Patente nautica, le visite mediche direttamente nelle scuole nautiche

FY720 floating platform Ferretti 720
Ferretti Yachts 720, bello da vedere con una poppa da superyacht
3 Marzo 2020
Cranchi Settantotto interni
Cranchi Settantotto: i super interni “made in Italy” dell’ammiraglia
5 Marzo 2020

Nasce Confindustria Nautica

La patente nautica ultimamente sta facendo discutere molto. Molti si sono mostrati a favore della “patente per tutti” e non solo per motori sopra i 40 cavalli (anche se la norma in realtà non parla di cavalli) a partire dalla questione del fuoribordo Evinrude.

LA VISITA MEDICA PER LA PATENTE NAUTICA? FINALMENTE POTRAI FARLA NELLE SCUOLE NAUTICHE

Molti, tra i sostenitori della patente per tutti, hanno espresso perplessità circa i costi, considerati esageratamente alti, per ottenerla. Se da questo fronte nulla si muove, una buona notizia arriva per chi ormai si è deciso a conseguire la patente nautica.  Se volete prenderla, ad oggi il primo ostacolo (secondo se consideriamo anche il prezzo) si incontra nella visita medica di idoneità. L’esame,può essere infatti effettuato soltanto presso le strutture pubbliche (ad esempio, le ASL).

I problemi? Spostamenti, tempi lunghi e via dicendo. Anche in questo caso viene utile il paragone con il mondo delle auto, dove le visite mediche, spesso, possono essere effettuate direttamente nell’autoscuola dove si frequenta il corso per il conseguimento della patente di guida.

Confindustria Nautica lavora per la visita medica direttamente nelle scuole

Per migliorare la situazione, e rendere più agevole il conseguimento della patente nautica, Confindustria Nautica sta facendo pressioni in Parlamento. Nel testo del decreto correttivo del Codice della Nautica da Diporto, che entrerà in vigore, al più tardi, il 13 agosto 2020, si legge che sono previste “misure di semplificazione finalizzate a svolgere le visite mediche, oltre che presso strutture pubbliche, anche presso gabinetti medici, anche allestiti nelle sedi delle scuole nautiche e dei consorzi per l’attività di scuola nautica”.

NAVIGA INFORMATO!

Per rimanere aggiornato su tutte le news sulla nautica, selezionate dalla nostra redazione, iscriviti alla newsletter di Barche a motore! Basta cliccare il link qui sotto, accettare la Privacy Policy e cliccare sul bottone “Iscrivimi”. Riceverai così sulla tua mail, due volte alla settimana, le migliori notizie di barche a motore! È gratis e ti puoi disiscrivere in qualsiasi momento, senza impegno! CLICCA QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *