Patente nautica, le visite mediche direttamente nelle scuole nautiche

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La patente nautica ultimamente sta facendo discutere molto. Molti si sono mostrati a favore della “patente per tutti” e non solo per motori sopra i 40 cavalli (anche se la norma in realtà non parla di cavalli) a partire dalla questione del fuoribordo Evinrude.

LA VISITA MEDICA PER LA PATENTE NAUTICA? FINALMENTE POTRAI FARLA NELLE SCUOLE NAUTICHE

Molti, tra i sostenitori della patente per tutti, hanno espresso perplessità circa i costi, considerati esageratamente alti, per ottenerla. Se da questo fronte nulla si muove, una buona notizia arriva per chi ormai si è deciso a conseguire la patente nautica.  Se volete prenderla, ad oggi il primo ostacolo (secondo se consideriamo anche il prezzo) si incontra nella visita medica di idoneità. L’esame,può essere infatti effettuato soltanto presso le strutture pubbliche (ad esempio, le ASL).

I problemi? Spostamenti, tempi lunghi e via dicendo. Anche in questo caso viene utile il paragone con il mondo delle auto, dove le visite mediche, spesso, possono essere effettuate direttamente nell’autoscuola dove si frequenta il corso per il conseguimento della patente di guida.

Confindustria Nautica lavora per la visita medica direttamente nelle scuole

Per migliorare la situazione, e rendere più agevole il conseguimento della patente nautica, Confindustria Nautica sta facendo pressioni in Parlamento. Nel testo del decreto correttivo del Codice della Nautica da Diporto, che entrerà in vigore, al più tardi, il 13 agosto 2020, si legge che sono previste “misure di semplificazione finalizzate a svolgere le visite mediche, oltre che presso strutture pubbliche, anche presso gabinetti medici, anche allestiti nelle sedi delle scuole nautiche e dei consorzi per l’attività di scuola nautica”.

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2022. Sergio Davì e la Palermo-Los Angeles Coast to Coast

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel

Spirit Yachts P50 Coupè

Spirit Yachts P50 (15 m): il nuovo yacht per veri gentleman

Una barca per chi, anche senza un mega-yacht, vuole prendersi il centro della scena all’arrivo in rada. E non con motori esagerati o livree appariscenti, ma col fascino discreto dell’eleganza classica. Spirit Yachts presenta il nuovo modello P50 in due

Mandaci la tua foto, entra nella storia con noi

Mandaci le tue foto di mare ed entra nella storia con noi!Le tue immagini saranno subito protagoniste sul nostro “bachecone”.