6 nuovi sistemi di antifurto e controllo remoto

Punta Gabbiani
Non tutti i porti sono uguali. Scopri cosa offre Marina Punta Gabbiani
14 Marzo 2021
Garmin-Marine-Barche-a-motore-da-24-metri-copertina
Arriva Nauticoncept, la app che fa tutto per la barca
15 Marzo 2021

Se negli anni ’80 e ’90 i furti di imbarcazioni costituivano un fenomeno davvero limitato (in Italia, se ne segnalavano uno o due all’anno), nell’ultimo decennio si è assistito a una proliferazione del fenomeno. Se un tempo oggetto dei furti erano soprattutto tender e motori fuoribordo, ora si rubano anche le barche.

Sistemi antifurto per sconfiggere i ladri specializzati

Un modo per rendere la vita difficile ai ladri di imbarcazioni consiste nel dotare la vostra barca di un sistema di allarme (meglio se satellitare, magari affidandovi a una compagnia in grado di offrire la localizzazione della barca via Internet).

E se proprio voleste fare di più e tenere sottocontrollo sempre la vostra imbarcazione, sappiate che  un mercato in espansione in questi ultimi anni, è quello dei sistemi che consentono il monitoraggio a distanza e non, della propria imbarcazione.

Cosa significa? Non solo sapere che è al sicuro in porto, tramite la verifica della posizione GPS, ma anche che a bordo è tutto a posto e non ci sono anomalie di sorta (temperature sospette, perdite d’acqua in sentina).

Vi presentiamo 6 novità del mercato tra sistemi di monitoraggio (remoti e non, professionali ed entry level), oltre che alcune soluzioni che funzionano da veri e propri antifurto. Se un tempo la “domotica” era affare da grandi yachts, ora è possibile creare un sistema affidabile che su una barca dalle dimensioni contenute.


 

Nauticoncept / Nauticsafe

Grazie al sistema di sensori intelligenti Nauticsafe, l’armatore controlla costantemente le condizioni della propria barca. Le notifiche sono inviate sul suo telefono per permettergli di essere informato di tutto quello che succede sulla sua barca e, quindi, di poter reagire immediatamente di conseguenza. L’armatore è informato di qualsiasi manutenzione effettuata sulla barca.  Grazie a Nauticoncept potete essere in contatto diretto con la vostra barca e controllare: batteria del motore; ore del motore; sonda presenza acqua su 2 livelli; sonda di temperatura a bordo; allarme furto motore; impatti e sbandamento sul ponte; geolocalizzazione.

Guarda QUI tutti i servizi di Nauticoncept

www.nauticoncept.it

Nauticsafe di Nauticoncept


 

San Giorgio SEIN / UNS10191 e UNS10193

Il primo è un sistema compatto di monitoraggio e controllo progettato per misurare i principali parametri motore. Offre un display touch screen da 4,3”. Una selezione di ingressi analogici ed uscite digitali consente l’acquisizione diretta dei sensori di misura senza convertitori aggiuntivi.

L’UNS10193 è appositamente progettato per applicazioni navali, professionali e da diporto. Offre un display touchscreen da 7” con sensore di luce ambientale integrato e un software progettato per la visibilità in qualunque condizione. Una selezione di ingressi analogici e uscite digitali consente l’acquisizione diretta di sensori di misura senza convertitori di segnale aggiuntivi. Due porte CANBus J1939, (una compatibile NMEA2000), possono essere utilizzate per interfacciare i sistemi di navigazione multifunzione.

www.sangiorgiosein.it

UNS10193 di San Giorgio SEIN


 

Siren Marine / Siren 3 Pro

Con Siren 3 Pro tramite un app facile da usare e una serie di sensori, potrete controllare e gestire le funzioni della vostra barca, sempre e ovunque e 24/24, grazie alla connettività globale cellulare e satellitare opzionale: luci, impianto elettrico, sentine, temperatura e molto altro!

sirenmarine.com

Siren 3 Pro di Siren Marine


 

IoT Marine

IoT Marine oltre a fungere da sistema di sicurezza che supporta diversi sensori come fumo, temperatura, intrusioni, può anche fornire il monitoraggio delle tensioni della batteria, delle sentine e dell’alimentazione AC. Riceverete notifiche SMS in caso di anomalie.

www.iotsolution.eu

IoT Marine


 

Sentinel Marine / Sentinel

Sentinel ha puntato tutto sulla semplicità: una volta piazzati a bordo centralina e sensori il sistema riconosce automaticamente sensori e tensioni. Anche in questo caso, potrete monitorare intrusioni, spostamenti, acqua in sentina, stato delle batterie e del motore, ecc.

www.sentinelmarine.net

Sentinel Marine


 

Garmin / EmpirBus

Oggi, con Garmin ed EmpirBus, i sistemi di domotica per la nautica (digital switching) non sono più una prerogativa di yacht e cantieri. Grazie ad un kit plug-and-play personalizzabile ad un costo contenuto potrai installare un impianto digital switching su ogni tipo di imbarcazione: dalla vela al motore, dal bass fishing alla pesca d’altura. Inoltre, semplificare l’impianto elettrico con un sistema digital switching può ridurre i costi in modo significativo.

www.garmin.com/it-IT

EmpirBus di Garmin


 

AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Sostienici anche su Giornale della VELA Top Yacht Design!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *