Quiz Patente Nautica 2022. Scarica qui le nuove domande e le soluzioni

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Quiz Patente Nautica
Quiz Patente Nautica

La patente cambia ed entra in vigore il nuovo quiz della patente nautica con problemi di carteggio aggiornati. Questo perché sono state approvate le nuove domande e i nuovi problemi di carteggio (tra cui un nuova tabella delle devizioni). A causa di alcuni errori, l’elenco nazionale dei quesiti per lo svolgimento delle prove scritte per il conseguimento delle patenti nautiche è stato aggiornato (in data 31 maggio 2022)Per scaricarli basta andare in fondo a questa pagina. 

Quiz patente nautica (al 31/05/2022)

Dopo l’approvazione dei nuovi quiz e i problemi di carteggio aggiornati sono scattati i tre mesi perché possano entrare in vigore. È il tempo tecnico standard che deve passare dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 12/02/2022 del Decreto Dirigenziale contenente i Quiz (numero 10 del 25/01/2022). Saranno dunque tre mesi per studiare le nuove domande.

Nuovi quiz patente nautica: cosa cambia nelle domande

In un precedente articolo (leggi qui) vi avevamo raccontato molte novità relative alla modalità di esame e al contenuto dei nuovi quiz. Confindustria Nautica sottolinea come questo aggiornamento sia un importante ammodernamento delle modalità d’esame. I nuovi quesiti “disegnano un set di conoscenze moderne, meno incentrate sulle conoscenze teoriche e più sulla navigazione pratica“. Le nuove domande sono “supportate da immagini grafiche” e si focalizzano “sulle operazioni di ormeggio e disormeggio, su come affrontare le onde in navigazione a motore con cattivo tempo, sulle manovre, sulla navigazione in baie affollate e sull’ingresso e l’uscita dai porti“.

Ci saranno anche “quesiti sulle dotazioni di sicurezza non obbligatorie ma consigliate e sulla tutela dell’ambiente e la navigazione nelle Aree marine protette“. Sono stati aggiornati i quiz sui motori, ma soprattutto “rimosse molte domande ormai obsolete o nomenclature in disuso in ambito diportistico“.

QUIZ PATENTE NAUTICA E SOLUZIONI

I nuovi quiz per la patente nautica con le relative soluzioni, i problemi di carteggio, gli estratti della carta nautica D e la tabella delle deviazioni, sono stati pubblicati tempestivamente sul sito del MIMS in pdf e puoi scaricarli tutti: Quiz per la patente nautica 2022 31/05/2022

Luigi Gallerani


AIUTACI A TENERTI SEMPRE AGGIORNATO

I giornalisti di Barche a Motore, insieme con Giornale della VELA Top Yacht Design si impegnano ogni giorno a garantire informazione di qualità, aggiornata e corretta sul mondo della nautica in modo gratuito attraverso i siti web. Se apprezzi il nostro lavoro, sostienici abbonandoti alla rivista. L’abbonamento annuale costa solo 29,90 euro!

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Quiz Patente Nautica 2022. Scarica qui le nuove domande e le soluzioni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sei già abbonato?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Yamaha V Max SHO 175 CV

Yamaha aggiorna la linea di fuoribordi V MAX SHO

La gamma di fuoribordo V MAX SHO di Yamaha, che ha debuttato in Europa nel 2020, ha ricevuto un aggiornamento e un restyling. I modelli V MAX SHO sono quattro, con potenze da 90, 115, 150 e 175 cavalli, e

I salpa-ancora italiani conquistano gli USA. Li fa Quick

I salpa-ancora italiani conquistano gli USA. Li fa Quick

Quando si parla di barche a motore gli Stati Uniti d’America sono un punto di rifermento. Il motivo è chiaro, è il più grande mercato del mondo. In questo scenario il gruppo Quick, colosso internazionale degli accessori con sede in