Nuove dotazioni di bordo: sei in regola? Guarda la check-list

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Dal 21 ottobre non ci sono più scusanti: tutti coloro che navigano devono avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste dal nuovo Regolamento di attuazione del Codice della nautica da diporto.

Infatti è già passato da un anno, il tempo concesso per mettersi in regola, dall’entrata in vigore del provvedimento.

Dotazioni di bordo 2025: le novità principali

Le nuove dotazioni sono: luce ad attivazione automatica per i giubbotti di salvataggio, scandaglio, tabella dei segnali visivi diurni e notturni.

Il mistero delle “raccomandazioni del fabbricante”

Ad essere più “oscuro” è il passaggio circa le “raccomandazioni del fabbricante”. In pratica, non bastano più le prescrizioni di legge: a decidere tempi e modalità di revisioni, sostituzioni o manutenzioni saranno anche, direttamente, le aziende produttrici di giubbotti, zattere, razzi, boette, etc. E chi non obbedisce rischia multe pesanti. Un’anomalia che lascia perplessi: è come se una casa automobilistica potesse imporre per legge quando cambiare le gomme o i tergicristalli. Non a caso, questa norma era passata quasi inosservata all’entrata in vigore del regolamento, ma ora mostra tutto il suo peso.

Le dotazioni di bordo obbligatorie

Per semplificarvi la vita abbiamo realizzato una vera e propria check-list con proprio tutto quello che dovete avere a bordo in base alla distanza dalla costa.

  • Qui sopra la tabella delle dotazioni di sicurezza obbligatorie da avere a bordo.

Attenzione ai termini di scadenza

In ogni caso il diportista deve tenerle a bordo e rispettarle. E attenzione: i termini di scadenza decorrono dalla data di produzione del prodotto, non da quando lo si è acquistato. Insomma, una legge che doveva semplificare la vita ai diportisti finisce per complicarla. E soprattutto consegna un potere inedito ai produttori, trasformandoli di fatto in arbitri delle spese e dei tempi di manutenzione dei clienti. Una scelta che rischia di pesare non poco sul portafoglio di chi va per mare.

Fabrizio Coccia

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Nuove dotazioni di bordo: sei in regola? Guarda la check-list”

  1. nel vostro elenco trovo “nelle acque interne” la boetta luminosa per salvagente. Dotazione obbligatoria che non ho trovato citata nelle disposizioni di legge. O sbaglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

1997. I fuoribordo a iniezione diretta VS indiretta

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

top 10 barche G 50

La barca perfetta secondo Gianni Agnelli – VIDEO

Non sempre sono i cantieri o i designer a creare le tendenze. O meglio, talvolta serve una scintilla per accendere la miccia della genialità, qualche incontro fortuito che metta in moto le idee. Partiamo da un aneddoto. Sapete chi è

2021. Marco Valle: “Abbiamo tracciato una rotta vincente”

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel