Spirit Yachts P50 (15 m): il nuovo yacht per veri gentleman
Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due
1 commento su “Natanti cabinati, ecco un 9 metri molto intelligente norvegese”
Definire questo natante “Il 9 metri più intelligente mai prodotto” con tutto il rispetto mi pare alquanto azzardato.
La storia della nautica è costellata di esempi di imbarcazioni che con le stesse dimensioni offrivano ben di più di questo natante.
Basterà citare il Bora 3 della Italcantieri (già C.R.D.A), prodotto dal 1962 al 1969, che in 9 metri x 2,98 offriva due cabine separate con quattro comodi posti letto, una cucina molto generosa, un bagno con doccia separato, un pozzetto enorme (trasformabile in ulteriore cabina con l’ausilio del tendalino) ed una tuga prendisole pronta all’uso, il tutto con altezza d’uomo nelle cabine, e senza necessità di trasformismi. I due motori entrofuoribordo da 150 cv benzina che montava, sicuramente non consentivano la velocità del Nordkapp ma hanno permesso ad intere famiglie di navigare in piena sicurezza a velocità di crociera di 18-20 kn vivendo in barca per diverse settimane. Ho conosciuto gente che è stata fino in Turchia con quella barca.
Ciò non toglie che la Nordkapp presentata è sicuramente interessante, sotto certi aspetti originale ed ingegnosa, ed ha una linea piacevole e moderna.