Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
NatPower H – Nasce la rete per il rifornimento di idrogeno verde
L’Italia sta giocando un ruolo di primo piano nella transizione energetica delle strutture portuali con un progetto innovativo: la realizzazione della prima rete al mondo per il rifornimento a idrogeno verde nel settore della nautica da diporto. Questo ambizioso progetto è guidato dalla società NatPowerH, in collaborazione con lo studio di architettura Zaha Hadid Architects, e coinvolgerà inizialmente 25 porti e marine dislocate in tutto il territorio italiano.
25 marina oggi, 100 entro nei prossimi 6 anni
La mancanza di una rete nazionale per la distribuzione dei punti di ricarica è stato uno degli ostacoli principali alla transizione green nel settore nautico. Nonostante le crescenti restrizioni normative, come quelle sulle Aree Marine Protette (AMP), e gli sforzi dei cantieri navali nella realizzazione di imbarcazioni sostenibili, la diffusione di tecnologie green tra gli appassionati è stata rallentata dalla scarsa disponibilità di punti di rifornimento verde.
Il CEO di NatPower, FabrizioZago, ha presentato il progetto NatPower H sottolineando che si tratta del primo operatore globale per la produzione, stoccaggio e rifornimento di idrogeno verde. Con un investimento iniziale di 100 milioni di euro e accordi firmati con 25 porti e marine italiani, NatPower H mira a creare la prima infrastruttura di rifornimento di idrogeno interamente dedicata allo yachting a partire dall’estate del 2024. L’obiettivo a lungo termine è raggiungere 100 stazioni di rifornimento di idrogeno verde entro il 2030, creando una rete capillare e proiettando il progetto su scala internazionale.
Partner di livello stellare per l’architettura e la tecnologia delle stazioni
Dal punto di vista architettonico, le stazioni NatPower H si distinguono per la collaborazione con lo studio Zaha Hadid Architects. Le strutture saranno semplici, ecologicamente responsabili e a bassa tecnologia, integrate armoniosamente nel paesaggio e nell’urbanistica delle diverse località italiane. Utilizzando materiali locali come sabbia e suolo, insieme a cemento a basso impatto carbonico, NatPower H mira a ridurre al minimo l’impronta ecologica delle stazioni, seguendo tecniche e processi che massimizzano l’efficienza dei materiali.
Il progetto ha già stretto partnership significative con aziende del calibro di Baglietto, BluEnergy Revolution, Bluegame, Fitchner, Linde, Studio Maresca, S.i.g.e., Tecma Solutions e Zaha Hadid Architects. In particolare, la collaborazione con Bluegame, brand del Gruppo Sanlorenzo, prevede la sponsorizzazione tecnica per la produzione di due chase boat a idrogeno, obbligatorie per la America’s Cup di Barcellona 2024, destinate ai team American Magic e Orient Express.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Quando i progetti vengono fatti con criterio, c’è posto per tutti. La Francia avrà pure tanti problemi, ma nel futuro non sembra esserci quello dei posti barca. Tutto è dovuto al nuovo piano strategico nazionale francese per lo sviluppo della
Se a prima vista potrebbe non sembrarvi una novità, avete ragione (…e un occhio allenato!): ne avevamo parlato circa un anno fa, appena era stata annunciata la presentazione al Salone di Düsseldorf 2025. Ma quello che era solo un concept,
Quella dell’olio usato è una delle minacce maggiori per il mare e l’ambiente. Una risposta virtuosa è quella fornita dal modello CONOU: vediamo come funziona L’olio usato è il classico esempio di come qualcosa di piccolo, se gestito male, possa
Situati in alcune delle migliori località costiere italiane, i porti turistici D-Marin sono una rete in espansione in Italia e nel Mediterraneo che offrono esperienze uniche ai propri clienti. Grazie a strutture a 5 stelle, ad un servizio clienti eccezionale
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.