Omikron OT 60 (18 m) è lo yacht da crociera “fuori dagli schemi” con spazi XL

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Omikron OT 60
Omikron OT 60

Fuori da ogni schema. OmikronYachts debutta sul mercato con il nuovo Omikron OT 60 che si candida ad essere uno dei più innovativi e originali progetti del 2023. È un cruiser (che ricorda le linee di una barca a vela) di 18 metri pensato per girare il mare in lungo e in largo con un’autonomia che arriva a 1000 miglia (a 12 nodi). Vediamo com’è fatto questo “trawler alla greca“.

Omikron OT 60
Omikron OT 60

Potrebbe interessarti:

Abbiamo provato Wellcraft 435 (13 m), la nuova barca da crociera veloce


Omikron OT 60

Omikron è un nuovo brand di Olympic Marine, il costruttore navale di riferimento dell’Egeo, che si svela con un motoryacht di 18 metri che ha una prima peculiarità generale: è disegnato da due velisti, Lorenzo Argento per interni ed esterni e Juan Kouyoumdjian per l’architettura navale. 

Il design è firmato da Lorenzo Argento che ci porta in uno spazio con volumi sorprendenti all’interno e soluzioni coraggiose. Basta vedere lo spazio del salone, scendendo sottocoperta, che ospita cucina e zona pranzo con un’altezza incredibile. Anche le cabine giocano molto sulla luminosità con finestrature ricavate in vari punti che non tradiscono la privacy. Al decor degli interni, infine, ci ha pensato Ciarmoli Queda Studio che ha puntato su materiali naturali, colori neutri e finiture tattili.

Cucina dell’Omikron OT 60

Parliamo di scelte che si discostano notevolmente dal resto del mercato. Sono tendenzialmente rivolte ad un armatore che ha già esperienza a bordo e vuole passare lunghi periodi in crociera.

I grandi volumi interni delle cabine dell’OT60

Ad esempio la cucina e la zona pranzo sono entrambe sottocoperta, ma hanno un volume e una luminosità naturale davvero notevole. Questo permette di avere un’area conviviale / relax molto ampio e protetto tra il pozzetto di poppa e lo spazio sotto la tuga.

L’accesso all’interno del salone sul ponte di coperta si affaccia su un pozzetto libero dove possono essere posizionati vari elementi d’arredo

Omikron OT 60 – Come naviga

Questo 18 metri è dunque pensato per crociere a lungo raggio a velocità ridotte con un’efficienza eccezionale in termini di consumi. Parliamo spesso di yacht sostenibili: lo scafo progettato da Juan-K è ottimizzato per la crociera a 10-12 nodi con cui l’OT60 può percorrere fino a 1.000 miglia nautiche a 12 nodi, consumando solo 1,5 litri per miglio nautico.

Uno dei bagni di bordo (ogni cabina ha il proprio) con box doccia separato

L’equilibrio delle linee d’acqua di questa imbarcazione è tale per cui, aggiustando lievemente la rotta con il timone, è possibile anche con un motore solo dei due disponibili, ottenendo velocità di crociera ottimali, ma dimezzando il numero di ore motore.

Omikron OT 60: scheda tecnica

Lunghezza f.t. LOA 18.41 m
Larghezza Beam 6.06 m
Pescaggio Draught 0.86 m
Disloc. Displacement 20 T
IMPIANTI EQUIPMENT
Serb. acqua Water tank 600 L
Serb. combustibile Fuel tank 1200 L
SALA MACCHINE ENGINE ROOM
Motore Engine Diesel Engines
Potenza Power 2×150 hp or 2×250 hp
A BORDO On Board
Cabine Cabins 3-4
Posti letto Berths Fino a 12
Bagno WC 3-4
Design Lorenzo Argento – Juan Kouyoumdjian
CE Cat: A-12 / C-30
Contatti: www.omikronyachts.com

 

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

5 commenti su “Omikron OT 60 (18 m) è lo yacht da crociera “fuori dagli schemi” con spazi XL”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche