Top secret: arriva il rivoluzionario Pardo 60, la barca con due anime

Nuova Jolly Seafish 700
TOP 2019: ecco 7 barche imperdibili tra 5 e 8 metri
8 Gennaio 2020
Fabio Buzzi, la vita da record dello stregone delle carene
9 Gennaio 2020

Il Pardo 60 sarà una delle grandi novità del Salone di Dusseldorf, in programma dal 18 al 26 gennaio, anche se la barca non ci sarà ancora.
Il 20 gennaio al salone tedesco Pardo Yachts svelerà il suo nuovo 60 piedi (18 metri) che segna una svolta nella storia del cantiere italiano, ma anche lo sviluppo di una nuova tendenza: quella della barca con due anime. Dalle prime indiscrezioni raccolte il Pardo 60 sarà in grado di navigare in due modalità, quella dislocante con velocità di 10/12 nodi e in modalità planante, a 20/25 nodi. E’ come avere due tipologie di barche in una, scegliendo di navigare con grande risparmio di carburante più lentamente o a grande velocità, consumando più carburante ma raggiungendo velocemente la meta

Pardo 60, come navigare a 10 oppure a 25 nodi

Sembra facile raggiungere questo risultato, ma dal punto di vista progettuale presenta notevoli difficoltà. Questo perché è come se dovessi progettare due carene diverse che devono convivere in una sola barca.

La prima, quella dislocante, nasce per navigare “lentamente ” con tutta la carena immersa, dove il problema principale da risolvere è quello di mantenere in navigazione la barca più stabile possibile, riducendo il rollio e il beccheggio.

Nella seconda, quella planante, invece è necessario facilitare l’uscita dall’acqua di buona parte della carena, mantenendola stabile e morbida sul passaggio sull’onda anche a forte velocità. Grazie allo sviluppo dei software CFD (Computatonal Fluid Dynamic) che permettono di simulare i comportamenti di una barca in ogni condizione di mare prima della sua costruzione, oggi è possibile l’impensabile, ovvero concepire in una sola barca lla modalità dislocante e quella planante.

Pardo Yachts ha sfruttato questa opportunità creando una barca con doppia possibilità di utilizzo, veloce e lenta nello stesso tempo. IUl Pardo 60, diventerà l’ammiraglia di 18 metri della sua gamma che comprende oggi il Pardo 38 (m 11,90),  43 (m. 13,45) e 50 (m. 16,25).

Perfetta per le vacanze in barca

Pardo Yachts entra così in una nuova fascia di mercato, quella delle barche con cui fare le vacanze in barca comodi, sicuri con tanto spazio a disposizione. Questo nuovo 60 piedi, osservando il rendering e origliando le voci di banchina, manterrà dal punto di vista estetico tutte le caratteristiche che hanno fatto il successo dei tre modelli più piccoli. Elegante, una linea inconfondibile con la prua rovesciata, il concetto “walkaround” che permette di andare da prua a poppa senza impedimenti.
In più, viste le dimensioni, sopra il tetto che copre il salone interno e buona parte del pozzetto, ci sarà un ampio fly, una vera terrazza sopraelevata. L’altra particolarità sarà quella di avere il pozzetto apribile, così da aumentare considerevolmente gli spazi a bordo quando la barca è ancorata in rada.

Tutte le barche di Pardo Yachts

Pardo 38

Pardo 43

Pardo 50

Pardo Yachts 

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *