Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
In occasione della recente kermesse tedesca, il Boot Düsseldorf, Pardo Yachts ha annunciato l’ampliarsi della propria gamma Endurance (di cui fa già parte l’Endurance 60), con l’arrivo di un nuovo modello, concepito e progettato con particolare attenzione verso la lunga crociera e le prestazioni a impatto ridotto: è il nuovo Pardo Endurance 72, il cui varo è previsto per la primavera 2024.
Pardo Endurance 72
Lungo 22 metri e largo oltre 5, il nuovo arrivato affiancherà il fratello minore Endurance 60 e, sull’onda del successo di questo, ne porterà avanti la filosofia, offrendo comfort ancora inediti, performance esaltanti e predisposizioni mirate alla sostenibilità. Il risultato, annuncia il cantiere in occasione dell’anteprima mondiale, sarà uno yacht costruito attorno alle esigenze dei singoli armatori per vivere lunghi periodi nel massimo comfort, sia in modalità dislocante che planante, sfruttando al massimo lo spazio disponibile a bordo. Ma vediamo meglio come si presenta, ad oggi, il progetto.
Pardo Endurance 72 – Vista del Fly
Pardo Endurance 72 – Esterni
Recuperando gli stilemi ed il family feeling del precedente 60’, il nuovo Endurance 72 presenta linee contemporanee, con un’opera morta dagli slanci importanti, resa dinamica dalla disposizione alternata delle finestrature, che ne alleggeriscono il volume complessivo. La prua rovescia, come le linee impennate e poi discenti della murata, contribuiscono a loro volta a donare dinamismo allo scafo, che si conclude verso poppa con due terrazze laterali abbattibili, fino alla plancetta poppiera, a filo dell’acqua. Il volume abitativo principale poi, quasi completamente vetrato e proiettato verso prua, conclude il disegno, recuperando così il look del modello più piccolo, inserendo piacevolmente questo 72 piedi in un segmento ormai assolutamente riconoscibile.
Pardo Endurance 72 – Visto da Poppa
In termini di spazi esterni il design del ponte, ovviamente walkaround, regala ampio spazio di movimento agli ospiti, che posseggono così ben tre principali aree aperte di cui godere. A partire da poppa, troviamo innanzitutto una plancetta sull’acqua, per passare subito alla zona del pozzetto. Qui troviamo infatti un grande prendisole a sbalzo verso la poppa, mentre, tra questo e il salone, troviamo una zona conviviale con tavolo e sedute. Vera perla di quest’area è, però, la doppia murata abbattibile, che consente di ottenere, quando non in navigazione, extra spazio in tutta la zona.
In pozzetto è anche presente l’accesso al Fly, uno spazio aperto di ben 27 mq protetto e ombreggiato da un T-top con tetto a lamelle orientabili, caratteristica ideale per poterne fruire in diverse condizioni.Qui troviamo, oltre all’immancabile timoneria, un’intera area composta da divani, prendisole, tavoli e sedute. Tutto il necessario insomma per godere appieno del proprio tempo speso in mare. Tanta attenzione al comfort è posta, infine, anche a prua, dove è collocata una lounge area composta di ben tre divani, un tavolo e un prendisole XL.
Pardo Endurance 72 – Vista del Fly
Pardo Endurance 72 – Interni
Concepito per la navigazione a lungo raggio, l’Endurance 72 rispecchia ogni sua promessa di comfort e comodità anche nella pianificazione e progettazione degli interni. Concepiti da Burdissocapponi Yacht Design con due possibili layout, gli interni sono così anche adattabili alle diverse esigenze del pool di armatori, offrendo diverse sistemazioni e capacità di alloggio.
In una prima versione, la Galley Up, la cucina è posizionata sul ponte principale, offrendo spazio per ben 5 bagni e 4 cabine al ponte inferiore – 8 posti letto complessivi, suddivisi in due matrimoniali e due doppie. Nella seconda variante invece, Galley Down, abbiamo la cucina posta al ponte inferiore, aumentando gli spazi in salone, ma riducendo a 3 il numero delle cabine (una matrimoniale e due doppie) e a 4 il numero dei bagni.
Pardo Endurance 72 – Vista di porzione del Salone in Layout Galley Up
Il layout standard quindi, Galley Up, prevede la cucina posizionata a poppa del salone, sul ponte principale, che si compone poi di una zona pranzo posta di fronte a questa, affacciata sulla terrazza abbattibile tramite una porta laterale. Appena a prua, un due divani, di cui uno con chaise longue, compongono la lounge area centrale, completa di televisione.
Oltre, in plancia, troviamo timoneria e seduta di comando, integrati intorno ad un’ampia cassettiera. Nel caso del Galley Down, troviamo sul ponte principale una ulteriore zona conviviale, composta di mobilio freestanding. La cucina viene invece posta sottocoperta, vera novità della collaborazione con Burdissocapponi Yacht Design, creando così una zona di servizio direttamente collegata ai locali equipaggio e regalando un salone completamente aperto sulle terrazze laterali.
Pardo Endurance 72 – Sezione prodiera del Salone
Al ponte inferiore troviamo oltre alla cabina armatoriale matrimoniale a tutto baglio, i servizi e tutta la zona notte, completa o meno di cucina, in base al layout scelto. Ogni spazio è insonorizzato.
Spostando l’attenzione su motorizzazione e performance, il Pardo Endurance 72 presenta una carena particolarmente avanzata, dislocante e planante, ottimizzata per le propulsioni IPS.
La carena, di tipologia “warped”, presenta un angolo di deadrise progressivamente ridotto sulla longitudinale prora-poppa, garantendo così una maggiore stabilità dinamica in condizioni di planata con mari formati, complice anche il baricentro relativamente avanzato, che contribuisce a ridurre l’energia dissipata in scia quando in dislocamento.
Pardo Endurance 72 – Top View con terrazze aperte
In termini di spinta, sono presenti 3 differenti motorizzazioni: in versione standard, l’Endurance 72 prevede due Volvo Penta D13 IPS 1050, però sostituibili, opzionalmente, con IPS 1200 o IPS 1350. Anche un motore ibrido è tra le opzioni, essendo la sala macchine già predisposta alla sua adozione.
Infine, con l’Endurance 72, Pardo Yachts introduce anche un nuovo parametro, l’Eco-Speed, ovvero la velocità calcolata per cui si ottengono, oltre a un assetto ottimale e un maggior comfort di bordo, anche la massima efficienza di prestazioni in parallelo ai minori consumi.
Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI
Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.
Ma a cosa servono tre scafi? Il catamarano a motore ormai abbiamo imparato a conoscerlo e, spesso, ad apprezzarlo in particolare per le sue doti particolari di comfort che lo stanno rendendo popolarissimo. Sul mare, però, ci sono anche i
Tecnologia all’avanguardia, dettagli da alta gioielleria e performance da brivido. Del resto il nuovo Capelli Stradivari 52 è un’ammiraglia a tutti gli effetti. Capelli Ribs non si era mai spinto così in alto. Lo fa con questo 15 metri che
Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel
Si è da poco conclusa l’edizione 2025 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), una delle maggiori fiere nautiche mondiali. A differenza del Monaco Yacht Show, che si concentra prevalentemente sui superyacht, o del Cannes Yachting Festival, che ha un
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.