Northman 1050 Trawler [Anteprima]
Pronta per il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2023 (12-17 settembre) c’è una barca che moderna e versatile che ha saputo interpretare in modo “compatto” il concetto di Trawler, la barca da crociera per eccellenza. Lungo 9.80 metri fuori tutto e largo 3.4 al baglio massimo, il nuovo Northman 1050 Trawler è una barca capace di trovare soluzione innovative in un segmento classico. Tra murate abbattibili, pozzetto espandibile e fly dalle soluzioni alternative, il 1050 è infatti un progetto capace di reinterpretare il concetto di Trawler, offrendo un progetto complessivamente capace di ospitare fino a 5 persone in spazi ridotti e ottimizzati per la crociera.
Northman 1050 Trawler – Esterni
Forte di una lettura moderna del concetto di Trawler, questo nuovo 9.8 metri presenta linee visibilmente mirate a migliorare e massimizzare i comfort e gli spazi di bordo. Già guardando il profilo della murata, infatti, è evidente come l’impennaggio prodiero della coperta non solo offra maggiori altezze agli interni, ma conferisca anche murate più alte al mascone, mantenendo così più asciutta la coperta. Lo stesso si più leggere nel nello sbalzo prodiero del fly, impiegato non solo come supporto ai pannelli solari presenti a bordo, ma anche come protezione rigida al pozzetto sottostante.
Venendo al layout di coperta, infatti, il 1050 adotta e modifica la tradizione del Trawler, offrendo un pozzetto chiuso e protetto durante la navigazione, ma capace di aprirsi e ampliarsi in un qualsiasi momento di stop. All’occasione, infatti, sia lo specchio di poppa che la murata poppiera possono essere abbattuti di 90 gradi verso l’esterno, offrendo così una terrazza sull’acqua (a dritta) e un ampliamento del pozzetto a poppa, dove il divano può traslare sulla nuova superficie guadagnata, ampliando così gli spazi liberi in pozzetto. A completare il pozzetto è anche presente un divano contro la murata di sinistra.
Procedendo oltre, il pozzetto è direttamente collegato con il salone coperto, dove prosegue infatti il divano di sinistra, e un sistema di tavoli consente di collegare i due spazi, rendendoli come fossero un singolo. Per accedere agli spazi prua, un passavanti corre lungo la murata di dritta, offrendo accesso ad un’area prodiera composta da un prendisole e l’accesso al fly dove, oltre alla timoneria, trovano posto due ulteriori prendisole.
Northman 1050 Trawler – Interni
Spostando l’attenzione verso gli interni, il 1050 Trawler accoglie innanzitutto con un salone centrale posto al piano di coperta e integrato agli spazi del pozzetto. Qui trovano posto, a dritta, la timoneria e la cucina di bordo, mentre, sulla murata opposta, un divano accoglie gli ospiti. Grazie ad un sistema di tavoli mobili, gli spazi interni sono poi integrabili a quelli del pozzetto, creando un’unica area tra i due.
Sottocoperta, infine, sono disponibili due cabine ed una toilette separata. A prua trova infatti posto la cabina matrimoniale armatoriale, mentre, a poppa, è presente una seconda cabina matrimoniale. Opzionalmente, a quest’ultima, è aggiungibile un secondo letto, singolo, portando così i posti letto complessivi a 5.
Northman 1050 Trawler – Motorizzazione e performance
Per quanto riguarda motorizzazione e performance, le opzioni a disposizione coprono un range propulsivo che va dai 57 cavalli ai 320 cavalli. In quest’ultimo caso, la velocità indicata dal cantiere corrisponde a 20 nodi.
Northman 1050 Trawler – Scheda Tecnica
Lunghezza Fuori Tutto (LOA) | 9.80 m |
Baglio Massimo | 3.40 m |
Immersione | 0.85 m |
Dislocamento | 5.8 t |
Motorizzazione | da 57 cv a 320 cv |
Velocità Massima | 20 kn |
Posti Letto | 4/5 |
Cabine | 2 |
Bagni | 1 |
Categoria CE | B |
Contatti | Northman |
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
7 commenti su “Northman 1050 Trawler (9.8 m) è il nuovo cruiser natante compatto”
Un “concept” interessante ma:
In Italia con il “natante” ci fai la birra!
Mancano le indicazioni delle diverse motorizzazioni e del lay-out. O solo e sempre monomotore?
Capacità del frigo/freezer?
Delle batterie e del/degli alternatori?
Infine su quella “tettoia” di pannelli ce ne stanno il doppio e potrebbero cambiare molto la flessibilità di utilizzo (es: 5 giorni senza scalo).
Insomma, da definire meglio.
Magari anche un package con bandiera polacca per cittadini comunitari ( 😉 )
The Real Person!
Buonasera,
Per quanto riguarda le informazioni aggiuntive, questo articolo si tratta di un’anteprima, essendo il debutto ufficiale previsto per il Cannes Yachting Festival 2023 (12-17 settembre).
Se, eventualmente, volesse avere maggiori informazioni, in fondo alla scheda tecnica trova allegato il link al sito del cantiere. Da li può trovare i canali ufficiali per comunicare con il costruttore.
Un cordiale saluto,
La redazione.
Francesco.gambini@gambinimeccanica.it
Vorrei avere idea di costi con massima motorizzazione e allestimento entro 12 miglia
The Real Person!
Buongiorno,
in fondo alla scheda tecnica trova i contatti del cantiere. Dovrebbe scrivere a loro per avere maggiori informazioni. Un cordiale saluto,
La redazione
Desidererei sapere il prezzo e se è possibile motorizzazione con due motori da 150 cv in linea d’asse. Grazie
The Real Person!
Buongiorno,
in fondo alla scheda tecnica trova i contatti del cantiere. Dovrebbe scrivere a loro per avere maggiori informazioni. Un cordiale saluto,
La redazione
Questa mi pare una rivisitazione non male in chiave moderna di un Grand Banks ma lo scafo visto da prua ha una opera viva da motoscafo.
I trawler sono barche intelligenti e dislocanti.
Ricordate che TRAWLER vuol dire PESCHERECCIO.
Mai visto un peschereccio planare a 20 nodi.
Probabilmente due motori da 120 hp cad sarebbe una soluzione sensata, sempre che lo scafo tenga il mare che però non pare più un tema di interesse nella promozione commerciale.