Tutti i motoscafi sono barche a motore, ma non tutte le barche a motore sono motoscafi. Sembra ovvio, ma ci sono sfumature che non tutti conoscono. Per prima cosa il motoscafo ha sempre una pontatura prodiera. Talvolta offre una “mini cabina” utile sia per ripararsi da una pioggia improvvisa, per una siesta all’ombra sia per il pisolino dei bambini. Molti però la sfruttano più come vano di stivaggio dove riporre le attrezzature più ingombranti e gli effetti personali.
Motoscafo: ecco i 3 tipi principali
Americano
Nei motoscafi americani spesso si trova una dinette poppiera, trasformabile anche in prendisole.
Mediterraneo
Secondo la tradizione mediterranea, il motoscafo è caratterizzato da un prendisole poppiero a tutta larghezza, posto sopra al vano motore. Questa soluzione offre il massimo comfort agli amanti della tintarella ma, per contro, obbliga a calpestare la cuscineria per raggiungere il pozzetto.
Oggi
Al di là di ogni moda, l’affascinante stile rétro continua a ottenere ampi consensi, senza limiti generazionali. Oltre ai cantieri storici, ce ne sono molti altri che alimentano questo “ricercato” segmento di mercato con proposte e interpretazioni di design, supportati dalla tecnologia più moderna. Anche i cantieri che hanno segnato la storia ripropongono oggi, con grande successo, modelli indimenticabili, ovviamente reinterpretati in chiave moderna per la massima funzionalità.