Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il cantiere genovese Otam festeggia settanta anni. Per celebrare al meglio il traguardo arriva un’ammiraglia da oltre 40 nodi. Il grande motoscafo sportivo dal sapore anni ’90, ma declinato in chiave moderna. Farà il suo debutto al prossimo Cannes Yachting Festival 2024. Le premesse sono di una sportiva d’eccezione, lunga poco meno di 24 metri (23.95 m), con tre cabine, e velocità di punta oltre i 40 nodi.
Otam 90 GTS
L’OTAM 90 GTS è il nuovomotoscafo sportivo forte di 5.200 cavalli. Attualmente in costruzione, la nuova ammiraglia è, infatti, attesa per settembre, pronta per essere sfoggiata al OTAM 90 GTS.
Il cantiere genovese, in collaborazione con Giuseppe Bagnardi, di BG Design Firm, firma uno scafo dal layout custom e dal design slanciato di ispirazione automotive. Pieno stile Otam dal “look aggressive”, ma anche nelle prestazioni, visti i due MTU da 2600 cavalli ciascuno e le eliche di superficie Arneson a erogarne tutta la potenza. In attesa del debutto di questo settembre a Cannes, eccone l’anteprima.
OTAM 90 GTS
Un motoscafo muscoloso di 24 metri
Quando vediamo un’auto sportiva, spesso a catturare l’attenzione ci pensano anche le prese d’aria, elemento che contraddistingue chi fa delle prestazioni una filosofia. Il nuovo 90 piedi di Otam va esattamente in questa direzione con air-intakes a prua del parabrezza e di uno così come di uno snorkel sull’hard-top.
Venendo a volumi e a layout, emerge anche il lato “docile” del GTS, sì dedicato alla performance, ma che non disdegna il comfort. La poppa, infatti, accoglie immediatamente con un’ampia plancia arredabile, ideale beach area e fornita di ampio divano e di accesso al tender garage, qui capace di ospitare un rib lungo fino a 4.35 metri.
La poppa del nuovo OTAM 90 GTS
Appena oltre, in pozzetto, una lounge area si affaccia sulla poppa offrendo un ampio prendisole seguito da un divano a schienale contrapposto e fornito di tavolo. Da qui si procede sotto l’hard top a tetto apribile, dotato di un’area VIP e di una cucina separata.
Un enorme salone, interamente arredato con divani e tavoli, un’area lounge e conviviale progettata per offrire il massimo del comfort mantenendo una totale connessione con l’ambiente circostante, su cui affacciare a 360°.
OTAM 90 GTS – Main deck saloon
Appena oltre, l’ispirazione automotive cui accennato in precedenza torna a farsi notare nei dettagli. Basta, infatti, guardare la timoneria che è realizzata in fibra di carbonio e progettata con una struttura ispirata agli “halo” adottati in Formula 1. Di cosa si tratta? Sono quegli elementi posti a protezione del volto e della testa del pilota. All’interno di questa, però, Otam ha inserito un sistema integrato e indipendente di raffreddamento, dedicato nello specifico alla strumentazione e alle apparecchiature elettroniche, mantenute così sempre alla loro temperatura ottimale.
Dettaglio della timoneria
Attraverso ampi passavanti, invece, dal pozzetto si raggiunge l’ampia lounge prodiera, completa di ampio prendisole e di un altrettanto ampio divano a C, servito da tavolo centrale. Forte di un alto grado di customizzazione, però, l’OTAM 90 GTS è anche disponibile in versioni differenziate, ad esempio hard top o con main-saloon chiuso.
E sottocoperta?
Spostando, invece, l’attenzione sottocoperta, anche qui il layout risulta full custom. In questo caso, il primo 90 GTS offrirà spazi capaci di accomodare i suoi ospiti in tre distinte cabine, sviluppate per massimizzare il comfort senza però inficiare sulla performance. Sono così state sviluppate tre cabine sfruttando l’intera larghezza dello scafo, a partire dalla cabina armatoriale, a tutto baglio, seguita poi da una cabina VIP e da una terza cabina ospiti.
Anche qui, le possibilità di customizzazione sono pressoché infinite, comprese le dimensioni e il taglio delle finestrature, la disposizione di queste e la dimensione dei volumi, compreso quello del tender garage.
OTAM 90 GTS – Motorizzazione e performance
In termini di prestazioni, la coppia di motori MTU da 2600 cavalli l’uno, già installati e funzionanti sul modello in costruzione è assoluta protagonista. La trasmissione avverrà invece per mezzo di eliche di superficie Arneson, offrendo velocità massime superiori ai 40 nodi.
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Anche l’Italia entra nel mondo degli adventure yachts. Le imbarcazioni versatili che piacciono tanto alle nuove generazioni di armatori avranno una loro versione tutta nostrana. Il brand, MarcoPolo Adventure Yachts, si prepara a sbarcare al Boot Düsseldorf 2026 con i
Per noi che amiamo stare in barca, che c’è di meglio del mare d’inverno? L’ideale per godersi tutto quello che ci circonda. È una forma di felicità adatta a chi per mare ci va sul serio. Certo, un po’ di
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.