Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Nimbus si inserisce ufficialmente nel segmento degli “Explorer” introducendo il nuovo Nimbus 465 Coupé, un “voyager” di 15 metri pensato per favorire la grande crociera, ospitando a bordo anche per settimane, ovunque ci si voglia recare. Motorizzazioni importanti, autonomia notevole e ampi spazi caratterizzano quindi questo nuovo modello, riflettendo bene il suo spirito avventuriero, ma confortevole. Una combinazione che cresce di attrazione e che la casa scandinava sa bene interpretare, appunto, con il 465 Coupé.
Nimbus 465 Coupé
Definito come una “piccola isola” dal cantiere stesso, il 465 Coupé è una barca compatta pensata sia per godere dei propri arcipelaghi e delle proprie regioni, sia per avventurarsi lontano da casa in tutto comfort e sicurezza. A bordo trovano infatti tanta attenzione comodità e sicurezza, con aree giorno ben studiate e zone notte ben fornite, configurabili per avere anche 6 posti letto. Opzioni che, in generale, possono comunque muovere anche oltre lo standard, come sottolinea Joacim Gustavsson (Chief designer del cantiere), per soddisfare appieno ogni singolo armatore.
Nimbus 465 Coupé
Nimbus 465 Coupé – Esterni
Partendo dalle linee, il 465 Coupé risulta un progetto voluminoso ma ben equilibrato, dove ogni elemento trova un suo bilanciamento nell’insieme, conferendo allo scafo un look pulito e leggero, qualità che si riflettono poi anche a bordo, dove i volumi dati allo scafo si rivelano più che apprezzabili, garantendo spazi comodi.
Nimbus 465 Coupé – Notare la plancetta/tender-lift e il pozzetto protetto
Il primo elemento ad accogliere è la plancetta poppiera, non solo utile come beach area o zona relax, ma anche come piattaforma sommergibile e tenderlift. Una vera e propria area multiuso utilissima sia in navigazione, sia fermi in rada. Appena oltre, protetto da un top rigido, il pozzetto accoglie un divano a L e un ampio tavolo centrale, offrendo una prima area conviviale esterna, chiudibile grazie ad un sistema integrato di vetrate traslabili – soluzione che, conseguentemente, amplia notevolmente il salone. Da qui, si prosegue verso prua attraverso i camminamenti a murata o, verso il fly e il salone.
Per quanto riguarda il flybridge, dotato di un bimini apribile per proteggere dal sole o dalla pioggia, gli spazi sono composti da un divano a L poppiero con tavolo, un ampio prendisole, a dritta, e dalla plancia di comando esterna a sinistra, completa di due sedute avvolgenti. A prua invece, a concludere gli spazi esterni, trovano posto un prendisole servito da tavolino e, quando necessario, un sistema bimini a palo per ombreggiare.
Nimbus 465 Coupé – Area lounge prodiera con bimini a palo
Nimbus 465 Coupé – Interni
Spostando l’attenzione al chiuso, al ponte principale si incontra subito un ampio salone open space completo di cucina, area living e timoneria. Questo spazio è identificabile come il fulcro della vita diurna di bordo ed è reso particolarmente luminoso dalle ampie vetrate a parete e sul soffitto. A partire da poppa, appunto, si trovano a dritta una cucina completa e, appena oltre, un ampio divano con tavolo e sedute occupa il centro barca. A prua prendono poi posto la timoneria, l’accesso al ponte inferiore e un ulteriore divano a L.
Nimbus 465 Coupé – Salone
Al ponte inferiore, si sviluppa la zona notte, composta di 2 o 3 cabine doppie e due bagni completi. Nella variante a 2 cabine, nella terza è ricavato uno studio con scrivania e arredi, altrimenti sostituito da una cabina con letti a castello. Invariate sono le due matrimoniali, rispettivamente a prua, quella ospiti e, a centro barca e a tutto baglio, quella armatoriale, completa di arredi, spazi storage e un divano.
Nimbus 465 Coupé – Cabina Armatoriale
Nimbus 465 Coupé – Motorizzazione
In termini propulsivi, il nuovo 465 Coupé offre una coppia di Volvo Penta Pod, IPS650 D6 da 480 cavalli, servita da 1700 litri di serbatoio carburante, garantendo così le autonomie necessarie alla crociera per cui lo scafo è pensato. In termini di velocità, i picchi si raggiungono a 27 nodi di massima, mentre la crociera è intesa sui 20 / 24 nodi di velocità.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per noi che amiamo stare in barca, che c’è di meglio del mare d’inverno? L’ideale per godersi tutto quello che ci circonda. È una forma di felicità adatta a chi per mare ci va sul serio. Certo, un po’ di
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.