Nimbus 495 Fly (15 m): questa barca è la tua isola privata sull’acqua

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nimbus 495 Flybridge
Nimbus 495 Flybridge

Che vogliate esplorare il Mediterraneo in lungo e in largo, che preferiate invece le lunghe crociere costiere, o che vogliate passare le vostre settimane a galleggiare placidi negli arcipelaghi e nei fiordi del nord Europa, non cambia. Nimbus svela un nuovissimo voyager, la sua nuova ammiraglia, fatta apposta per tutto questo. È il Nimbus 495 Flybridge, il primo passo del cantiere nel segmento degli explorer. Lungo 15 metri e largo 4.6, il 495 prende vita su un concept che guarda agli armatori che cercano, in una barca, una piattaforma capace di assecondare le loro necessità, portandoli in autonomia dove vogliono e per quanto più a lungo sia possibile. Con possibilità di alcune personalizzazioni, è uno scafo pensato per ridurre al minimo barriere e confini, offrendo volumi, comfort e soluzioni idonee alla lunga crociera.

Nimbus 495 Flybridge

“An Island of its own”, così Nimbus lancia la sua nuova ammiraglia, “un’isola a sé stante”. Uno statement che sottolinea esattamente cosa il 495 Flybridge voglia essere, una barca capace di offrire quanto più possibile, con quanta più autonomia possibile. Elementi che prendono vita innanzitutto a livello di concept, per poter così assecondare le nuove esigenze che la nautica da diporto richiede: autonomia, comfort e versatilità. In poche parole, il nuovo Nimbus 495 Flybridge è una barca per esplorazioni a lungo raggio, prestabile, però, ad ogni tipologia di crociera voi vogliate andare incontro. In attesa del suo release ufficiale al Salone di Cannes, eccolo, quindi, in anteprima.

Nimbus 495 Flybridge
Nimbus 495 Flybridge

Nimbus 495 Flybridge – Esterni

Che il Nimbus 495 sia una barca che vuole poter soddisfare le esplorazioni si evince già solo guardandone lo scafo: bordo libero alto, prua possente, per aprire le onde e deviare gli spruzzi, pozzetto protetto e flybridge con timoneria, per portare oltre l’esperienza di guida, oltre che per aumentare la visibilità al timone. Gli spazi aperti, poi, ne riflettono invece la destinazione d’uso, offrendo aree versatili e fruibili nei più disparati contesti.

Nimbus 495 Flybridge
Nimbus 495 Flybridge

A soddisfare le esigenze relative la vita all’aperto, prendisole prodiero e aree lounge si piegano a differenti usi, mentre a poppa, il pozzetto risulta versatile, con spazi conviviali fruibili sia in open air che al riparo dagli elementi, grazie ad un sistema di tende dedicato alla chiusura dello stesso. La plancetta idraulica agevola poi varo ed alaggio del tender, prestandosi contemporaneamente al ruolo di beach area.

Vista dall’alto del nuovo 495 Flybridge

Notevole anche il flybridge, non solo pratico per elevare la timoneria, ma anche arredato, per massimizzare i volumi esterni e offrire ulteriori aree lounge e conviviali.

Nimbus 495 Flybridge – Interni

A connotare davvero il 495 come un’isola a sé stante, contribuiscono notevolmente gli interni, per i quali Nimbus ha sviluppato un layout non solo efficiente, ma anche pratico e versatile. Volumi più confortevoli e adatti alle lunghe permanenze: per questo sul ponte principale c’è uno spazio open space circondato da ampie vetrate su 360° e completo di tutto il necessario per poter godere appieno delle proprie crociere.

Il salone al ponte principale

Qui, cucina, salone, lounge e timoneria sono in costante comunicazione tra loro, offrendo un volume unico dove gli spazi, seppur separati per funzione, sanno comunicare tra loro, senza così separare ruoli e luoghi, per un’esperienza conviviale continua ma sempre pratica e ottimizzata per la crociera.

Il salone visto dalla cucina

Sottocoperta, invece, gli spazi sono massimizzati per offrire una zona notte che non “soffochi” e allieti a sua volta le permanenze. Le finestrature a murata illuminano di luce naturale, mentre il layout delle cabine offre due ampie matrimoniali a tutto baglio e una terza cabina più piccola. In totale si possono avere anche 8 posti letto a bordo.

La cabina armatoriale

Come naviga questo Nimbus

Per poter essere effettivamente un cruiser, bisogna vederlo navigare. Innanzitutto, a garantire prolungati periodi in mare, entra in gioco l’autonomia. Il 495 è fornito sia di pannelli solari, sia di un serbatoio carburante da 1.700 litri. Per la propulsione, invece, ci sono due IPS 650 Volvo Penta, capaci di spingere la nuova ammiraglia a velocità di crociera comprese tra i 20 e i 24 nodi, con 25/27 nodi, invece, come velocità massime.

Nimbus 495 Flybridge – Scheda tecnica

Lunghezza Fuori Tutto (LOA) 15.0 m
Lunghezza Scafo (LOH) 13.7 m
Baglio Massimo (Bmax) 4.60 m
Pescaggio 1.20 m
Dislocamento Leggero 14 600 kg
Dislocamento a Pieno 20 260 kg
Motorizzazione Standard 2x Volvo Penta Pod, IPS650 D6
Velocità Massima 25/27 kn
Velocità Crociera 20/24 kn
Capacità Serbatoio Carburante 1700 lt.
Capacità Serbatoio Acqua Dolce 520 lt.
Posti Letto 6 +2 o 4 +2
Contatti per l’Italia

Cantiere

Bella Center Italia

Nimbus


  • Potrebbe interessarti anche:

Palm Beach 85 (27 m). Ecco il superyacht da crociera di classe

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

5 commenti su “Nimbus 495 Fly (15 m): questa barca è la tua isola privata sull’acqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche