Domotica, apparecchiature e controlli integrati sono ormai elementi centrali a bordo di ogni imbarcazione e, al panorama delle strumentazioni, si aggiunge ora MZ-Link, prodotto di MZ-Electronic, compatibile con la strumentazione Raymarine, oltre che a quella di Garmin.
MZ-Link, sistemi integrati per facilitare le operazioni di bordo
Ormai però, non si parla solo della gestione, ad esempio, dei motori e del loro stato da un plotter, ma il tema tocca da vicino anche tutti quegli accessori che ci permettono sempre di navigare in sicurezza e con facilità. Questo dispositivo consente di integrare i prodotti Italwinch e controllare facilmente verricelli, contacatena e thruster.
Come funziona? Con MZ-LINK si può prima di tutto scegliere il tipo di barca e, in base all’unità, impostare alcuni parametri specifici e personalizzare l’interfaccia. A questo modo si è così in grado di avere la massima uniformità tra strumenti e barca. Gestendo, ad esempio, i propulsori di prua e quelli di poppa è possibile farla rotare o traslarare a beneficio della semplicità di manovra, ad esempio quando si è in porto o si è in manovra in spazi ristretti. Una caratteristica, questa, apprezzabile soprattutto su unità di dimensioni importanti, dove la precisione e l’integrazione in manovra sono fondamentali. Allo stesso tempo è gestibile anche la salita o discesa dell’ancora (fino a 2), come anche è possibile stabilire i quantitativi della stessa catena da dare in automatico, o visualizzare sul plotter il contacatena fino a due verricelli.
Ormai i controlli integrati muovono ben oltre il semplice condensare informazioni, e non sono solamente più indici di parametri, ma elementi chiave nel semplificare e migliorare la gestione di molte operazioni di bordo. Con il recente sviluppo visto negli ultimi anni, diventano infatti strumenti quasi essenziali per semplificare la vita all’utente, e complessivamente migliorare l’esperienza complessiva.
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI