Yamaha è stato il primo produttore di motori fuoribordo giapponese a presentare un suo sistema di ormeggio assistito. Dai suoi stabilimenti nel 2014 è uscito l’Helm Master il joystick che consente di controllare fino a quattro fuoribordo contemporaneamente per muovere la barca in ogni direzione. Capacità ormai ben nota e condivisa da tutti i sistemi che prevedono la presenza del joystick a bordo. Oggi questo utile accessorio si arricchisce delle potenzialità offerte dagli altri elementi dell’insieme pensato per i proprietari dei motori con i tre diapason. Così, a fianco della leva di comando si utilizza anche il dispositivo SetPoint a 3 modalità che integra l’uso del GPS. Per controllare il tutto c’è poi il nuovo display a colori CL7. Noi abbiamo avuto l’occasione di provarlo con l’uscita di test del Capelli Tempest 38.
Helm Master Digital Electronic Control (DEC) il nome che l’azienda nipponica dà al suo joystick, è la porta di accesso al sistema Drive-by-Wire. Questo, tra le altre cose, consente di governare direttamente il controllo velocità, l’assistente elettronico del trim; la manetta a leva singola anche per motorizzazioni multiple.
Inoltre, sulla parte superiore del joystick yamaha ha installato un pulsante per attivare e utilizzare le tre nuove modalità SetPoint di controllo dell’imbarcazione.
La centralina SetPoint di base collega le funzioni offerte dalla tecnologia di navigazione GPS al sistema Helm Master. Per garantire la massima precisione, il ricevitore satellitare per il geo-posizionamento usa una doppia antenna – una novità per Yamaha – che fornisce un maggiore numero di informazioni e di dati relativi alla navigazione al sistema operativo.
Fondamentalmente pensate per le esigenze del pescatore, ma non solo, le modalità cui si può accedere con il sistema Yamaha sono tre.
NAVIGA INFORMATO!
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
1 Comment
e’ possibile montare la tecnologia joistik con anche controllo GPS e pilota automatico anche su una coppia di 200cv o 170 cv?
grazie del riscontro