Ormeggio per la barca, ecco gli 8 porti top in Italia

barche maxi dolphin nauta tender sea office
Maxi Dolphin si affaccia al mare con il “Sea Office”
28 Gennaio 2019
barche a motore relitti 1
Duty of Memory, gli scatti di Stefano Benazzo ai relitti del mondo
28 Gennaio 2019
Test banner
marina di varazze barche

marina di varazze barche

Italia, Paese per… navigatori. Oggi infatti sono ben 200 i marina degni di questo nome, distribuiti sui 7.600 chilometri (isole comprese) del nostro litorale. 90.000 sono gli ormeggi in marina veri e propri ai quali si aggiungono altri 80.000 in porti di vecchia concezione. Così, il totale degli ormeggi per barche da sei metri in su nei mari italiani è di ben 170.000. In grande crescita la Sicilia che sta richiamando non solo il turismo nautico straniero, ma anche i diportisti italiani che portano la barca a “svernare” al sud; complici anche gli aerei “low cost” che fuori stagione rendono economico un weekend marinaro agli abitanti del nord Italia.

costo affitto annuale barca 12 metri

Costo dell’affitto annuale di una barca di 12 metri

mappa posti barca in italia

La mappa, mare per mare, dei posti barca in Italia. Per ogni “mare” sono indicati il numero di Marina, il numero dei posti totali nei marina e gli ormeggi totali, compresi quelli nei porti attrezzati di “vecchia” concezione.

E i prezzi per le barche? Vediamo zona per zona

Nella tabella qui sopra è possibile farsi un’idea dei prezzi attuali dei marina italiani. Abbiamo preso come riferimento l’ormeggio in affitto annuale di un posto barca per un 12 metri. Per un’imbarcazione di 9 metri il costo è del 25/30% inferiore, mentre per un 18 metri bisogna almeno raddoppiare il costo del 12 metri. Il Mar Ligure, complice la vicinanza con tutti i diportisti del nord ovest, milanesi e torinesi in testa, ha i prezzi medi più alti.

Molto interessanti sono invece le tariffe annuali in Sardegna o sul Mar Ionio: i costi sono circa la metà di quelli liguri. In ascesa i costi di ormeggio nel Tirreno settentrionale e centrale, complice la vicinanza con le isole italiane di maggior fascino. Restano appetiti i marina dell’Adriatico settentrionale, che sono anche ottime basi di partenza per la Croazia. Nelle prossime pagine allora, visitiamo insieme alcuni dei migliori Marina italiani, che oggi si distinguono per servizio e ospitalità.

ECCO GLI 8 ORMEGGI TOP PER LA BARCA IN ITALIA

Toscana (Livorno) | Marina Cala de’ Medici Ospitalità e servizi nel cuore della Costa degli Etruschi

Tra Castiglioncello, nota località balneare del Tirreno, e Rosignano Solvay, si trova il Marina Cala de’ Medici, base all’avanguardia per il diporto e comoda da raggiungere. Composto da una diga foranea a gomito banchinata nell’interno e da un bacino aperto a nord, ospita 9 pontili per l’ormeggio. È in una posizione ideale per che vuole puntare l’Arcipelago Toscano o la Corsica. Il Cala de’ Medici è anche un porto green, da sempre impegnato sui temi della tutela ambientale, mentre il suo staff di ormeggiatori fornisce assistenza 24 ore su 24. Il marina ospita inoltre un vivace Borgo di tremila metri quadrati, con una grande varietà di negozi, ristoranti, bar, una palestra con centro benessere, uno Yacht Club che promuove regate e iniziative e un cantiere navale specializzato. Infine è possibile prenotare l’ormeggio e i numerosi servizi di Cala de’ Medici direttamente dal proprio smartphone, tablet o computer semplicemente scaricando l’app ufficiale.

marina cala de medici barche

www.marinacalademedici.it Numero posti barca totale: 650 – Lunghezza metri max: 36 Profondità metri: 6

 

Isola di Cavallo (Corsica, Francia) | Porto di Cavallo | Per scoprire il sud della Corsica

Situata davanti alla “punta” meridionale della Corsica, l’Isola di Cavallo fa parte dell’Arcipelago di Lavezzi e soprattutto della Riserva Marina delle Bocche di Bonifacio. Proprio per questo, ma anche perché è un’isola privata, vi si può accedere solo attraverso il suo moderno e ben attrezzato marina. È un’esperienza da provare, per scoprire una natura incontaminata e un relax nel silenzio difficilmente godibili in altri luoghi del Mediterraneo, tra acque turchesi e spiagge candide. Per l’estate 2018 in particolare il Porto di Cavallo propone una convenzione che prevede uno sconto fino al 50% sulle tariffe di ormeggio (escluso il periodo 8-20 agosto che è sold out). Dotato di un canale di accesso ben segnalato, il Porto di Cavallo offre numerosi servizi di terra (acqua ed elettricità in banchina, internet wi-fi, servizi e docce) tra i quali quello di assistenza all’ormeggio tramite personale qualificato. Nelle immediate vicinanze del porto, sorge l’esclusivo l’Hotel des Pecheurs, albergo 5 stelle che ospita suite esclusive, un elegante ristorante e un centro benessere all’avanguardia.

porto cavallo barche marina

www.portodicavallo.it Numero posti barca totale: 200 – Lunghezza metri max: 35 Profondità metri: 3

Sardegna (Olbia Tempio) Marina Cala Dei Sardi | Tra le meraviglie della Costa Smeralda

Il Marina Cala dei Sardi è il più capiente porto turistico eco-compatibile della Costa Smeralda. Posto nel Golfo di Cugnana, tra Porto Rotondo e Portisco, è realizzato con pontili Breakwater e ancoraggio Seaflex, un sistema dalla Marinetek, azienda leader nella costruzione di marina galleggianti, che unisce stabilità e rispetto delle correnti marine. Il porto è dotato di tutti i servizi in banchina, a partire da forniture di elettricità, acqua potabile e del collegamento, internet wi-fi. A terra, in un’area verde con zone per il relax, sono presenti tutti i servizi ad uso dei diportisti: reception, bagni e docce, bar e ristorante, parcheggio, impianto telecamere di sorveglianza, servizio shuttle e taxi, servizio di approvvigionamento cambusa, assistenza meccanica, elettrica ed elettronica, servizio rigging e vele, assistenza all’ormeggio continua.

marina-cala-de-sardi-barche

www.caladeisardi.it Numero posti barca totale: 140 – Lunghezza metri max: 70 Profondità metri: 3-6,8

Sicilia (Capo d’Orlando) | Marina Capo d’Orlando | Di fronte alle Isole Eolie, circondato dalle bellezze di Sicilia Opposite

Il porto turistico siciliano aperto nel 2017, si è dimostrato subito un importante player del settore del diporto italiano e mediterraneo. È un vero resort a 5 stelle posto tra le bellezze della costa nord-orientale della Sicilia, e in posizione privilegiata a un “passo” dalle Eolie. Eleganti e moderne costruzioni fanno da corredo all’infrastruttura turistica, racchiudendo al suo interno un cantiere che offre assistenza tecnica e rimessaggio, un distributore di carburante e una galleria commerciale che si estende su circa 3.000 m2 e che comprende boutique, bar, ristoranti, tabacchi, mini market, ship chandler e lavanderia. Al Marina di Capo d’Orlando l’assistenza è garantita da uno staff di ormeggiatori, disponibili 24 ore su 24 per qualunque esigenza in banchina, e dalle operatrici di front-office. Tanti sono i servizi, come: acqua ed energia elettrica, vigilanza 24 ore, servizio meteo, impianto antincendio, collegamento internet wi-fi e ben 860 posti auto.

capo dorlando marina barche

www.capodorlandomarina.it Numero posti barca totale: 553 – Lunghezza metri max: 40 Profondità metri: 3,5-5

Liguria (Genova) | Marina Genova Un’eccellenza tra le riviere liguri An excellence in Ligurian coasts

È uno dei più moderni complessi per la nautica da diporto, certificato dal RINA con il “MaRINA excellence” ed è situato a 10 minuti dal centro di Genova e a 5 minuti dall’aeroporto internazionale. Ha tre grandi darsene, 500 posti barca, negozi esclusivi dedicati alla nautica e non solo: ha ottenuto infatti la qualifica di “Marina Resort”, grazie anche alla presenza di un Boutique Hotel e di 9 punti per la ristorazione. Anche per questo il Marina è un luogo aperto e da vivere tutto l’anno, anche perché vi vengono organizzati eventi artistici e culturali all’avanguardia. Ovviamente non mancano tantissimi servizi di qualità per i diportisti: a partire dall’efficiente Hospitality Desk aperto 24/7per continuare con la Master Lounge, l’area Fitness e il Club attrezzato per gli equipaggi. Completano il “Marina Resort” un Borgo con oltre 200 appartamenti e negozi esclusivi dedicati alla nautica e non solo.

marina genova barche

www.marinagenova.it Numero posti barca totale: 500 – Lunghezza metri max: 130 Profondità metri: 15

Liguria (Loano) | Marina di Loano Esclusivamente per tutti Exclusively for everyone

Affacciato sul mare del borgo turistico di Loano, tra il verde degli ulivi che caratterizzano l’entroterra della Riviera ligure di Ponente, il Marina di Loano è la location perfetta per chi cerca un porto turistico all’avanguardia. Infatti vi si trovano tutti i servizi di un vero resort, oltre a tante opportunità per vivere appieno le atmosfere uniche del mare in ogni periodo dell’anno. E non manca neppure il Marina Centre, centro congressi all’avanguardia. Il bacino del Marina di Loano è facilmente accessibile eppure perfettamente protetto da un’imponente diga foranea che lo rende un “porto sicuro” in ogni stagione ed anche con le condizioni meteo più avverse. I servizi sono di alto livello: accoglienza di qualità e sicurezza sono priorità assolute e sono garantite 24/7 tutto l’anno. Ci sono poi assistenza all’ormeggio 24 ore, 100 telecamere di sorveglianza, fibra ottica internet, lavanderia, oltre a 10 tra ristoranti e pub, diving center, scuola di vela e noleggio windsurf presso il Circolo Nautico Loano. Infine lo Yacht Club offre servizi di alta qualità come “Il Ristorante”, la foresteria e il solarium con piscina e idromassaggio.

marina di loano

www.marinadiloano.it Numero posti barca totale: 900 – Lunghezza metri max: 77 Profondità metri: 3,5-5

Liguria (Varazze) | Marina di Varazze La “base” ideale per esplorare le coste liguri e francesi The ideal starting point to explore Ligurian and French coasts

La posizione privilegiata rispetto alle città del nord Italia e del centro Europa, è tra i punti di forza del Marina di Varazze, aperto tutto l’anno. Immerso nel verde, ai piedi del Parco Naturale Regionale del Beigua, il porto è collegato al cuore della graziosa cittadina da una passeggiata percorribile in 5 minuti. Il contesto architettonico, creato nel rispetto dell’ambiente, si snoda su 8 edifici ispirati agli stabilimenti balneari liguri di inizio Novecento. L’esperienza che il Gruppo Azimut|Benetti e il suo presidente Paolo Vitelli hanno deciso di trasferire alla portualità si traduce poi nella filosofia che guida il progetto, ovvero il desiderio di proporre di servizi che possano garantire al diportista la miglior esperienza di vacanza a terra e in navigazione. Tanti i servizi come la copertura internet wi-fi, il servizio web cam e la sicurezza 24 ore con video-sorveglianza notturna. Inoltre, nel marina, è a disposizione Alfa Servizi Nautici, cantiere di manutenzione in grado di eseguire lavori su barche fino a 400 tonnellate e 50 metri di lunghezza.

marina di varazze barche

www.marinadivarazze.it Numero posti barca totale: 800 – Lunghezza metri max: 45 Profondità metri: 3-8

Toscana (Pisa) | Porto di Pisa Quella “porta” per la Toscana That “gate” to Tuscany

 Incastonato tra la foce dell’Arno e il borgo di Marina di Pisa, Porto di Pisa è oggi un marina turistico tecnologicamente attrezzato ed ecocompatibile, che coniuga l’antica tradizione marinaresca della Repubblica di Pisa con le più moderne soluzioni impiantistiche. Essendo situato inoltre all’interno del “Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli”, il porto trova nel rispetto per la natura e nella condivisione dell’amore per il mare quella che è la sua principale vocazione. Il Porto di Pisa offre inoltre ai diportisti un ventaglio ampio di servizi inclusi: assistenza all’ormeggio, fornitura di energia elettrica e di acqua potabile e industriale, collegamento internet wi-fi e sorveglianza garantita 24 ore su 24. Nel bacino del porto turistico non manca la presenza di un molo carburanti, con raccolta acque nere e di sentina, mentre sono a disposizione degli ospiti anche i servizi igienici (distanti al massimo 100 metri da qualsiasi posto barca), oltre a ben 500 posti auto (250 dei quali coperti) nel grande parcheggio privato. Su una verde penisola infine, sorge il Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con Ristorante e Lounge Bar.
toscana-porto-di-pisa-barche

www.portodipisa.it Numero posti barca totale: 354 – Lunghezza metri max: 50 Profondità metri: 5

1 Comment

  1. angelo zerilli ha detto:

    Condivido la scelta degli otto ormeggi top d’Italia, ma a mio avviso andrebbero aggiunti sia il Marina di Stabia per la disponibilità di posti per maxy che per la sua posizione al centro del Golfo di Napoli difronte a Capri ed Ischia, che il Porto Turistico di Brindisi per la sua posizione ridossata, per la presenza di un”aeroporto alle sue spalle e per la bellezza del Castello Alfonsino esattamente di fronte.

Partecipa alla discussione anche tu!