Otam GTS 85, la day boat lunga 25 metri che supera i 45 nodi

Lekker, il gozzo cabinato in alluminio che va a 42 nodi – VIDEO
21 Gennaio 2020
Manhattan 68, il nuovo cruiser flybridge secondo Sunseeker
22 Gennaio 2020

Le barche a motore come l’Otam 85 GTS mettono d’accordo tutti. Design aggressivo, filante, un po’ di teak sulla coperta ed una velocità di crociera da oltre 35 nodi. In una giornata di primavera o estate, quando non c’è vento se non una lieve brezza, immaginatevi al timone a sfrecciare in giro per la costa. Cosa si può chiedere di meglio?

Otam 85 GTS

Questa barca, un one-off Otam, nasce dal lavoro di ricerca e sviluppo, design e ingegnerizzazione di Otam e Marine Design & Services Interior design con il layout, stile ed esterni concepiti su misura dal designer francese Joseph Dirand.

Una delle chicche a bordo di questa super barca è la master-suite a tutto baglio posizionata a centro barca che trasforma l’85 GTS in un loft. Un fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson, capace di raggiungere e superare una velocità massima di 45+ nodi e una di crociera di 35+ nodi. Il design e l’ingegnerizzazione sono il risultato dell’esperienza e dello sforzo collaborativo tra Gianfranco Zanoni CEO di OTAM (direttore di Produzione e collaudatore in quanto ingegnere meccanico oltre che Campione del mondo in off-shore)e ed Umberto Tagliavini di Marine Design & Services.

La coppia di eliche a sei pale con brevetto Otam progettate a quattro mani con Rolla assicura un’efficienza fuori dal comune pari ad un consumo di 16 litri per miglio alla velocità di crociera di 37 nodi, una eccellente manovrabilità e permette la navigazione con il massimo del confort in totale assenza di vibrazioni a tutte le velocità fino a 50 nodi.

Lo studio parigino Joseph Dirand Architecture ha curato il design ed il layout di interni e lo stile e il layout del pozzetto in ogni dettaglio. Max Riedl della tedesca Cornelsen & Partner è il Surveyor Tecnico in rappresentanza dell’armatore insieme a Damien Sauvage di Sauvagepowerboats come commissioning supervisor.

I due tavoli centrali possono essere abbassati così da creare due grandi prendisole riparati. Il layout è stato semplificato per consentire di spostarsi in coperta in sicurezza e senza impedimenti. Un 85 Semi Open, GTS quindi, capace di navigare sempre in totale sicurezza ed in assenza di turbolenza assicurando il massimo del confort a bordo anche alla velocità di punta di 50 nodi.

La forma dell’hard top semi-open, è realizzata in materiali compositi avanzati e modellata seguendo lo stile dello specifico dell’armatore. Integra le prese d’aria dei motori, protegge gli spazi serviti da grill per pranzi e cene all’aperto e nasconde perfettamente il meccanismo di apertura del tettino anch’esso assolutamente custom. La sfida è stata quella di offrire spazi protetti, ma al tempo stesso aerati e luminosi. L’apertura della sovrastruttura è stata estesa al massimo proprio per godere della luce diretta rimanendo al riparo dal vento.

A bordo dell’85 GTS ci sono due grandi cabine armatoriali a prua e a centro barca con baglio massimo, oltre alla cucina e al salotto/lounge open space serviti da un altro bagno per gli ospiti, l’equipaggio è sistemato a prua con accesso totalmente indipendente dalle aree VIP e Ospiti.

Caratteristiche tecniche della barca: Otam 85 GTS

  • LOA: 25.85 mt;
  • Baglio max: 6.00 mt;
  • Dislocamento a pieno carico: 63 t;
  • Dislocamento a vuoto: 57 t;
  • Serbatoio carburante: 8000 lt;
  • Serbatoio acqua: 1000 lt;
  • Serbatoio acque grigie: 350 lt;
  • Serbatoio acque nere: 350 lt;
  • Main Engines: nr° 2 x MTU M96L 2600 Hp@2450 RPM; Gear Boxes nr 2 x ZF 3070 Rid 2.5:1;
  • Trasmissioni 2x Arneson Drive ASD 15°1L;
  • Velocità di crociera 37+ nodi;
  • Velocità massima 45+ nodi;
  • Autonomia: velocità crociera 350+ mn;

www.otam.it

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *