Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Osamu Suzuki, storico presidente dell’omonima compagnia, si è spento il 25 dicembre, all’età di 94 anni a causa di un linfoma. Osamu Suzuki, nato Matsuda, assunse il cognome con cui è passato alla storia dopo aver sposato la nipote del fondatore Michio Suzuki che creò l’azienda il 15 marzo del 1920.
Dal 1967, è stato al comando della Suzuki Motor Company fino al 2021, quando ha passato il testimone al primogenito Toshihiro, rendendola una delle più imprese a conduzione familiare più longeve, caso eccezionale specialmente per il settore automotive, sempre più dominato da logiche di conglomerati e holding.
Suzuki e i motori fuoribordo
Dalla nascita della Suzuki, nel 1920, ci vollero 45 anni perché il marchio giapponese facesse il suo ingresso nel mondo dei motori fuoribordo. Il primo fu il Suzuki D55.
Durante la presidenza di Osamu Suzuki sono state sviluppate e introdotte una quantità di tecnologie sorprendenti. Questo si è riverberato anche nel mercato dei fuoribordo e ha dato un contributo cruciale alla popolarità di questi motori così come li conosciamo oggi.
Leader carismatico e deciso, non aveva paura di sporcarsi le mani uscendo dall’ufficio per visitare le varie filiali, sia in patria che all’estero, fra cui l’Italia. Ha trasformato Suzuki nell’attuale colosso internazionale, sapendo leggere i cambiamenti tecnici e culturali cui andava incontro la società.
Come i suoi colleghi giapponesi, abbandonato il diesel come fonte di alimentazione, era tuttavia rimasto cauto sul full electric, preferendogli una vasta gamma di soluzioni ibride, più o meno elettrificate. E chissà che questa filosofia non verrà applicata anche nel mercato nautico.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ultimamente abbiamo parlato spesso di carene (qui trovi tutti i nostri video). Oggi non andiamo su termini tecnici o altre peculiarità, ma su un concetto semplice, ma che spesso non è chiaro. Facciamo chiarezza con un illustrazione “pratica” della differenza
Il nuovo Pardo 43 nasce con un’importante eredità da raccogliere. Sette anni fa il suo predecessore era stato infatti il primo walkaround moderno a conquistare il mercato. Venduto in 333 unità ha contribuito in maniera consistente a dettare le linee
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Se c’è una tendenza che attraversa la nautica a 360°, quella sono i foil. Le barche a motore, quelle a vela, i catamarani ed anche i superyacht hanno tutte subito un’influenza da questa tecnologia che, pur non essendo una novità
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.