformabile anche in prendisole.

Monaco Classic Week 2019
Monaco Classic Week 2019

Mediterraneo

Secondo la tradizione mediterranea, il motoscafo è caratterizzato da un prendisole poppiero a tutta larghezza, posto sopra al vano motore. Questa soluzione offre il massimo comfort agli amanti della tintarella ma, per contro, obbliga a calpestare la cuscineria per raggiungere il pozzetto.

Monaco Classic Week 2019
Monaco Classic Week 2019

Oggi

Al di là di ogni moda, l’affascinante stile rétro continua a ottenere ampi consensi, senza limiti generazionali. Oltre ai cantieri storici, ce ne sono molti altri che alimentano questo “ricercato” segmento di mercato con proposte e interpretazioni di design, supportati dalla tecnologia più moderna. Anche i cantieri che hanno segnato la storia ripropongono oggi, con grande successo, modelli indimenticabili, ovviamente reinterpretati in chiave moderna per la massima funzionalità.

Riva Dolceriva 48

Ci sono almeno 12 tipi di barche a motore. Quali conosci?

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

EOLO NOVE con fuoribordo SUZUKI DF250AP

FAQ Patentino Nautico. Cosa cambia dal 21 ottobre: tempi e costi

Tutto quello che volete sapere sull’imminente rivoluzione del “patentino nautico”, la patente nautica di categoria D1, introdotta dal nuovo Regolamento per la Nautica: limiti, procedure, tempi e costi. Come si consegue? La nuova patente di categoria D1 è conseguita a

Vendono 4 barche in pronta consegna dai 12 m ai 16,5 m

Abbiamo selezionato 4 barche in pronta consegna già pronte a solcare le onde. Se siete impazienti di salire a bordo della vostra nuova barca, leggete qui sotto e  buona navigazione. 4 barche sopra i 12 m pronte all’ormeggio per voi Sono

Quando Alfa Romeo costruiva barche a motore superveloci

Probabilmente non tutti sanno dell’incursione di Alfa Romeo nel mondo delle barche a motore. O meglio, delle corse motonautiche. Noi l’abbiamo rivissuta visitando il bel museo di Arese, vicino a Milano, che ripercorre la storica della casa automobilistica nata nel