Nimbus W11 (12 m) è la barca cabinata “mille usi” da 40 nodi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nimbus W11
Nimbus W11

Ormai da una barca a motore ci si aspetta qualsiasi cosa. Non è certo facile assecondare ogni esigenza, ma c’è chi ci prova. A dirla tutta c’è anche chi, in un certo senso, ci riesce. Il Nimbus W11, importato in Italia da Bella Center Italia, è esattamente quel tipo di barca, pronta a tutto, a partire dalle brevi uscite fino ai lunghi weekend sull’acqua.

Leggi l’articolo completo su Barche a Motore N.34, in edicola e digitale

Nimbus W11

La W significa Weekender ed è quel genere di barca tanto popolare da essere ormai diventata il centro di gravità del mercato. Scafi con spazi da cruiser e prestazioni da barca da giornata che, alle grandi superfici in coperta, uniscono carene ad alta velocità e soluzioni all’avanguardia da prua a poppa.

Avete presente i van moderni come il Volkswagen California? Ecco, la prima volta che sono salito a bordo di questa barca ho avuto la sensazione di trovarmi di fronte a qualcosa di simile. Un mezzo giovane, dinamico, ben fatto e rifinito. Un oggetto di valore, insomma, solido e costruito per sfruttare al meglio il tempo libero.

Mettiamo subito in chiaro che non la W11 di Nimbus non è una barca da crociera giramondo come potrebbe esserlo, ad esempio, il Nimbus 465 Coupé, al debutto prossimamente. Eppure conserva tutte le caratteristiche per le crociere a breve-medio raggio e alle giornate sul mare: spazio esterno per prendere il sole a poppa e a prua, ma anche cucina e zona pranzo protetta, due cabine sottocoperta e un bagno. 

Nimbus W11 – Coperta

Nella versione che abbiamo visitato da poppa i fuoribordo erano circondati da una grandissima piattaforma che si solleva e si abbassa così da creare sia una scaletta per accedere alla banchina, che una scalinata verso il mare.

La versatilità d’uso è al centro e partiamo col dire che l’imbarcazione è, tecnicamente, un walkaround, con la possibilità di camminare intorno alla tuga e muoversi da prua a poppa lungo i passaggi esterni. In realtà il layout è asimmetrico a vantaggio del camminamento di dritta. Questo da una parte limita la mobilità su quello di sinistra, ma al contempo porta in dote più spazio vivibile sotto il T-top.

Pozzetto con zona pranzo e cucina a dritta (da poppa)

Da poppa c’è una zona modulare che diventa un solarium, abbassando uno schienale, oppure funge tavolo da pranzo per otto persone, in caso di necessità anche proteggibile verso poppa con un telo richiudibile. 

Zona di coperta con schienale abbassato che diventa prendisole

A dritta, a poca distanza dall’area pranzo, c’è un cucina esterna con piastra e lavandino, servita da vari gavoni. Verso prua completano questa sezione la plancia di comando, da cui si gode di un’ottima visuale, sul lato di tribordo e una lounge a babordo per far sì che anche chi non governa l’imbarcazione possa stare comodo vicino a chi timona in navigazione.


Aquador 300 HT. Questo natante (9 m) è il cruiser nordico perfetto per la famiglia


Nimbus W11 – Sottocoperta

Scendendo sottocoperta troviamo due cabine doppie, una a prua e una a poppa. Quella di prua è separabile con una tenda mentre quella di poppa è chiusa con una propria porta. Se temete il buio o di sentirvi stretti negli interni di una barca, qui potrete stare tranquilli.

Questo perché nonostante la linea sportiva i volumi all’interno sono tutt’altro che angusti e, anzi, vengono esaltati dalle finestrature ricavate che portano luce a bordo senza rinunciare alla privacy. 

Nimbus W11 – Prestazioni

Velocità di crociera con consumi contenuti, velocità di punta da adrenalina pura. È il bello delle carene come quella del Nimbus W11, scafo a doppio step che alla stabilità di forma unisce una tenuta al mare al top. Il massimo comfort ed economia di navigazione si ha a circa 25 nodi, quando la barca plana senza sforzo, i motori sono non sono tirati e hanno ancora tanta potenza da sprigionare qualora fosse necessario.

Il W11, come le sorelle T11 e C11, anche quando l’onda si fa insidiosa non si tira indietro e, in condizioni ideali, tocca punte oltre i 40 nodi. La motorizzazione disponibile è così studiata: due nuovi Mercury V10 da 400 cavalli oppure due classici fuoribordo Mercury V8 da 300

Per maggiori informazioni invia una mail a info@bellacenter.it o clicca qui.

Nimbus W11 – Scheda tecnica

DIMENSIONI DIMENSIONS
Lunghezza f.t. LOA 12.4 m
Larghezza Beam 3.46 m
Dislocamento Displacement 5.6 t
IMPIANTI EQUIPMENT
Serb. acqua Water tank 135 l
Serb. combustibile Fuel tank 850 l
SALA MACCHINE ENGINE ROOM
Motore Engine Fuoribordo/ Outboard
Potenza Power
Mercury Verado V8 2×300 hp
Mercury Verado V10 2×400 hp
PRESTAZIONI PERFORMANCE
Vel. max (nodi) Max speed (kt) 40 kn
Vel. croc. (nodi) Cruis. speed (kt) 25-30 kn
A BORDO On Board
Cabine Cabins 1+1
Posti letto Berths 2+2
Bagno WC 1
Design
Progetto Projects Nimbus Boats
Cantiere Shipyard Nimbus Boats
CONTACT: Bella Center Italia

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche