Joystick Maneuvering System (JMS) è il nome che la ZF dà al suo sistema di manovra dedicato a yacht con due motori e trasmissione in linea d’asse. L’azienda tedesca produttrice di componentistica per uso marino, molto nota per le sue trasmissioni, integra la sua offerta con un sistema di ausilio alla conduzione. Di base è un controllo dell’imbarcazione tramite joystick. Il fine principale è facilitare le manovre di ormeggio e genericamente gli spostamenti in spazi angusti. Non solo in uscita o ingresso dal proprio posto barca, ma anche, per esempio, quando si è in attesa di effettuare il rifornimento dal benzinaio durante la stagione estiva. Magari con un po’ di vento o di corrente a complicare le cose.
Cosa fa il joystick di ZF
Interfacciato con il sistema di controllo elettronico ZF SmartCommand, ZF JMS integra funzioni accessorie al solo governo dinamico. Per esempio iAnchor, che si attiva semplicemente premendo l’apposito pulsante di comando, mantiene l’imbarcazione ferma in una determinata posizione (vedi benzinaio di cui sopra).
Il sistema può essere ovviamente interfacciato anche a tutto ciò che già lavora per il controllo dell’imbarcazione. Come ad esempio il bow thruster eventualmente presente a bordo, sia elettrico sia idraulico.
Installazioni multiple
Con questo sistema è possibile installare fino a sei joystick connessi contemporaneamente alla stessa centralina. Il risultato è che si possono così avere altrettante postazioni di governo posizionabili praticamente in ogni punto dell’imbarcazione. Il JMS di ZF può essere installato anche in un secondo momento su barche già varate. L’importante è che siano dotate di interfaccia elettronica del motore, trasmissioni ZF e sistema di controllo SartCommand.
Quest’ultimo apparato integra la più recente tecnologia CANbus (Controller Area Network) in una centralina di controllo di facile utilizzo che riceve le informazioni dal joystick. Le gestisce e le rende disponibili e con il linguaggio corretto da inviare ai motori per poter far muovere l’imbarcazione in ogni direzione, tenerla ferma o procedere a bassissima velocità.
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI