Il nuovo walkaround di 9 metri (con 4 posti letto) da 143mila euro. Si chiama Nuva M9

Libeccio 8.5 Walkaround Gozzi Mimi
Il nuovo gozzo da 30 nodi (8.5 m) con cabina e bagno separato. Libeccio 8.5 Walkaround
15 Novembre 2021
Mercury V12 Verado 600hp sul Mar.co 36 R-Evolution
Il fuoribordo Mercury V12 Verado 600hp è il top dei motori nel 2021?
17 Novembre 2021
Nuva M9 Open

Nuva M9 Open

Nuva M9 Open

Nuva M9 Open

La Spagna sta diventando sul mercato un punto di riferimento per le barche a motore da giornata mediterranee. I walkaround, in particolare, riscuotono un successo sempre maggior. BYD, gruppo spagnolo, presenta oggi una novità con il marchio Nuva: è il nuovo Nuva M9, 9 metri di lunghezza, la più grande delle imbarcazioni prodotte dal cantiere. Il design è in linea con i Nuva M6  ed M8, il prezzo si aggira intorno ai 143.000 euro (IVA esclusa), con due motori da 150 cavalli.

Nuva M9

Il primo scafo dei Nuva M9 si prepara a toccare il mare già nel 2021. L’impostazione è da barca da giornata, pensata per ospitare amici e famiglia a bordo con la massima vivibilità possibile sul piano di coperta con un baglio massimo di circa 3 metri. La lunghezza è di 9.20 metri (7.99 al galleggiamento) ed è quindi un natante. La velocità massima è di 35 nodi. L’obiettivo del cantiere era una barca pratica, ma anche stilosa da vedere. Inoltre offre la possibilità di passare una notte o un weekend in mare, dormendo a bordo.

Nuva M9 – Coperta e interni

La coperta del nuovo Nuva M9 sposa l’impostazione walkaround con due prendisole, uno a prua e uno a poppa, trasformabili in sedute. Questo permette di avere due aree sociali modulari separate, una a prua e una a poppa a seconda delle esigenze.

Proprio quest’area del Nuva M9, la poppa, sposa una delle tendenze più apprezzate dell’ultimo periodo, le murate abbattibili, che aumentano l’area calpestabile a bordo, creando due terrazze sull’acqua. C’è poi anche l’opzione di una cucina nel pozzetto o di un bar.

Nuva M9

Nuva M9

Oltre un anno di lavori per sviluppare questo modello dotato di hard-top con tettuccio apribile che scorre all’indietro per trasformare, volendo, la barca in un open quasi completo. A poppa si può aprire un bimini scorrevole per coprire anche il pozzetto di poppa. Il parabrezza in vetro protegge la timoneria e gli ospiti che vogliono stare in console durante la navigazione.

Sottocoperta, ci sono due cuccette doppie per il pernottamento, più una doccia. Considerati gli spazi esterni, l’obiettivo è sicuramente molto alto. Per capire o meno la riuscita di questo proposito non resta che attendere il varo e salire a bordo, per toccare e provare direttamente i risultati di questo progetto.

Nuva M9 – Motorizzazione e navigazione

La motorizzazione consigliata è piuttosto tranquilla. Due fuoribordo da 150 cavalli ciascuno per un totale di 300 cavalli con cui il cantiere promette di toccare i 35 nodi di velocità massima con una crociera intorno ai 22 nodi. Insomma, un walkaround per godersi una giornata sul mare senza particolari velleità velocistiche, ma con la possibilità comunque di viaggiare sopra i 30 nodi. Il serbatoio del carburante da 390 litri, più un serbatoio aggiuntivo per l’acqua dolce e le acque di scarico, fanno del Nuva M9 una barca con una buona autonomia di crociera.

Nuva M9 - Pozzetto di poppa

Nuva M9 – Pozzetto di poppa

Come tutti i Nuva, anche il nuovo M9 presenta carene a V profonda con murate alte. Il cantiere afferma di aver compiuto molti sforzi ingegneristici nello scafo per ridurre al minimo la resistenza, migliorare le prestazioni e garantire una stabilità massima.

Nuva M9 – Prezzo

Il prezzo, come anticipato, si aggira intorno ai 143.000 euro (IVA esclusa), con due motori da 150 cavalli.

Nuva M9 - Navigazione

Nuva M9 – Navigazione

“Questa è una barca orientata alla produzione – spiega Tià Simó, architetto principale di BYD – che quindi ci ha richiesto un grande sforzo per ottimizzare i materiali, i metodi di produzione e l’uso degli standard in cantiere per essere in grado di ottenere un prezzo molto competitivo, offrendo un design e prestazioni sorprendenti. Crediamo che sia la barca estiva definitiva”.

Scheda tecnica della barca: Nuva M9

Scheda tecnica Nuva M9
Lunghezza f.t. LOA 9.20 m
Larghezza Beam 2.99 m
Serb. combustibile Fuel tank 390 l
Serb. acqua Water tank 110 l
Motore Engine Outboard
Recommended: 2×150 hp
PRESTAZIONI PERFORMANCE
Vel. max (nodi) Max speed (kt) 35 kt
Vel. croc. (nodi) Cruis. speed (kt) 22 kt
Naval architect ByD Group
Material GRP (single skill hull – Sandwich Deck)
CONTACT: nuvayachts.com 

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *