Patenti nautiche: buone notizie, non c’è l’IVA sui corsi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento a Barche a Motore cartaceo + digitale e a soli 39 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

PatenteNautica tagliata fuori LNI
Nuova patente nautica – L’analisi a due anni dall’entrata in vigore del decreto ministeriale

Niente Iva sui corsi per conseguire la patente nautica. A ribadirlo con una decisione destinata a fare scuola è stata la Corte di Giustizia Tributaria di La Spezia con la sentenza n. 72/2025 che ha smontato le pretese dell’Agenzia delle Entrate.

La controversia con l’Agenzia dell’entrate

Se bisogna agevolare il numero di persone che si comprano una barca, aumentare i prezzi non è la strategia migliore, anzi. Questo è vero da sempre. Però, questo rischio, purtroppo c’è stato. Un aumento del 22% sui corsi avrebbe sicuramente scoraggiato moltissime persone anche perché, diciamocelo, i prezzi alti per conseguire la patente nautica sono un ostacolo evidente.

Una buona notizia per chi vuole navigare

Una buona notizia per diportisti e scuole nautiche che scongiura un aumento del 22 per cento sui corsi di formazione che avrebbe scoraggiato molti nell’avvicinarsi al mare in modo sicuro e preparato.

La controversia era nata da un’interpretazione restrittiva dell’Agenzia che pretendeva l’applicazione dell’Iva a tutti i corsi di formazione delle patenti, comprese quelle nautiche e motociclistiche (categorie A e AM), estendendo un principio che finora era applicato solo per le patenti auto (B e C1).

Tesi smentita dalla Corte Tributaria che ha accolto il ricorso presentato da una scuola nautica di La Spezia cui l’Agenzia aveva contestato di non avere applicato e versato l’Iva sulle lezioni ai diportisti. Una sentenza che non tutela solo le scuole nautiche, ma anche chi sceglie di affrontare il mare con competenza e responsabilità.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “Patenti nautiche: buone notizie, non c’è l’IVA sui corsi”

  1. Elia Cadau

    The Real Person!

    Author Elia Cadau acts as a real person and verified as not a bot.
    Passed all tests against spam bots. Anti-Spam by CleanTalk.

    Vorrei sapere quali sono i costi delle varie pattenti nautiche, grazie 😅!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Entra nel Club del Giornale della Vela

Le barche a motore, le sue storie, dal piccolo open ai motoryacht. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevere ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”.

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

2004. Beneteau Air Step, la carena rivoluzionaria

Benvenuti nella sezione speciale “BAM 35 Anni”. Vi stiamo presentando gli articoli “cult” tratti dall’archivio di Barche a Motore, a partire dal 1990. Un viaggio nel tempo tra storie introvabili oggi, anche nel grande mare di internet! Un tuffo nel