TOP 2021 – Tre gommoni italiani da 8 a 15 metri

axopar 22
Cerchi la “prima barca” sportiva? Questo nuovo Axopar è divertimento puro
22 Marzo 2021
nuovo yacht valentino rossi
Il nuovo yacht di Valentino Rossi è un Sanlorenzo X88
23 Marzo 2021
Nuova Jolly Prince 50

Nuova Jolly Prince 50

Nuova Jolly Prince 50

Fenomeno, quello dei mega RIB, che sta riscuotendo un rinnovato successo. Sono molti i cantieri (soprattutto qui in Italia), specializzati nella produzione di gommoni e maxi gommoni. Ma a chi piacciono e perché? Un caso tipico è l’armatore di un grande yacht. Su una barca di 60-80 piedi (circa 20 metri) c’è quasi sempre la necessità di un equipaggio e le occasioni di “timonare” la propria barca, nel caso in cui l’armatore sia poco pratico, sono ridotte.

Con un gommone (anche di 15 metri) invece l’armatore si diverte e si sente sicuro a timonare senza bisogno di equipaggio. A volte il grande gommone è in appoggio a una “barca madre” che segue anche senza essere stivato a bordo. Il risultato è che può andare anche in zone lontane dal porto di stanza o dalla mothership, viste anche le performance di questo tipo di gommoni.

3 nuovi grandi gommoni


 

Coastal Maxi 46 Rada

È il più recente esempio di come nel cantiere campano interpretano il gommone di grandi dimensioni. Come gli altri modelli del listino Coastal, questo 14 metri fuori tutto nasce dal binomio Raffaele Lettieri, l’uomo che nel 2008 ha avviato l’attività di costruzione di grandi tender e rib stand alone, e Francesco Guida, l’ingegnere spesso associato alla progettazione di affascinanti megayacht. Lo spostamento verso l’alto delle dimensioni costruttive non ha stravolto la natura estiva e mediterranea del Coastal Maxi 46 Rada. Tutta la coperta è infatti destinata alle aree prendisole, soprattutto con il grande sun pad poppiero, modulabile a seconda delle esigenze anche in divano per il tavolo da pranzo principale. La carena è progettata per offrire velocità di punta intorno ai 55 nodi. L’ammiraglia della Coastal, installa motori fuoribordo. La potenza massima consentita è di 1050 HP.

 

LOA: 14.00 m – B.max: 4.50 m – Passengers: 18 – Max power: 1050 HP – INFO: coastalboat.it

costal maxi 46 rada

Coastal Maxi 46 Rada

Guarda QUI il Coastal Maxi 46 Rada


 

Nuova Jolly Prince 50

È il gommone più grande mai costruito da Nuova Jolly. Il Nuova Jolly Prince 50 è la risposta del cantiere al trend dei maxi RIB. Con i suoi 15 metri di lunghezza per 4.54 di larghezza conquista il titolo di ammiraglia della flotta. Questo primo modello è motorizzato con una quadrupla fuoribordo Yamaha V8 425 XTO Offshore, per complessivi 1700 HP, combinati con il joystick Helm Master che aiuta in manovra. Si può optare anche per i Mercury Verado da 350 o 400 cavalli oppure entrobordo benzina o diesel abbinati a trasmissioni di superficie. Questo maxi gommone punta molto su una coperta stilosa, con una prua da bowrider con dinette e tavolo elettro-attuato regolabile in altezza e a scomparsa totale nel calpestio.

 

LOA: 15.05 m – B.max: 4.68 – Tube: 70-54 cm – Compartments: 9 – Passengers: 20 – Max power: 1800 HP – INFO: nuovajollymarine.com

Nuova Jolly Prince 50

Nuova Jolly Prince 50

Guarda QUI il Nuova Jolly Prince 50


 

Ranieri Cayman 28 Executive

Il cantiere di Soverato è ormai lanciato nel mondo dei rib e lo dimostra la novità appena presentata: il nuovo Ranieri Cayman 28.0 Executive. L’impostazione di questo nuovo gommone Ranieri è un sundeck moderno, con un baglio importante che però a tubolari sgonfi, permette comunque di carrellare la barca.  Il layout esterno prevede una dinette posteriore a “C” con le spalle laterali avvolgenti. In questa zona del gommone si può montare un tavolo per 6 persone, uno stand-up corredato di predisposizioni per inserire lavello, frigorifero e fornello, e una consolle centrale ampia e protettiva dove, oltre alla comoda e completa postazione di guida, c’è la porta scorrevole per l’ingresso in cabina. Sottocoperta la cabina ha raggiunto un’altezza massima che va oltre il metro e sessantacinque, dove trovano posto un comodo letto matrimoniale e bagno separato.

 

LOA: 8.60 m – B.max: 3.30 m – Tube: 65 cm – Compartments: 6 – Passengers: 20 – Berths: 2 – Engine: 300-600 HP – INFO: www.ranieri-international.com/it

Ranieri Cayman 28 Executive

Ranieri Cayman 28 Executive

Guarda QUI il Ranieri Cayman 28 Executive


 

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *