Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il tettuccio di uno yacht è un accessorio che merita moltissima attenzione. Perché? Perché il comfort, sia in navigazione che quando si è fermi dipende anche da lui. Che ci sia troppa aria o molto poca, sole o pioggia, il tettuccio deve essere veloce a spostarsi, anche in navigazione. E non basta che si muova, ma deve fermarsi al posto giusto. Oggi vediamo le ultime due soluzioni di Opac presentate in anteprima al Salone Nautico di Genova: il Multifunctional Hard-top e l’Easy Top.
I tettucci intelligenti di Opac
Guarda il video e scopri come funzionano
Multifunctional Hard-Top
Elegante e tecnologicamente al top. Questo è il segreto del nuovo Multifunctional Hard-Top di Opac. Presentato all’ultimo salone nautico di Genova, questo tettuccio è formato da lamelle con telaio in alluminio. Il rivestimento in cristallo temperato permette alla luce naturale di filtrare e illuminare l’area sottostante anche quando è chiuso. A seconda del tipo di imbarcazione questo hard-top può essere realizzato in diverse dimensioni. Questo per adattarsi meglio in base alle diverse esigenze dei progettisti e della barca.
Come funziona il Multifunctional Hard-Top di Opac
Ma è difficile da utilizzare? L’apertura è gestita con una duplice movimentazione: la prima, a ventaglio, permette il sollevamento verso l’alto delle lamelle. La seconda consiste in una traslazione verso poppavia delle lamelle stesse, che vengono “impacchettate”. In questo modo anche i motoryacht si trasformano in Open. Il top può essere aperto del tutto oppure solo in modo parziale, a seconda delle necessità dell’armatore.
Easy Top Opac: dalle auto sportive agli yacht
L’altra novità di Opac per il 2020 è un soft-top a movimentazione manuale che si chiama Easy Top. È un tettuccio in tessuto pensato per risolvere efficacemente i problemi che possono nascere con una movimentazione manuale. L’Easy Top è un sistema a mono maniglia che nasce per le capote automobilistiche.
Questo soft-top è al top sul mercato. Grazie ad una innovativa maniglia permette, con una semplice azione di rotazione della stessa, l’apertura e la chiusura del tetto. Questo, inoltre, può essere bloccato in qualsiasi posizione intermedia, permettendone lo spazio d’apertura desiderato. Si tratta di un sistema di apertura, coperto da uno specifico brevetto, unico nel suo genere sul mercato. La movimentazione manuale si avvale di una serie di leve che, durante il movimento di apertura verso poppavia, sollevano il tessuto del tettuccio verso la parte esterna aumentando l’altezza vivibile e quindi l’abitabilità sottostante. L’apertura risulta sempre controllata e i leveraggi sono sempre stabili in ogni loro posizione.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Un superyacht, un principe e un purosangue: sono loro i protagonisti della storia di Shergar. Siamo negli ’80 e il Karim Aga Khan (il principe), ossessionato dall’idea di velocità, si fece costruire la barca che doveva diventare la più veloce
Niente Iva sui corsi per conseguire la patente nautica. A ribadirlo con una decisione destinata a fare scuola è stata la Corte di Giustizia Tributaria di La Spezia con la sentenza n. 72/2025 che ha smontato le pretese dell’Agenzia delle
In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, FPT Industrial, brand di Iveco Group, leader globale nel settore della progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione, ha fornito all’Istituto Tethys Onlus, due dei suoi motori a basso impatto ambientale. L’Istituto
Revolution Marine Group, uno dei principali servizi di consulenza e intermediazione di yacht che rappresenta, fra gli altri, Oceanwalker Yachts, presenta S60e, un catamarano di lusso a energia solare-elettrica di 60 piedi che combina un design sofisticato con una tecnologia
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.