5 barche top da 13 a 22 m da vedere al Salone di Palm Beach

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

5 debutti al Salone di Palm Beach
5 debutti al Salone di Palm Beach

Dal 19 al 23 marzo, in Florida, si terrà il Palm Beach Boat Show, meta del jet set americano e uno dei saloni più importanti degli Stati Uniti. Andiamo a scoprire 5 barche che faranno il loro debutto oltreoceano.

Palm Beach Boat Show 2025

Dal walkaround sportivo “veloce” europeo, il Max 44 R al, fino al long-range “stiloso” che sembra una casa sul mare: l’Endurance 72 di Cantiere del Pardo. Tanti i debutti previsti a questo salone statunitense: ecco alcuni modelli.

Max 44 R – 13 m

Max 44 R
Max 44 R

Non si può non iniziare questa rassegna con un walkaround di 44 piedi, decisamente il modello e la dimensione più richiesta dal mercato.

Maxim Yachts presenta il suo Max 44 R, walkaround di 13,4 m f.t. per una larghezza di 3,7 m. Tipica configurazione turistica dai grandi spazi, con prendisole a prua e a poppa, ampia zona pranzo sotto l’hard top che si raccorda col parabrezza a chiudere la postazione di comando. Non mancano neppure invidiabili, per la categoria, spazi sottocoperta, molto luminosi, con ben due cabine.

Ma non fatevi ingannare dall’aspetto: questa barca non è fatta solo per la crociera in famiglia, ma anche per correre… e per correre forte. Una carena a doppio step spinta da 3 motori fuoribordo da 450 cv l’uno, per un totale di 1350 cv, che può raggiungere i 51 nodi di velocità massima.

Leggi l’articolo completo su questa barca.

Grand Banks 62 – 20 m

Grand Banks 62
Grand Banks 62

Ovviamente, non può mancare un grande classico delle barche americane: il trawler. Grand Banks, storico cantiere nordamericano, presenta il nuovo 62 piedi, un trawler di 20,6 m largo 5,8. Le linee sono quelle classiche senza tempo, svecchiate qua e là per tenerle al passo coi tempi, che fanno apprezzare la differenza fra un riuscito look vintage e uno semplicemente vecchio.

Ma la novità sta soprattutto sotto la linea di galleggiamento, con la carena figlia di una tecnologia che il cantiere chiama “V-Warp”, un misto di progettazione, processo produttivo e materiali che rendono particolare efficiente. Grand Banks 62 può infatti vantare una velocità massima di 30 nodi e una crociera di 27, con un’autonomia a 10 nodi di ben 2000 miglia, grazie al serbatoio di 6000 l.

Leggi l’articolo completo su questa barca.

Vicem 65 Classic – 20 m

Vicem 65 Classic
Vicem 65 Classic

Rimanendo sulla solita dimensione, incontriamo un altro design tipicamente americano, la lobster boat, questa volta prodotta da un cantiere turco: Vicem 65 Classic.

Una barca di 21 m di lunghezza per 5,5 di larghezza contraddistinta da linee esterne molto classiche ma mai pesanti, mentre negli interni trova spazio un design molto più fresco e moderno, senza rinunciare alla tradizione.

Il cantiere punta a offrire un lusso e una qualità invidiabili, mantenendo la possibilità di customizzazione per l’armatore estremamente flessibile.

Scout 670 LXS – 20.35 m

Scout 670 LXS
Scout 670 LXS

Pesca, sì, ma non troppo. Cioè, non solo. Al PBIBS dovrebbe esserci anche lei, la regina del 2025 tra i center-consolle. Dal suo varo la Scout 670 LXS è la barca fuoribordo più grande del mondo, lunga 20.35 metri. Progettata con lo studio Harrison Eidsgaard, è dotata di cinque motori Mercury V12 da 600 HP ciascuno, raggiungendo una potenza totale di oltre 3.000 cavalli. È un center-consolle, mezzo che nasce per la pesca sportiva e a bordo ci stanno una quantità di canne da pesca praticamente infinita. Questo, però, come dicevamo sopra è solo un aspetto. Questa barca offre molto di più, tra cui una velocità massima di circa 50 nodi e un’autonomia di 500 miglia. Il cantiere ci lavorava da anni e sembra essere riuscito a tirare fuori un mezzo davvero assurdo.

Leggi qui l’articolo completo.

Pardo Endurance 72 – 22 m

Pardo Endurance 72
Pardo Endurance 72

L’Endurance 72, un flybridge di 22 m di lunghezza f.t. e 5,6 di baglio, presenta le tipiche linee distintive della famiglia Pardo, con la prua rovesciata e le finestrature dello scafo a parallelogramma, che ne enfatizzano lo slancio. Il flybridge non appesantisce la sovrastruttura, che rimane filante. Non mancano le terrazze abbattibili, ampie vetrate e porte scorrevoli, che eliminano i confini tra esterno e interno, per dare l’effetto di un grande open space.

Endurance non è solo un nome, ma la caratteristica di questo progetto, concepito per la navigazione a lungo raggio. La carena è ottimizzata per le propulsioni IPS e predisposta per motori ibridi. Con una coppia di IPS 1350, la velocità di crociera si raggiunge intorno ai 12 nodi, con un consumo di 80 l/h e un’autonomia di 900 nm.

Leggi la presentazione completa di questa barca.


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “5 barche top da 13 a 22 m da vedere al Salone di Palm Beach”

  1. Luigi canepa

    The Real Person!

    Author Luigi canepa acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Ottimo lo scout,mi piacerebbe averlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2011. Arriva la rivoluzione del joystick

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

2001. La tempesta che mise in ginocchio la Liguria

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.