Addio stress in ormeggio! Ecco DockSense di Raymarine con joystick Emerson

barche a motore assicurazioni
Barca assicurata a 360°, ecco l’assicurazione per stare tranquilli
12 Ottobre 2021
Cerchi la barca? Torna il Salone dell’usato Abayachting, in diretta streaming (16-17 ottobre)
13 Ottobre 2021
Addio stress in ormeggio! Ecco il sistema d'ormeggio DockSense di Raymarine

Addio stress in ormeggio! Ecco il sistema d'ormeggio DockSense di Raymarine

DockSense di Raymarine

Il sistema di controllo DockSense Raymarine.

L’ormeggio di una barca, specialmente con vento e corrente, può essere un’esperienza stressante anche per gli armatori più esperti. I contrattempi sono dietro l’angolo e possono essere estremamente costosi. Il sistema di controllo DockSense Raymarine è una soluzione intelligente di assistenza all’ormeggio che riesce a riconoscere oggetti e rilevare il movimento.

DockSense Raymarine con joystick Emerson

Raymarine ed Emerson si associano per fornire il controllo DockSense e il sistema joystick all’industria della nautica da diporto, per i costruttori di barche e gli installatori tecnici.

Secondo la filosofia di Raymarine, la navigazione dovrebbe essere rilassante e divertente. Ecco perché i suoi ingegneri si sono messi al lavoro, quasi quattro anni fa, sviluppando e combinando le tecnologie per eliminare lo stress dell’attracco di un’imbarcazione.

Il sistema DockSense di Raymarine utilizza una serie di telecamere stereoscopiche Teledyne FLIR per stabilire, monitorare e visualizzare una zona di protezione virtuale attorno all’imbarcazione. Rappresentando visivamente la zona di protezione su un display multifunzione Raymarine Axiom®, DockSense rileva con precisione le palafitte, i bordi del molo e altre imbarcazioni che iniziano a invadere il perimetro.

DockSense evita che l’imbarcazione entri in collisione con un oggetto rilevato e muove l’imbarcazione nella direzione comandata dall’armatore tramite il joystick, compensando contemporaneamente gli effetti di vento e marea. Poi, in autonomia e senza l’intervento del comandante, il sistema manterrà la posizione dell’imbarcazione senza doversi affrettare a legare le cime di attracco. Il sistema di visione stereo fornisce una mappa chiara degli oggetti intorno all’imbarcazione, evitando gli angoli ciechi quando si è al timone.

Disponibile ai costruttori per applicazioni su barche con propulsione entrobordo e bow-thruster, il controllo DockSense di Raymarine utilizza il monitoraggio della posizione GPS, il rilevamento della posizione AHRS (attitude heading reference system) per compensare gli effetti di vento e correnti, più telecamere di visione artificiale Teledyne FLIR e un processore centrale. Il controllo DockSense s’interfaccia con i display multifunzione Raymarine Axiom® e con il sistema joystick 3D Emerson Aventics Marex. Il joystick fornisce un funzionamento intuitivo e con una sola mano degli azionamenti principali e ausiliari con grande precisione nelle manovre.

Con l’introduzione del controllo DockSense significa che i costruttori di barche hanno ora due scelte distinte di sistemi di attracco assistito Raymarine per soddisfare le esigenze dei loro clienti. DockSense Alert è compatibile con un’ampia varietà di imbarcazioni e utilizza molte delle stesse tecnologie di attracco assistito Raymarine. Include avvisi acustici e visivi quando gli oggetti invadono la zona di protezione intorno all’imbarcazione.

DockSense Control offre un’integrazione completa con i sistemi di propulsione inboard/bow-thruster e in realtà sovrascrive gli input di accelerazione e sterzo dell’armatore per evitare che la barca impatti con gli ostacoli.

 

Info: www.raymarine.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *