Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
MZ Electronic S.r.l. acquisisce la ditta Progetto Elica S.r.l., specializzata nel calcolo, progettazione e produzione di eliche personalizzate (immerse o di superficie). Non solo, ma anche linee d’asse, timoni per barche fino a 150 piedi, cioè fino a 45 metri.
MZ Electronic acquisisce Progetto Elica
MZ Electronic, già distributore di marchi come Yacht Controller, aggiunge oggi un altro tassello importante. Progetto Elica S.r.l. Progetto Elica nasce dall’esperienza di SBM, storica azienda di eliche italiana nata nel 1963. L’esperienza e l’abilità dei tecnici ha permesso a Progetto Elica di sviluppare eliche personalizzate in base alla barca oppure repliche di eliche già esistenti.
Quello che nasce da Progetto Elica è il risultato della combinazione di tecnologie avanzate (progettazione con sistemi CAD-CAE-CAM, passometro computerizzato, equilibratura dinamica), di esperienza ed abilità manuale nella finitura dei prodotti. Il processo di produzione è controllato ad ogni passaggio, ai fini di fornire prodotti di alta qualità, con prestazioni ottimali in relazione alle caratteristiche della singola imbarcazione.
Progetto Elica progetta e produce eliche immerse e di superficie da 3 a 6 pale, fino ad un diametro massimo di 1500mm. Il processo che segue l’azienda è il seguente:
calcolo e progetto dell’elica (tecnologia CAD/CAE)
realizzazione del modello tramite stampa 3D per la fonderia (tecnologia CAM)
fusione e controllo sui materiali
lavorazione meccanica e finitura artigianale
misurazione dell’elica con passometro computerizzato
realizzazione della chiavetta o della dentatura
equilibratura dinamica certificata
Le eliche prodotte possono essere realizzate sia in bronzo-alluminio (NiBrAl) o in ottone-manganese (OTS2).
Linee d’Asse
Progetto Elica progetta e produce linee d’asse complete, affiancando il cantiere nella definizione delle specifiche:
timoni in bronzo o in acciaio completi di barra di collegamento
assi portaelica
flange d’accoppiamento asse-mancione
supporti asse in ottone
boccole idrolubrificate
tenute meccaniche a strisciamento
SCOPRI IL CANALE YOUTUBE DI BARCHE A MOTORE
Interviste, prove di barche, webinar. Tutto il mondo delle barche a motore, minuto per minuto. Ma in video! CLICCA QUI per iscriverti, è gratis!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.