Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Joystick Maneuvering System (JMS) è il nome che la ZF dà al suo sistema di manovra dedicato a yacht con due motori e trasmissione in linea d’asse. L’azienda tedesca produttrice di componentistica per uso marino, molto nota per le sue trasmissioni, integra la sua offerta con un sistema di ausilio alla conduzione. Di base è un controllo dell’imbarcazione tramite joystick. Il fine principale è facilitare le manovre di ormeggio e genericamente gli spostamenti in spazi angusti. Non solo in uscita o ingresso dal proprio posto barca, ma anche, per esempio, quando si è in attesa di effettuare il rifornimento dal benzinaio durante la stagione estiva. Magari con un po’ di vento o di corrente a complicare le cose.
Cosa fa il joystick di ZF
Interfacciato con il sistema di controllo elettronico ZF SmartCommand, ZF JMS integra funzioni accessorie al solo governo dinamico. Per esempio iAnchor, che si attiva semplicemente premendo l’apposito pulsante di comando, mantiene l’imbarcazione ferma in una determinata posizione (vedi benzinaio di cui sopra).
Il sistema può essere ovviamente interfacciato anche a tutto ciò che già lavora per il controllo dell’imbarcazione. Come ad esempio il bow thruster eventualmente presente a bordo, sia elettrico sia idraulico.
Installazioni multiple
Con questo sistema è possibile installare fino a sei joystick connessi contemporaneamente alla stessa centralina. Il risultato è che si possono così avere altrettante postazioni di governo posizionabili praticamente in ogni punto dell’imbarcazione. Il JMS di ZF può essere installato anche in un secondo momento su barche già varate. L’importante è che siano dotate di interfaccia elettronica del motore, trasmissioni ZF e sistema di controllo SartCommand.
Quest’ultimo apparato integra la più recente tecnologia CANbus (Controller Area Network) in una centralina di controllo di facile utilizzo che riceve le informazioni dal joystick. Le gestisce e le rende disponibili e con il linguaggio corretto da inviare ai motori per poter far muovere l’imbarcazione in ogni direzione, tenerla ferma o procedere a bassissima velocità.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Saim Marine si prepara a essere protagonista al Metstrade di Amsterdam, il più grande salone mondiale dedicato a componenti ed accessori per la nautica, in programma dal 18 al 20 novembre. Per la prima volta, l’azienda italiana sarà presente direttamente
In un mondo sempre più automatizzato, la nautica può forse essere da meno? Mutuando tecnologie e know-how dal settore automobilistico, dove la guida autonoma è ormai una realtà, anche il diporto accelera sull’assistenza alla navigazione. Intuitività e facilità di utilizzo
Tre saloni, tre pubblici, un’unica missione: portare accessori e carpenterie “su misura” di alta gamma per barche di livello. A settembre Foresti&Suardi ha presidiato i Saloni Nautici di Cannes, Genova e Montecarlo, vantando un posizionamento che unisce lavorazioni metalliche di
Gli stabilizzatori giroscopici hanno rivoluzionato il modo di vivere la barca, rendendo le uscite più confortevoli sia in navigazione che in rada. Chi li prova, spesso non riesce più a farne a meno: riducono sensibilmente il rollio, migliorano la prevedibilità
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.