M47P, ecco il daycruiser minimale e superveloce di Mylius (15.4 m)

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La versatilità è ormai un elemento sempre più caratteristico nella progettazione navale, soprattutto quando riguarda la nautica a motore. A fornircene un ottimo esempio, in questo caso, è Mylius, che al Cannes Yachting Festival 2024 (10-15 settembre) presenterà il suo nuovo 14.65 metri, il Mylius 47 Power progetto elaborato dal designer storico del cantiere, Alberto Simeone. È un motoscafo veloce e cabinato pensato per essere fruibile sia come day-cruiser, sia come tender. Può superare i 55 nodi di velocità massima, ampie aree lounge in esterna e fino a 4 posti letto a bordo, il nuovo M47P si pone infatti come scafo ideale per ambedue i ruoli, ben funzionale sia come chase-boat, sia come elegante runabout per giornate sull’acqua e notti fuori porta. Frighi, cucina e toilette, del resto, lo rendono completo sotto ogni fronte.

Mylius 47 Power

Mylius, però, non guarda solo alla funzionalità del suo nuovo scafo, ma anzi realizza qualcosa che va oltre, sposando in toto performance ed eleganza in una barca dal design minimale, in pieno contrasto con la potenza bruta che, invece, i suoi 4 fuoribordo Mercury Racing da 500 cavalli l’uno potranno sviluppare. A fare il paio, la carena doppio step, qui ottimizzata per offrire il miglior controllo del mezzo, portando lo scafo a velocità di 55 nodi grazie ad una ridotta superficie bagnata. A performance e look, però, si unisce necessariamente il comfort che, come scoprirete nelle prossime righe, non abbandona un singolo cm di tutta la coperta. In attesa di scoprirlo a Cannes, eccovi l’M47P in anteprima.

Mylius 47 Power – Volumi esterni

Partiamo dalla componente estetica, qui assolutamente notevole. Il nuovo M47P, infatti, grida una sola cosa al colpo d’occhio: pulizia. Già, perché le linee, dalle murate al dritto di prua, dal Top ai doppi step così ben visibili, una sola è la componente che salta all’occhio, il minimalismo e la purezza delle linee. Il Mylius 47P è infatti, da questo punto di vista, uno degli scafi più puliti e slanciati sul mercato. Ma attenzione, l’estetica minimale non nega i comfort di bordo.

La coperta, infatti, sebbene in tono con le linee, è popolata innanzitutto da un grande prendisole poppiero, anticipato da un’ampia area calpestabile appena oltre la motorizzazione fuoribordo che, sì, impegna la plancetta, ma massimizza i volumi interni in contemporanea. Oltre il prendisole, una cucina open air offre piani di cottura, frigoriferi e superfici di lavoro, mentre, sedute racing progettate per le alte prestazioni, accolgono fino a 4 persone in plancia. Conclude il layout un vasto spazio prodiero, completo, in tuga, di un secondo prendisole.

Mylius 47 Power – Volumi interni

Traendo vantaggio dalla motorizzazione fuoribordo, gli interni del M47P offrono un layout adatto alle necessità di 4 persone, completo di tutte le necessità cui il tipo di barca può andare incontro. A prua, quindi, trova posto la cabina armatoriale, forte di letto matrimoniale, arredi per lo stivaggio e toilette privata, con box doccia. A poppa, invece, prende posto la cabina riservata agli ospiti, accessibile dal pozzetto e dotata di letti singoli e, a sua volta, toilette privata.

Mylius 47 Power – Motorizzazione e prestazioni

Venendo infine alla parte tecnica, l’M47P vanta quattro fuoribordo Mercury Racing da 500 cavalli l’uno, per un totale di 2.000 cavalli complessivi. La carena a doppio step fa poi il resto del lavoro, facilitando un maggior controllo dello scafo alle alte velocità grazie alla sua ridotta superficie bagnata e alla maggior portanza che conferisce. Qualità che, nel complesso, offrono velocità di crociera pari a 25 nodi, con ben 55 nodi, invece, come velocità massima.


  • Potrebbe interessarti anche:

Fini 35: ecco il nuovo gommone cabinato e natante (11.4 m) italiano

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “M47P, ecco il daycruiser minimale e superveloce di Mylius (15.4 m)”

  1. Alessandro Bacci

    The Real Person!

    Author Alessandro Bacci acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    4 motori da 500 HP corrispondono a 2.000 HP e non 1.300!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Milton ha colpito la Florida: scopriamo l’uragano

Partiamo dalla sua definizione: l’uragano è un violento ciclone tropicale, con venti pari o superiori a 120 km/h, accompagnato da intense precipitazioni e in genere localizzato nell’Atlantico settentrionale, nel golfo del Messico o nel mar dei Caraibi. Sui libri delle