L’Outer Reef 640 Classic Azure è tanto classico nell’aspetto esterno quanto ricco di chicche attuali. Il trawler del cantiere americano che costruisce a Taiwan. Primo Outer Reef Yachts a nascere con con chiara ispirazione mediterranea.
Outer Reef 640 Classic Azure
«I nostri concorrenti stanno abbandonando il mercato europeo, noi invece ci crediamo molto. Per questo abbiamo realizzato un modello che nasce proprio per vivere il Mediterraneo», ha detto Jeff Druek, amministratore delegato del cantiere.
Il layout prevede la cucina poppiera e vicina al pozzetto. Un sistema per rendere fruibile in modo veloce i quasi 20 metri quadrati di superficie esterna.
Outer Reef 640 Classic Azure
Il semiponte della timoneria, con la poltrona di guida realizzata in morbidissima Ultraleather posizionata a servizio di una grande ruota del timone in legno è rialzato e completamente vetrato. Una buona crasi tra l’esigenza contemporanea di avere la minima separazione visiva tra interni ed esterni e lo stile classico degli Outer Reef, «uno degli elementi che contribuiscono a mantenere il prezzo: un Outer Reef sarà sempre attuale perché la sua linea non risente della moda momentanea», aggiunge Druek. Incredibili anche gli spazi interni nella zona notte posta nel ponte inferiore di questo trawler, in tutte e tre le cabine le altezze vanno altezze oltre i due metri.
Immenso il fly bridge, anche questo su due livelli con la timoneria rialzata, e caratterizzato da una particolare interpretazione dell’aria davanti alla postazione di pilotaggio che ospita un divanetto frontemarcia circondato a una sorta di mini ponte portoghese.
Outer Reef 640 Classic Azure in navigazione
Interessanti le prestazioni dell’Outer Reef 640 Classic Azure con un’autonomia di 1400 miglia navigando a 8 nodi e 1000 miglia a due nodi in più. Secondo le dichiarazioni del cantiere una velocotà di crociera intorno ai 17 nodi è comunque possibile così come una velocità di punta di 20. Il tutto con due Motori John Deere da 500 cavalli e un serbatoio del gasolio da 3785 litri.